giulia sprint 1.6 gta silhouette

Si Sandro e anche le soluzioni tecniche adottate erano molto originali
personalmente non conosco altre case che la abbiano ancora usata:)
 
Per caso sono capitato in questo sito, il modelino è stato prodotto in pochissimi esemplari e lo ha fatto la Carpin Model della Ginestra Fiorentina (Firenze), l'auto in questione ha un passato lunghissimo e vittorioso dagli albori di gr.1 a gr.2 e poi gr.5 con partecipazioni nel mondiale marche per far prender punti all'Alfa è stata fatta in cooperazione con l'Ing. Carlo Chiti, in Italia ce ne erano 3 che correvano e facevano pista esalita, vi dirotto a qualche link per farvi un'idea di come era all'epoca, la motorizzazione era all'inizio di 1300 iniezione 16v. ma mai sono riusciti a farlo andare, quindi hanno usato il 1600 a carburatori del GTA. Quella che si vede nella foto senza cofano è l'unico esemplare esistente di Giulia GTA Gr.5
 
Secondo il mio modestissimo punto di vista e a quello che ho potuto vedere su internet.Nella categoria gr.5 (poi evoluta in silhouette) l'Alfa ufficialmente non ci ha mai messo piede.
Considerando lo strapotere di BMW(3.0 CSL) e Ford (Capri 3.0), l'Alfa preferiva strapazzare le tedesche "ufficialmente" nelle categoria turismo.Ciò non toglie che qualche pazzo privato abbia preparato qualche GT 2.0 (credo piu GT che GTA) per correre nella categoria Gr.5 (vedi l'Alfetta GTV 1.3 Turbo Silhouette...che di ufficiale ha gran poco).
 
L'Alfa chiese la partecipazione in pista di tale vettura per portare più punti al Campionato marche, fece soltanto 2 gare, ma non la fatta l'Alfa è stata seguita nello sviluppo dall'Ing. Chiti, nella foto non lo vedi ma gli fù montato il serbatoio con i bocchettoni per il rifornimeto rapido, la base è una Giulia GTA 1600
 
Se mi citi ing. Carlo Chiti...è come mi parlassi di Alfa Romeo Uffiicile.
Al tempo della GTA era già responsabile dell'Autodelta...che era il reparto corse Alfa Romeo.
Che fosse su base GTA (per via della carrozzeria in alluminio) e con qualsiasi motore trapiantato dentro è un'ipotesi da non escludere.
Molto ora vado a rovistare...in che categoria avevano iscritto la GTA-SA?
 
  • Like
Reactions: AUDACE
Per Tabucchi cosa intendi:
- Alfa Romeo - Le vetture di produzione da 1910
(Giorgio Nada Editore di D'Amico e Tabucchi - 1° e 2° edizione)
- Guida all'identificazione Alfa Romeo (Giorio Nada Editore - Tabucchi)
...poi non mi metto ad elencare gli altri giornali d'epoca e libri sull'Alfa Romeo che non ha scritto il Tabucchi.
La base GTA non vuol dire sostanzialmente che era una GTA.Per citare un'esempio quasi odierno: la 155 V6Ti vincitrice del campionato DTM, non era sicuramente una 155 che potevi comperare tranquillamente in concessionario, era "diciamo" (con molte virgolette) su base Alfa Romeo 155.
 
Si ho capito ma quello è un GTA 1600 con la quale corse in salita Amerigo Bigliazzi in gr.2 poi dopo, ci fu tutto quel lavoro per farlo Gr.5 anche se i risultati in Gr.5 non erano eccelsi ed era in mano alla Scuderia Technopel se hai gli Autosprint dell'epoca o riviste dacci un'occhio, poi dopo passò per le mani di Sandro Fracastoro e finì in provincia di Arezzo in mano ad un pilota che correva con lo pseudonimo di Jhon Travolta

da qualche parte dovrei avere tutta la storia, guardo se la ritrovo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da qualche parte dovrei avere tutta la storia, guardo se la ritrovo
Siete una fonte inesauribile di informazioni:p
grazie ragazzi,magari la postate qualche immagine?;)
ps.quando vuoi fare un'aggiunta nel giro di 20 minuti circa puoi cliccare su 'edita' in calce a destra della finestra,altrimenti poi il moderatore ti riprende e deve modificare il post :rolleyes:

ciao
 

Discussioni Simili