Giulia o Stelvio?

perchè azzardato? serve per far comprendere la bontà del mezzo facendo un paragone con dei miti. Quando dico togli qualche Kg non è una questione di dar ragione, semplicemente come potrai leggere è che se fai un operazione del genere anche con quei miti avresti problemi contro uno Stelvio.
Vedi il discorso della fisica mi piace sempre, come peraltro tutto il discorso della base dell'automobilismo sportivo ed agonistico ed è perchè ho una modesta conoscenza dello stesso che faccio un paragone che potrebbe sembrare azzardato.
Giudicare un veicolo inadatto solo perchè è un suv è l'errore di base, prima bisogna provarlo e poi si comprende se è realmente penalizzato.
Il concetto di base è che se ad uno serve il SUV per essere comodo ed avere un bagagliaio di rispetto non è un problema. Sicuramente la Giulia nelle prestazioni, a pari motore, non potrà che uscirne vincitrice sempre. Anche sul lato dell'efficienzae dei consumi. Questo è un dato di fatto. Non metto in dubbio che lo Stelvio sia progettato bene e che dei SUV è uno dei migliori come prestazioni.
Continuo a pensare però che una Delta s4 vedrà per ben poco tempo dagli specchietti sul misto uno Stelvio ed è ovvio che sia così, per i dati tecnici che ha scritto @gigivicenza ed anche perché è un mezzo costruito per vincere nelle competizioni, come la 037, anche se ormai decenni fa.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Come dite? Che Stelvio va bene solo per andare sul dritto?! Sì sì, come no!:D:D:D
Sono salito, da passeggero, sia su Stelvio che Giulia Q sul Misto Alfa di Balocco.
Giudicate un po' voi:

Al netto del fatto che Giulia Q sia più divertente, visto che ti fa derapare come non ci fosse un domani, Stelvio sembra su due binari e nel momento in cui l'anteriore tende a puntare verso l'esterno interviene la trazione anteriore che la riporta dentro. La dinamica è ben intuibile nel filmato.
 
Il concetto di base è che se ad uno serve il SUV per essere comodo ed avere un bagagliaio di rispetto non è un problema. Sicuramente la Giulia nelle prestazioni, a pari motore, non potrà che uscirne vincitrice sempre. Anche sul lato dell'efficienzae dei consumi. Questo è un dato di fatto. Non metto in dubbio che lo Stelvio sia progettato bene e che dei SUV è uno dei migliori come prestazioni.
Continuo a pensare però che una Delta s4 vedrà per ben poco tempo dagli specchietti sul misto uno Stelvio ed è ovvio che sia così, per i dati tecnici che ha scritto @gigivicenza ed anche perché è un mezzo costruito per vincere nelle competizioni, come la 037, anche se ormai decenni fa.
Assolutamente la Giulia ha prestazioni decisamente superiori e a livello di stabilità è l'eccellenza!
Vedi Giulia stupisce ad ogni curva, non capisci mai se è un anteriore, un posteriore o un integrale, ha una stabilità fuori dal comune, mentre Stelvio è un "pelo" penalizzato rispetto a Giulia.
Però questo rimane quando siamo nel confronto tra le due, perchè rispetto alle berline non c'è l'abisso che ci si immagina.
La prima volta che provai Stelvio (il 280 cv) ero appena sceso dalla Giulia Quadrifoglio e ti posso assicurare che fu impressionate come malgrado l'enorme differenza di cv (e di coppia..... che come si dice nel mondo delle corse, con i cv vendi i motori con la coppia vinci le gare!) non sfigurava, ma quello che più mi impressionò fu la stabilità e la reattività, dove lo mettevi stava e le reazioni erano decisamente comprensibili e gestibili senza sforzi.
Per farti un modesto esempio la S4 la devi guidare in maniera "nervosa", è tendenzialmente sottosterzante e quindi devi gestire perennemente da gara, non ti puoi permettere di sbagliare la curva, è un auto che si guida con "il coltello tra i denti", mentre di contro lo Stelvio lo gestisci in maniera molto più semplice e le razioni sono sempre sincere.
In configurazione normale lo Stelvio avrebbe difficoltà a stare dietro ad un S4 anche se non un enorme difficoltà, ma con i giusti alleggerimenti non gli sarebbe difficile.
Di contro invece le sarebbe più difficile stare dietro la 037 sull'asciutto, la dinamica di guida della 037 è più riconducibile allo Stelvio, le reazioni sono più facilmente gestibili e quindi in questo caso vi è realmente una differenza di dimensioni che favorisce la Lancia.
Detto ciò ancora oggi nelle competizioni quei due capolavori Lancia danno filo da torcere, l'unico particolare è che per andare veramente forte devi dimenticarti che hai veramente tanti soldi sotto .... e se picchi ne spendi tanti.
 
Chi dia la sensazione di stabilità e un conto che poi non rolla in curva ecc e un altra cosa.. una macchina rispetto a un furgone avrà per forza in altra guidabilita.. non si può avere tt o una o altra sono per forza dei compromessi quando pur validi siano.. perché devo preferire un furgone(suv) che ha maggiore consumi prestazioni e si guida peggio di un auto.. se non ho bisogno per forza del bagagliaio che poi se mi serve quello meglio una sw molto più efficienti e spaziose o un monovolume!! I suv sono una moda. E per quanto la gente li loda di qua e di la rimangono sempre pesanti alti da terra e inutili… poi sarà un mio pensiero andare contro la fisica con dati certi mi sembra un po’ volersi arrampicare sugli specchi.. che poi lo Stelvio sia il migliore suv della categoria come guida ecc nessuno lo ha messo in dubbio ma sempre suv rimane non potrà mai essere migliore di una 4c una 33 stradale una mc12 ecc!! Le macchine rimangono macchina i furgoni rimangono furgoni!!
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Assolutamente la Giulia ha prestazioni decisamente superiori e a livello di stabilità è l'eccellenza!
Vedi Giulia stupisce ad ogni curva, non capisci mai se è un anteriore, un posteriore o un integrale, ha una stabilità fuori dal comune, mentre Stelvio è un "pelo" penalizzato rispetto a Giulia.
Però questo rimane quando siamo nel confronto tra le due, perchè rispetto alle berline non c'è l'abisso che ci si immagina.
La prima volta che provai Stelvio (il 280 cv) ero appena sceso dalla Giulia Quadrifoglio e ti posso assicurare che fu impressionate come malgrado l'enorme differenza di cv (e di coppia..... che come si dice nel mondo delle corse, con i cv vendi i motori con la coppia vinci le gare!) non sfigurava, ma quello che più mi impressionò fu la stabilità e la reattività, dove lo mettevi stava e le reazioni erano decisamente comprensibili e gestibili senza sforzi.
Per farti un modesto esempio la S4 la devi guidare in maniera "nervosa", è tendenzialmente sottosterzante e quindi devi gestire perennemente da gara, non ti puoi permettere di sbagliare la curva, è un auto che si guida con "il coltello tra i denti", mentre di contro lo Stelvio lo gestisci in maniera molto più semplice e le razioni sono sempre sincere.
In configurazione normale lo Stelvio avrebbe difficoltà a stare dietro ad un S4 anche se non un enorme difficoltà, ma con i giusti alleggerimenti non gli sarebbe difficile.
Di contro invece le sarebbe più difficile stare dietro la 037 sull'asciutto, la dinamica di guida della 037 è più riconducibile allo Stelvio, le reazioni sono più facilmente gestibili e quindi in questo caso vi è realmente una differenza di dimensioni che favorisce la Lancia.
Detto ciò ancora oggi nelle competizioni quei due capolavori Lancia danno filo da torcere, l'unico particolare è che per andare veramente forte devi dimenticarti che hai veramente tanti soldi sotto .... e se picchi ne spendi tanti.
Fa tt elettronica!! Poi dipende sempre con che auto lo confronto se prendi una qualsiasi auto vecchia con ponte torcente al posteriore è ovvio che sia meglio. Ma ormai quasi tt le berline hanno sospensioni e telaio decenti..
 
Il "furgone" Stelvio col 2.2 da 210 cv, a Vairano nel tracciato di Quattroruote, ha rifilato 1"44 alla Giulietta QV (che ha 30 cv in più)...distacco che sale a quasi 3" se si prende la 2.0 280 cv. Per non parlare del Nurburgring dove la QV si lascia alle spalle vetture come la Gallardo, la Ferrari 430, BMW M2, M4, M5...
Ora chi compra una Stelvio non credo sia particolarmente interessato ai giri record in pista, ma negare che con questo progetto, dal punto di vista dinamico, Alfa abbia creato un capolavoro, significa negare una chiara evidenza! E lo dico da berlinista convinto, super contento della mia Giulia...
 
Lo Stelvio paragonarlo ad un furgone (nel senso lato, certo) è offensivo a tutti i livelli.
La purosangue è un gioiello di meccanica e tecnologia, che il mondo c'invidia, e venderà altro che venderà.
Meno male che le abbiamo fatte noi, pensa il contrario.
 
Unica cosa decente e il v12 il resto no comet!! Speravo che almeno Ferrari non si rovinasse a fare suv!!! Ma purtroppo.. spero sia la prima e ultima!!
Questa non si può sentire.
Ti consiglio di studiarti le sospensioni, brevetto mondiale: altissima scuola di ingegneria.
Oppure guarda come hanno realizzato la trasmissione anteriore: geniale.
Non amo le suv ma Tecnicamente è La Ferrari più evoluta.
L ho vista dal vivo e ci sono entrato, e devo ammettere che anche il design lascia senza fiato.
Manzoni è un artista.
Unica cosa decente e il v12 il resto no comet!! Speravo che almeno Ferrari non si rovinasse a fare suv!!! Ma purtroppo.. spero sia la prima e ultima!!
Definire ‘decente’ il V12 mi sembra un pochino riduttivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti
Dilemma: io e mia moglie aspettiamo un bambino. Attualmente ho una Giulietta QV che voglio cambiare per ragioni di spazio e perché direi che mi ci sono divertito alla grande e so che con un figlio non mi ci divertirò più come prima. Io e mia moglie viaggiamo molto per la quasi totalità delle volte in autostrada per raggiungere seconde case delle nostre famiglie in montagna o al mare. Facciamo viaggi da un minimo di 400 km a r ad un massimo di 3000 km ar. Sono orientato su un usato a benzina con massimo di 40 50 mila km Io vorrei una Giulia ma ho paura che tra passeggino borse per il pargolo e nostre valigie il bagagliaio della Giulia non sia adeguato. Con la Stelvio penso che non avrei problemi. Voi cosa fareste? Esperienze in merito?
Grazie
Un consiglio, fatti una Stelvio e poi quando cresce la prole una bella Giulia usata full optional e ti togli entrambi le soddisfazioni.
 
X