Giulia MY19 Veloce 280CV

Cruise75

Alfista principiante
20 Agosto 2020
37
6
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 250 cv
Ciao,
dopo tanto tempo da una prima valutazione e prova su strada, torno a riconsiderare la Giulia. Avrei individuato un usato interessante. Ma non mi è chiarissima la differenza tra MY19 e MY20 e/o MY21.
Lato infotainment mi pare di capire che rispetto alla MY19 le versioni successive hanno lo schermo touch e un software più aggiornato. E' possibile trasferirlo anche sulla MY19?
C'è la ricarica wireless?
Lato telaio invece ho capito che hanno rivisto lo sterzo... non mi pare un dramma, ma non ho capito se rispetto alla MY19 hanno anche rivisto l'altezza della vettura che peraltro nella Q4 sapevo già essere maggiore che nella Q2.
Ci sono altre modifiche di rilievo che devo considerare o notare se andassi a vedere l'auto?
Per gli ADAS, immagino che ci sia una differenza tra MY19 e seguenti eventualmente è possibile fare un aggiornamento o sono modifiche strutturali di sensori e telecamere?
Capisco di fare una domanda da un milione di dollari, ma un prezzo intorno ai 37k per una MY19 (immatricolata 2020) può essere ragionevole per un'auto con basso chilometraggio.

Grazie
Massimo
 
Stavo guardando il listino MY21, ma mi confonde, si parla di Veloce e Veloce TI ma mi sembra che nel listino MY22 non ci sia più questa distinzione corretto?
Cosa si intende per bloccaggio differenziale posteriore? E' già presente sulla Veloce?
 
Ho una my19 veloce che sto per cambiare con una my22: allestimenti diversi con optional diversi e secondo me non comparabili.
Di serie sulla attuale c'è ben poco... Non c'è neppure AA/CP (che avevo aggiunto come optional). Addirittura usciva con la versione con lo schermo da 6.5"... E i fari allo xeno da 25w.
Non credo i 2 sistemi siano intercambiabili.

La TI l'hanno fatta solo fino al '21. Ora la 22 è praticamente una TI (tranne per le sospensioni elettroniche e alcuni aspetti estetici).

Il differenziale autobloccante posteriore di serie sulla my22 è un differenziale torsen che aiuta in particolare nella guida mista, specie in uscita di curva. Non c'è (se non hai il performance pack) nella '19
 
Sulle nuove hanno rovinato lo sterzo. Io la prenderei massimo del 2018.
 
Dalle domande mi sembra tu sia interessato a infotainment e adas; la my20 e’ più attrezzata con cose di serie e altre a richiesta, ma non si sceglie la Giulia per questo.
Di utile c è solo Apple e schermo touch.
Simpatica la app per controllare L auto dal tel.
Adas per me fastidiosi.
Esteticamente la consolle è il cambio sono più belli, vedi tu se può fare la differenza.
Io guarderei principalmente stato colore interni e dotazione.
 
Dalle domande mi sembra tu sia interessato a infotainment e adas; la my20 e’ più attrezzata con cose di serie e altre a richiesta, ma non si sceglie la Giulia per questo.
Di utile c è solo Apple e schermo touch.
Simpatica la app per controllare L auto dal tel.
Adas per me fastidiosi.
Esteticamente la consolle è il cambio sono più belli, vedi tu se può fare la differenza.
Io guarderei principalmente stato colore interni e dotazione.
Wireless solo su my20.
Non c è un my21.
Sterzo modificato su my20.
Sull altezza non ci sono dati ufficiali ma sembra che L abbiano leggermente alzata davanti a partire da 2018-2019.
Ah c è anche lo sportello del serbatoio con L impronta su my20.
 
Wireless solo su my20.
Non c è un my21.

Ah c è anche lo sportello del serbatoio con L impronta su my20.
Urka, dell'ultima non me n'ero accorto !

Sulla ricarica wireless, l'hanno messo nella my20 e tolto nella 21 per rimetterlo nella 22 ? Bipolari ?
 
Dalle domande mi sembra tu sia interessato a infotainment e adas; la my20 e’ più attrezzata con cose di serie e altre a richiesta, ma non si sceglie la Giulia per questo.
Di utile c è solo Apple e schermo touch.
Simpatica la app per controllare L auto dal tel.
Adas per me fastidiosi.
Esteticamente la consolle è il cambio sono più belli, vedi tu se può fare la differenza.
Io guarderei principalmente stato colore interni e dotazione.
Ciao no non è la prima cosa che guardo, anzi direi l'ultima. Ma considerando che l'usato costa un botto, poi per carità le devono pure vendere a quei prezzi, allora guardo al nuovo e siccome la giulia giustamente è un'auto premium mi aspetto che abbia anche un infotainment di livello o cmq cerco di capire che miglioramenti sono stati fatti su questo fronte. Dovendo fare delle valutazioni di acquisto vorrei avere un quadro il più possibile completo. 🙂
 
Ciao no non è la prima cosa che guardo, anzi direi l'ultima. Ma considerando che l'usato costa un botto, poi per carità le devono pure vendere a quei prezzi, allora guardo al nuovo e siccome la giulia giustamente è un'auto premium mi aspetto che abbia anche un infotainment di livello o cmq cerco di capire che miglioramenti sono stati fatti su questo fronte. Dovendo fare delle valutazioni di acquisto vorrei avere un quadro il più possibile completo. 🙂
Sono anch'io alla ricerca di una Giulia usata o Km zero... chiaramente Veloce TD 210 CV, e in effetti tra 2021 e 2022 con i listini non è facile orientarsi... :eek:
Causa carenza di materie prime e microchip (credo) nel 2021 sono usciti due listini, uno dall'inizio dell'anno ed una variante a novembre, che di fatto eliminava la veloce Ti lasciando solo la veloce e limitando di molto la diponibilità di optional. Nel 2022 oltre la Veloce (che monta di serie il differenziale autobloccante ma non le sospensioni attive) ad aprile è uscita l'Estrema, che di fatto presenta di serie tutto quanto era prima optional sulla Veloce Ti, incluso pack performance (diff. autobolcc. + sosp. attive), pelle, carbonio, alcantara e impianto audio HK... è rimasto optional solo il tetto panoramico e 4 colori oltre il Rosso Alfa di serie... e l'allarme volumetrico; credo non si possa nemmeno cambiare il colore delle pinze (sul configuratore no), anche se nel listino le pinze rosse sono optional a 500€...:confused:
Ho maturato la convinzione, per quanto riguarda ciò che mi interessa avere (meccanica e infotainment), che sia meglio cercare una Veloce Ti del 2° semestre 2021, sperando di trovarla con il pack performance e l'impianto HK... poi per gli inserti in carbonio all'interno pazienza, per l'esterno (calandra, specchietti e spoiler) c'è l'aftermarket...:cool:. Ho visto diverse prove su strada del 2021 con esemplari che presentano proprio queste caratteristiche ma chissà ora dove sono finiti...:rolleyes:
...Ma la speranza è l'ultima a morire... per ora non ho fretta...;)

Non riesco ad ad inserire i listini 2021 in pdf, solo il link a quello del 2022...
Listino Stellantis 2022
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono anch'io alla ricerca di una Giulia usata o Km zero... chiaramente Veloce TD 210 CV, e in effetti tra 2021 e 2022 con i listini non è facile orientarsi... :eek:
Causa carenza di materie prime e microchip (credo) nel 2021 sono usciti due listini, uno dall'inizio dell'anno ed una variante a novembre, che di fatto eliminava la veloce Ti lasciando solo la veloce e limitando di molto la diponibilità di optional. Nel 2022 oltre la Veloce (che monta di serie il differenziale autobloccante ma non le sospensioni attive) ad aprile è uscita l'Estrema, che di fatto presenta di serie tutto quanto era prima optional sulla Veloce Ti, incluso pack performance (diff. autobolcc. + sosp. attive), pelle, carbonio, alcantara e impianto audio HK... è rimasto optional solo il tetto panoramico e 4 colori oltre il Rosso Alfa di serie... e l'allarme volumetrico; credo non si possa nemmeno cambiare il colore delle pinze (sul configuratore no), anche se nel listino le pinze rosse sono optional a 500€...:confused:
Ho maturato la convinzione, per quanto riguarda ciò che mi interessa avere (meccanica e infotainment), che sia meglio cercare una Veloce Ti del 2° semestre 2021, sperando di trovarla con il pack performance e l'impianto HK... poi per gli inserti in carbonio all'interno pazienza, per l'esterno (calandra, specchietti e spoiler) c'è l'aftermarket...:cool:. Ho visto diverse prove su strada del 2021 con esemplari che presentano proprio queste caratteristiche ma chissà ora dove sono finiti...:rolleyes:
...Ma la speranza è l'ultima a morire... per ora non ho fretta...;)

Non riesco ad ad inserire i listini 2021 in pdf, solo il link a quello del 2022...
Listino Stellantis 2022
Io la sceglierei massimo 2019 perché ha ancora lo sterzo diretto senza la fastidiosa zona morta e naturalmente Pack Performance, irrinunciabile.