Benvenuto, se la vedi con il cuore beh, se provi la Giulia poi difficilmente la abbandoni, è davvero un’altro mondo.Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un po'.
Vorrei chiedervi un consiglio per il mio prossimo acquisto.
Devo sostituire la mia 147 (1.9 JTD 120CV del 2007), a malincuore perché nonostante tutti i suoi acciacchi è ancora una signora macchina.
Ora mi trovo davanti a un bel dilemma.
In prima battuta pensavo di sostituirla con una Giulietta 1.4 TB 120CV, perché faccio circa 12000 km annui, prevalentemente brevi tratte cittadine.
Però: ho un bimbo di quasi 3 mesi, quindi il mio grosso dubbio è che la Giulietta ci venga un po' stretta negli anni a venire, considerando che magari la famiglia si espande ancora.
Stavo valutando se fare uno sforzo un più e puntare a una Giulia usata.
A Brescia dove vivo la trovo intorno ai 30000€, ovviamente motorizzazioni diesel. Più che la differenza di prezzo, mi preoccupa il suo valore nel tempo, in quanto non vorrei mai investire 30000€ per trovarmi tra 5 anni con una macchina con valore zero per colpa della psicosi da diesel. Per inciso, se tra 5 anni impazziscono tutti e bloccano il diesel, oppure il prezzo del gasolio lievita a dismisura, sono a piedi.
Secondo voi vale la pena dell'acquisto?
Capisco il tuo dilemma. Considerato il tipo di utilizzo dell’auto che hai descritto, certamente il diesel non ti conviene. Mi rendo anche conto che di Giulia benzina usate non ce ne saranno molte e, non so se sia ancora così, le Giulia benzina, stranamente, costavano più delle Diesel. Visti i forti sconti che propongono, non ti converrebbe contrattare una Giulietta, come hai scritto in prima ipotesi? L’ho avuta per 5 anni, ottima auto. La Giulia è certamente di altra categoria ma, oltre a costare il doppio anche da usata, non ha un’abitabilità molto superiore. Ho già scritto che il baule, pur essendo più profondo, è meno pratico. Con la Giulietta riuscivo a caricare due valigie sovrapposte, nella Giulia non ci stanno. La barra orizzontale presente nel baule poi, più il subwoofer, ne limitano ancor più l’utilizzo. Ho letto che sei di Brescia, io abito sul Garda, quindi conosci la zona. Circa due settimane fa ho accompagnato mia moglie in un noto Office Store a Rezzato, a circa 500 metri da grande concessionaria FCA, per comprare una stampante multifunzione per il suo studio. Lo scatolone non siamo riusciti a caricarlo nella Giulia, non entrava proprio nell’imbocco del baule. Non il ho il sedile posteriore abbattibile perché, quando ho comprato la Giulia, non era ancora ordinabile. In ogni caso, non ci sarebbe entrato. Siamo dovuti tornare con la Panda 4x4 di mia moglie e abbattere il sedile posteriore. Eventualmente fa prima una prova con un passeggino. Ciao e benvenuto.Ovviamente il cuore dice Giulia, ma se la prendo è per tenerla il più possibile.
Purtroppo vivendo in Lombardia dove la psicosi inquinamento è particolarmente forte, il diesel da questo punto di vista è un salto nel buio.
Per Caricare cartoni e cartoni di cornettazzi,vero?qll dell'imbocco bagagliaio stretto è un problema delle berline alfa riscontrato su 156 e 159... uno dei motivi per i quali ho preso la sw
Ciao, vedendo quello che scrivi, visto che volevi optare per una Giulietta da 120 cv...difficile suggerirti una Giulia. Sia chiaro, io adoro la Giulia, è veramente bellissima. A parte quanto detto precedentemente però, ovvero che come dimensioni interne non c'è tutta questa differenza e che come apertura bagagliaio è più stretta, stiamo parlando di potenze abbastanza diverse quindi con costi di gestione più alti. Immagino, visto che vuoi prendere un 120 cv che non hai il piede pesante, ti troveresti quindi con della cavalleria che non sfrutteresti, ma che paghi comunque sia in termini di bollo che di consumi, senza contare la differenza di costo di acquisto che è ben diverso...