Giulia Q4 su neve!

Talvolta anche 1.8 e addirittura 1.6~1.5
certo, poi c'è da vedere se su una Giulia i sensori di pressione non rompano le balle con il controllo elettronico e magari limita le prestazioni


stamane 25cm di neve fresca , ho portato la pressione gomme 2.2 ant e 2.1 posteriore, mi pare che abbia più motricità
 
  • Like
Reactions: caoos
Qualcuno ha testato il Q4 su neve con pneumatici NON invernali?
 
Si, dimenticatela. Appena l'avevo presa l'inverno scorso, non ho fatto a tempo a cambiare le gomme, e mi son trovato 20 cm di neve.

Cioe', si muove, almeno in piano in citta nessun problema anche dove le TA erano ferme a spinta. Ma dimenticatela in frenata. 50 metri per fare 20-0 km/h.

Non fatelo. E' pericoloso.
 
  • Like
Reactions: skylele83
Non ho esperienza diretta con Stelvio sulla neve, ma posso dire questo.
Il fatto che un veicolo si riesca a muovere, più o meno, sulla neve senza pneumatici invernali, è una botta di c**o, che dipende da molteplici fattori come (e non solo, non è sicuramente un elenco completo...)
- lo stato delle mescole dei pneumatici
- la pressione dei pneumatici
- bilanciamento dei carichi, pieno di carburante, persone a bordo
- coppia motore, e delicatezza sul pedale dell'acceleratore
- non ultima, la perizia o meno del conducente

Io mi sono trovato sulla neve fresca con la mia 155 2.0ts, con un treno di Pirelli P6000 appena montate, e ne sono uscito senza problemi, anche in salite ripide (Andalo, capodanno 2003, che esperienza)
Quando ho preso la 156 2.4 20v, con le gomme nuove (estive) sono andato a provarla sulla neve: ho messo UNA RUOTA nella neve e per uscire ho dovuto remare venti minuti. Montando le invernali, non ho mai avuto problemi, in qualsiasi condizione. Anche salendo su per Pila o per Prato Nevoso dopo una notte di neve.

Posso sicuramente confermare che... la frenata, con le estive sulla neve, sia pericolosissima.
 
  • Like
Reactions: skylele83