Giulietta 1.4 120cv versione gpl

Siamo cosi sicuri che, visti i consumi maggiori, anche con costo inferiore, un gpl consumi tanto meno del 1.6?

proviamo a fare il conto su due ipotesi:

guida attenta: 22 km litro con gasolio, 12 con GPL: costo per 100 km: 7,7 € diesel, 6,3€ GPL; risparmio per 10.000 km= 140 Euro
guida spigliata: 18 km litro con gasolio, 9 con GPL: costo per 100 km: 9,4 € diesel, 8,3€ GPL; risparmio per 10.000 km= 110 Euro
 
proviamo a fare il conto su due ipotesi:

guida attenta: 22 km litro con gasolio, 12 con GPL: costo per 100 km: 7,7 € diesel, 6,3€ GPL; risparmio per 10.000 km= 140 Euro
guida spigliata: 18 km litro con gasolio, 9 con GPL: costo per 100 km: 9,4 € diesel, 8,3€ GPL; risparmio per 10.000 km= 110 Euro

le tue percorrenze diesel sono MOLTO OTTIMISTICHE. guida sportiva con il 1.6 gasolio ci fai il 14 a litro, oltre il 18 a litro nella guida tranquilla non ci vai, (ho un amico con la giulietta 1.6), senza dimenticare che se usi molto la makkina in città le rigenerazioni del fap aumentano, e aumentando quelle ti aumenta anche molto il consumo di gasolio. X non parlare poi dei problemi che può avere il FAP
 
......cmq..ho kiamato 2 concessionarie.....in 2 regioni diverse (lazio campania)

campania la risposta è stata che non ne hanno + idea
lazio che la makkina è prevista a marzo :-S

Se qualcuno fa qualche altra indagine.....non sarebbe male, così poi confrontiamo le risposte
 
i consumi del diesel sono tratti da quanto postano gli utenti e dalla mia esperienza personale (ho la giulietta 1.6 e faccio circa 23 però ho il piede molto leggero), quelli del GPL sono ispirati a quanto postano gli utenti a proposito del benzina. In ogni caso ognuno si può regolare in base al suo piede e alla sua esperienza. Personalmente credo che fare 14 con il diesel sia piuttosto difficile, più che una guida spigliata ci vuole una guida sempre a tavoletta, non mi sembra un caso significativo.

tutto insieme, mi sembra che la differenza del costo del carburante diesel vs GPL non sia tale da essere il discriminanate nella scelta. Come ha giustamente messo a fuoco un altro utente, chi fa tanti km può preferire il Diesel perché ha più autonomia, chi desidera un mezzo brillante con il GPL si tiene anche l'opzione benzina per divertirsi un po'
 
le tue percorrenze diesel sono MOLTO OTTIMISTICHE. guida sportiva con il 1.6 gasolio ci fai il 14 a litro, oltre il 18 a litro nella guida tranquilla non ci vai, (ho un amico con la giulietta 1.6), senza dimenticare che se usi molto la makkina in città le rigenerazioni del fap aumentano, e aumentando quelle ti aumenta anche molto il consumo di gasolio. X non parlare poi dei problemi che può avere il FAP

ti posso assicurare che con una guida mista, certamente non sportiva ma nemmeno da nonni, si possono superare i 18 km al litro...comunque la comparazione per sicurezza la si deve fare sui 18, ma a questo punto anche le percorrenze dichiarate gpl si devono abbassare perchè dovrebbero anche quelle essere ottimistiche
 
le tue percorrenze diesel sono MOLTO OTTIMISTICHE. guida sportiva con il 1.6 gasolio ci fai il 14 a litro, oltre il 18 a litro nella guida tranquilla non ci vai, (ho un amico con la giulietta 1.6), senza dimenticare che se usi molto la makkina in città le rigenerazioni del fap aumentano, e aumentando quelle ti aumenta anche molto il consumo di gasolio. X non parlare poi dei problemi che può avere il FAP

ho risposto sopra ai tuoi punti sui consumi di gasolio. rispetto al FAP credo che anche il GPL possa andare incontro a problemi, quindi da questo punto di vista secondo me il confronto è abbastanza pari. anzi forse oggi non abbiamo esperienza di lunghe percorrenze con i motori a GPL come con i diesel. con la 147 1.9 ho fatto 175mila km prima di restituirla, e ti assicuro che andava ancora come un orologio napoletano :D
 
parlo dei 18 reali non misurato col cdb che mi darebbe di più
quindi se un diesel fa 18 reali posso presumere che un gpl ne faccia 10 reali, se la casa è ottimistica con coerenza
 
ti posso assicurare che con una guida mista, certamente non sportiva ma nemmeno da nonni, si possono superare i 18 km al litro...comunque la comparazione per sicurezza la si deve fare sui 18, ma a questo punto anche le percorrenze dichiarate gpl si devono abbassare perchè dovrebbero anche quelle essere ottimistiche

e' quello che intendo con 'guida spigliata' :)
 
le tue percorrenze diesel sono MOLTO OTTIMISTICHE. guida sportiva con il 1.6 gasolio ci fai il 14 a litro, oltre il 18 a litro nella guida tranquilla non ci vai, (ho un amico con la giulietta 1.6), senza dimenticare che se usi molto la makkina in città le rigenerazioni del fap aumentano, e aumentando quelle ti aumenta anche molto il consumo di gasolio. X non parlare poi dei problemi che può avere il FAP

domani vorrei andare al porte aperte,provo a chiedere se sanno qualcosa (concessionaria di Firenze)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque anche io sono dell'idea che il diesel covenga veramente a chi fa molta strada..oltre i 15.000 km l'anno
 
X