Giulia o non Giulia?

La Giulia è molto bella, ma come abitabilità e praticità non cambia molto rispetto ad una Giulietta ...
 
Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un po'.
Vorrei chiedervi un consiglio per il mio prossimo acquisto.
Devo sostituire la mia 147 (1.9 JTD 120CV del 2007), a malincuore perché nonostante tutti i suoi acciacchi è ancora una signora macchina.

Ora mi trovo davanti a un bel dilemma.
In prima battuta pensavo di sostituirla con una Giulietta 1.4 TB 120CV, perché faccio circa 12000 km annui, prevalentemente brevi tratte cittadine.
Però: ho un bimbo di quasi 3 mesi, quindi il mio grosso dubbio è che la Giulietta ci venga un po' stretta negli anni a venire, considerando che magari la famiglia si espande ancora.

Stavo valutando se fare uno sforzo un più e puntare a una Giulia usata.
A Brescia dove vivo la trovo intorno ai 30000€, ovviamente motorizzazioni diesel. Più che la differenza di prezzo, mi preoccupa il suo valore nel tempo, in quanto non vorrei mai investire 30000€ per trovarmi tra 5 anni con una macchina con valore zero per colpa della psicosi da diesel. Per inciso, se tra 5 anni impazziscono tutti e bloccano il diesel, oppure il prezzo del gasolio lievita a dismisura, sono a piedi.

Secondo voi vale la pena dell'acquisto?
Benvenuto, se la vedi con il cuore beh, se provi la Giulia poi difficilmente la abbandoni, è davvero un’altro mondo.
Con la ragione devo però dire che il benzina è decisamente meglio per le brevi tratte cittadine ma su Giulia il prezzo sale parecchio rispetto al diesel.
Lo spazio passeggeri è maggiore e nonostante le sedute siano basse la vetratura ampia la rende a mio parere più ariosa della Giulietta; di bagagliaio ce ne di più ma essendo basso forse è meno sfruttabile: ti consiglio caldamente nel caso, di prenderla con i sedili abbattibili 40-20-40.
Buona scelta
 
Ovviamente il cuore dice Giulia, ma se la prendo è per tenerla il più possibile.

Purtroppo vivendo in Lombardia dove la psicosi inquinamento è particolarmente forte, il diesel da questo punto di vista è un salto nel buio.
 
Ovviamente il cuore dice Giulia, ma se la prendo è per tenerla il più possibile.

Purtroppo vivendo in Lombardia dove la psicosi inquinamento è particolarmente forte, il diesel da questo punto di vista è un salto nel buio.
Capisco il tuo dilemma. Considerato il tipo di utilizzo dell’auto che hai descritto, certamente il diesel non ti conviene. Mi rendo anche conto che di Giulia benzina usate non ce ne saranno molte e, non so se sia ancora così, le Giulia benzina, stranamente, costavano più delle Diesel. Visti i forti sconti che propongono, non ti converrebbe contrattare una Giulietta, come hai scritto in prima ipotesi? L’ho avuta per 5 anni, ottima auto. La Giulia è certamente di altra categoria ma, oltre a costare il doppio anche da usata, non ha un’abitabilità molto superiore. Ho già scritto che il baule, pur essendo più profondo, è meno pratico. Con la Giulietta riuscivo a caricare due valigie sovrapposte, nella Giulia non ci stanno. La barra orizzontale presente nel baule poi, più il subwoofer, ne limitano ancor più l’utilizzo. Ho letto che sei di Brescia, io abito sul Garda, quindi conosci la zona. Circa due settimane fa ho accompagnato mia moglie in un noto Office Store a Rezzato, a circa 500 metri da grande concessionaria FCA, per comprare una stampante multifunzione per il suo studio. Lo scatolone non siamo riusciti a caricarlo nella Giulia, non entrava proprio nell’imbocco del baule. Non il ho il sedile posteriore abbattibile perché, quando ho comprato la Giulia, non era ancora ordinabile. In ogni caso, non ci sarebbe entrato. Siamo dovuti tornare con la Panda 4x4 di mia moglie e abbattere il sedile posteriore. Eventualmente fa prima una prova con un passeggino. Ciao e benvenuto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
qll dell'imbocco bagagliaio stretto è un problema delle berline alfa riscontrato su 156 e 159... uno dei motivi per i quali ho preso la sw
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
qll dell'imbocco bagagliaio stretto è un problema delle berline alfa riscontrato su 156 e 159... uno dei motivi per i quali ho preso la sw
Per Caricare cartoni e cartoni di cornettazzi,vero?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao, vedendo quello che scrivi, visto che volevi optare per una Giulietta da 120 cv...difficile suggerirti una Giulia. Sia chiaro, io adoro la Giulia, è veramente bellissima. A parte quanto detto precedentemente però, ovvero che come dimensioni interne non c'è tutta questa differenza e che come apertura bagagliaio è più stretta, stiamo parlando di potenze abbastanza diverse quindi con costi di gestione più alti. Immagino, visto che vuoi prendere un 120 cv che non hai il piede pesante, ti troveresti quindi con della cavalleria che non sfrutteresti, ma che paghi comunque sia in termini di bollo che di consumi, senza contare la differenza di costo di acquisto che è ben diverso...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Con il cuore direi Giulia tutta la vita.
Ma con un bambino di tre mesi, IMHO, opterei per la Giulietta, il bagagliaio se non più capiente sarà sicuramente più sfruttabile, mentre lo spazio interno è simile.

Personalmente avevo una mezzo idea di sostituire la XC60 affiancandola alla Stelvio, ma l'assenza di una versione SW mi frena, e da quel che ho visto nel piano industriale, non credo che potrò acquistare un'Alfa per molti anni ancora.
Peccato.
 
Grazie per i pareri.
In effetti la Giulietta sembra la scelta più logica in relazione all'utilizzo, certo è che la Giulia ingolosisce parecchio.

Ciao, vedendo quello che scrivi, visto che volevi optare per una Giulietta da 120 cv...difficile suggerirti una Giulia. Sia chiaro, io adoro la Giulia, è veramente bellissima. A parte quanto detto precedentemente però, ovvero che come dimensioni interne non c'è tutta questa differenza e che come apertura bagagliaio è più stretta, stiamo parlando di potenze abbastanza diverse quindi con costi di gestione più alti. Immagino, visto che vuoi prendere un 120 cv che non hai il piede pesante, ti troveresti quindi con della cavalleria che non sfrutteresti, ma che paghi comunque sia in termini di bollo che di consumi, senza contare la differenza di costo di acquisto che è ben diverso...

In realtà il piede varia a seconda dei passeggeri ;). La mia guida in sé è abbastanza sportiveggiante, ma senza esagerare.
Onestamente speravo che già il 120 fosse sufficientemente brioso, l'ho provato ma piuttosto brevemente. La speranza è di non sentire troppo downgrade rispetto alla 147 (da diesel spinge abbastanza appena supera i 1800), mi dite che non è così?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tanti ragionamenti giusti e condivisibili ma:
1- la Giulietta a breve subirà un restyling (credo abbastanza pesante perchè comunque ha i suoi annetti... credo si vada ben oltre il facelift) quindi potresti trovare il nuovo modello di una macchina che già apprezzi a livelli di dimensioni
2- Giulia è splendida inutile negarlo ma hai fatto un giusto ragionamento sul diesel... e FCA stessa nel nuovo piano industriale ha dichiarato che il diesel rimarrà solo per i veicoli da lavoro dal 2021. Proprio con questo pensiero io stesso ho fatto il finanziamento in modo da avere un valore garantito tra 4 anni che userò o per riscattare l'auto o come anticipo su una nuova.
Parallelamente esiste la versione benzina ma dipende sempre che ottiche di consumo ti poni e da che costi di gestione vuoi sostenere.

In soldoni se non hai urgenza di cambiare la tua auto ti consiglierei di attendere ancora un po' per capire cosa proporrà Alfa per la nuova Giulietta.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ronin