Giulia o non Giulia?

Se vuoi acquistare un'auto da tenere parecchi anni (e le tue percorrenze te lo permetterebbero senza patemi), il mio consiglio è di lasciare stare la Giulia diesel. A fronte di un piano industriale che vede completamente sparire il diesel, nella migliore delle ipotesi si deprezzerà molto e, tra 4 o 5 anni, in inverno a Brescia rischi di subire pesanti limitazioni alla circolazione.

Se hai urgenza di cambiare auto perché temi che la tua amata 147 possa riservarti qualche sorpresa, ti consiglierei di andare sulla Giulietta a cui hai già pensato. Se puoi aspettare, cercherei di tenere le 147 fino al restyling della Giulietta.


PS: io capisco bene la tua tentazione, a metà aprile sono passato proprio da 147 (benzina) a Giulia (benzina) e, per quanto amassi la mia cara vecchia 147 (12 anni di onorato servizio), posso confermare che, per ovvi motivi, il confronto è impietoso. Capirai, quindi, che il mio consiglio è dettato dalla pura razionalità... Ma noi tutti qui sappiamo anche che la razionalità nella scelta di un'auto lascia il tempo che trova. :D
 
Grazie per i pareri.
In effetti la Giulietta sembra la scelta più logica in relazione all'utilizzo, certo è che la Giulia ingolosisce parecchio.

In realtà il piede varia a seconda dei passeggeri ;). La mia guida in sé è abbastanza sportiveggiante, ma senza esagerare.
Onestamente speravo che già il 120 fosse sufficientemente brioso, l'ho provato ma piuttosto brevemente. La speranza è di non sentire troppo downgrade rispetto alla 147 (da diesel spinge abbastanza appena supera i 1800), mi dite che non è così?

Guarda...e' tutto relativo... (come diceva il grande Einstein :) ) diesel o benzina che sia... non c'e' poi molta differenza, o meglio...ci sarebbe se uno fosse aspirato e l'altro turbo, ma i motori con la turbina spingono piuttosto bene gia' dal basso... a prescindere dal tipo. Sul benzina avrai la coppia leggermente piu' in alto, quindi il diesel prende prima, ma poi per contro il diesel ha meno allungo visto che fa meno giri. Se e' sportiveggiante? domanda troppo soggettiva per risponderti. Io avevo fino a qualche giorno fa il 2000 da 140 cv, che a detta di tanti era sportivo. Io l'ho cambiata, prendendo la QV, perche' PER ME non lo era abbastanza. Altri non comprerebbero la QV perche' "esagerata", qui nel forum trovi gente che considera "adeguati" i 510 cv della Giulia Quadrifoglio.... Chi ha ragione? Tutti! siamo tutti diversi, con esigenze quindi differenti
Per essere tranquillo...provala meglio, altrimenti corri il rischio di comprare un'auto che poi non ti soddisfa.... e sarebbe un peccato!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Rieccomi. Alla fine ho scelto Giulietta, la tentazione è stata davvero tanta, ma ragionando in relazione all'utilizzo che ne faccio penso sta stata la scelta migliore.

Grazie a tutti per i consigli, sono stati di aiuto.
 
Ottima scelta comunque. Quale Giulietta hai scelto?
 
Rieccomi. Alla fine ho scelto Giulietta, la tentazione è stata davvero tanta, ma ragionando in relazione all'utilizzo che ne faccio penso sta stata la scelta migliore.

Grazie a tutti per i consigli, sono stati di aiuto.
In relazione alle tratte che fai, è sicuramente la scelta più corretta.
 
Preso la 1.4 TB 120cv.

Devo dire, arrivando dalla 147 1.9 JTD mi aspettavo un downgrade, invece la trovo soddisfacente, soprattutto in assetto.

È un peccato che abbia quell'orribile limitatore di coppia nelle prime 3 marce. Mi sto informando se è possibile aggirarlo, perché si avverte che il motore c'è ma ha la museruola.
Per il resto è proprio bella, non c'è che dire.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi fa piacere che ti trovi bene