Giulia-Ma il cambio automatico in manuale...

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,186
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Premesso che il cambio lasciato in automatico quando tiro cambia a 5600 giri, in manuale non dovrebbe intervenire il limitatore di giri oppure cambiare prima del fuori giri? Io ho provato a tirare le marce in manuale ma arrivato a 6000 giri ho mollato perché non volevo fare danni. Sono certo che una qualche protezione dal fuori giri ci sia. Sapete quando interviene? Qualcuno è stato più coraggioso di me e ha continuato oltre i 6000 giri? (Parlo della Giulia benzina 200 cv)
 
Non si fanno danni visto che interviene il limitatore che taglia appunto attorno ai 6.000 giri'.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
6000 giri per un benzina rientra nella norma
 
  • Like
Reactions: Silanesu
I benzina hanno il limitatore di giri ed in accelerazione l'impossibile fare un fuorigiri....
A dirla tutta con l'automatico anche in scalata l'impossibile fare il fuorigiri....
Vai tranquillo,purché il motore sia ben caldo!
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Premesso che il cambio lasciato in automatico quando tiro cambia a 5600 giri, in manuale non dovrebbe intervenire il limitatore di giri oppure cambiare prima del fuori giri? Io ho provato a tirare le marce in manuale ma arrivato a 6000 giri ho mollato perché non volevo fare danni. Sono certo che una qualche protezione dal fuori giri ci sia. Sapete quando interviene? Qualcuno è stato più coraggioso di me e ha continuato oltre i 6000 giri? (Parlo della Giulia benzina 200 cv)


6000 giri non sono chissa cosa….sapessi quanto andavo oltre quando ero un cxxxxxne giovincello...bei tempi
 
6000 giri non sono chissa cosa….sapessi quanto andavo oltre quando ero un cxxxxxne giovincello...bei tempi
Vero, ma non è un problema di giri alti in assoluto, la mia precedente Jaguar x-type 3000 aveva il regime massimo a 7300 giri, ma un problema di regime massimo per cui è progettato il motore : per la Giulia è indicato se non ricordo male un regime massimo di 5600 giri che in effetti è il regime esatto a cui il cambio automatico cambia marcia. Andare oltre lo ritengo un po' pericoloso così come sarebbe stato pericoloso andare oltre i 7300 giri con la mia precedente Jaguar
 
No è solo il regime più favorevole per poi passare al rapporto superiore.... In manuale può essere utile insistere se si è nei pressi di una curva ad esempio
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
No è solo il regime più favorevole per poi passare al rapporto superiore.... In manuale può essere utile insistere se si è nei pressi di una curva ad esempio
Potrebbe essere, anche perché mi pareva di aver letto da qualche parte che il regime massimo del motore fosse 5600 giri, ma ora non riesco a trovare nessuna informazione al riguardo, né nel LUM né nelle varie prove che ho letto. In effetti il dato avrebbe un senso visto che il regime di potenza massima (che invece viene indicato) è 5000 giri (il LUM indica un regime inferiore ma sembra che sia un errore). Qualcuno ha letto da qualche parte qual è il regime di giri massimo?
 
Ma cambia poco...... In manuale puoi solo tenere di piu dentro e sfruttare l'allungo del motore quando ad esempio non sarebbe convenevole salire e poi riscalare.... Ad esempio nel pressi di una curva
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
concordo.
Io ho la giulietta Multiair TCT ma uso sempre in manuale.
Sia in accelerazione che scalata interviene la centralina che ti impedisce di scalare troppo presto o ti aumenta marcia se superi un certo limite.
Mi pare che in accelerazione la Giulietta sia attorno ai 6500giri. In scalata invece ti obbliga attorno ai 1200giri.
Se invece ti trovi ad esempio a 4000 giri e provi a scalare te lo impedisce.