Giulia Q4 su neve!

Talvolta anche 1.8 e addirittura 1.6~1.5
certo, poi c'è da vedere se su una Giulia i sensori di pressione non rompano le balle con il controllo elettronico e magari limita le prestazioni


stamane 25cm di neve fresca , ho portato la pressione gomme 2.2 ant e 2.1 posteriore, mi pare che abbia più motricità
 
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Qualcuno ha testato il Q4 su neve con pneumatici NON invernali?
 
Si, dimenticatela. Appena l'avevo presa l'inverno scorso, non ho fatto a tempo a cambiare le gomme, e mi son trovato 20 cm di neve.

Cioe', si muove, almeno in piano in citta nessun problema anche dove le TA erano ferme a spinta. Ma dimenticatela in frenata. 50 metri per fare 20-0 km/h.

Non fatelo. E' pericoloso.
 
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Non ho esperienza diretta con Stelvio sulla neve, ma posso dire questo.
Il fatto che un veicolo si riesca a muovere, più o meno, sulla neve senza pneumatici invernali, è una botta di c**o, che dipende da molteplici fattori come (e non solo, non è sicuramente un elenco completo...)
- lo stato delle mescole dei pneumatici
- la pressione dei pneumatici
- bilanciamento dei carichi, pieno di carburante, persone a bordo
- coppia motore, e delicatezza sul pedale dell'acceleratore
- non ultima, la perizia o meno del conducente

Io mi sono trovato sulla neve fresca con la mia 155 2.0ts, con un treno di Pirelli P6000 appena montate, e ne sono uscito senza problemi, anche in salite ripide (Andalo, capodanno 2003, che esperienza)
Quando ho preso la 156 2.4 20v, con le gomme nuove (estive) sono andato a provarla sulla neve: ho messo UNA RUOTA nella neve e per uscire ho dovuto remare venti minuti. Montando le invernali, non ho mai avuto problemi, in qualsiasi condizione. Anche salendo su per Pila o per Prato Nevoso dopo una notte di neve.

Posso sicuramente confermare che... la frenata, con le estive sulla neve, sia pericolosissima.
 
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Un falso mito che si sente sempre dire, anche se nevica tanto ho la trazione integrale...
Sicuro una trazione integrale si muove meglio che una equivalente con trazione A o P, ma si muoverà sempre peggio di una delle due precedenti con gomme invernali...per non parlare della frenata che con le estive ti serve l'ancora e se dovevi frenare ti fermi dopo che senti il "toc" su quello per cui hai frenato.

Discorso diverso se monti delle invernali, che allora si che vai praticamente dappertutto finchè non spanci dalla troppa neve, mentre in frenata si comporta esattamente con una Giulia posteriore, perchè quando freni che ti tiene li sono solo le gomme e la trazione non c'entra più niente.
 
Alla fine degli anni 80 un conoscente acquistò una Delta integrale nuova. Dopo un paio di mesi nevico abbondantemente.
Aspettava solo quel momento per testare la motricità. Dopo parecchio divertimento fu costretto a frenare ma centrò in pieno una Passat nuova di zecca tra le due portiere. Scese dalla auto e disse : che *****, come ho fatto a non pensare che in frenata era uguale a tutte le altre auto. 😁
 
Complimenti a tutti per avere chiaro il concetto che la gomma serve per la frenata, dove il 4x4 è inutile.
 
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