- 1 Aprile 2025
- 87
- 49
- 30
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 JTDm 210cv
Buonasera, da qualche giorno mi sembra di sentire il motore leggermente più rumoroso come un ticchettio, togliendo il coperchio motore e mettendo un cacciavite in varie parti e poggiando l'orecchio il rumore viene certamente dalla testata. Prima non mi sembrava di sentirlo. All'avviamento a freddo se faccio attenzione per un 2-3 secondi sento come un rumore come un clap. Quello che è successo a te è stato simile? Inoltre ho fatto caso che con circa 15 gradi di temperatura, fa molto fatica a salire la temperatura dell'olio. Anche 15km sale se accellero leggermente di più ma andando piano come va fatto a freddo ci mette molto a scaldare. Sono circa 60 mila km che è senza dpf e mappata e non ho mai avuto problemi. In concomitanza con questo non ho spie ma facendo una diagnosi con mes mi risulta un errore intermittente della valvola egr che non c'era mai stato? Su questa discussione ho letto non ricordo se sempre tu che con sintomi simili in officina ti parlavano della valvola egr...Aggiornamento.
Ho chiesto di controllare le bronzine sul cilindro più distante dalla pompa olio. Per non aver rilevato la pressione bassa è un po' strano che siano presenti segni... al tatto sono lisce e non hanno nessun tipo di scalanature

e la peggio cosa… osi toglie tt o si lascia tt originale..