120cv GPL Giulietta 1.4 GPL.. Fare tot Km a benzina o subito GPL???

dal libretto d'uso e manutenzione della Giulietta gpl:

"L’avviamento del motore avviene sempre a benzina con passaggio automatico a GPL, al raggiungimento delle condizioni ottimali (temperatura acqua motore, soglia minima di giri) per il passaggio a GPL.
Inoltre si consiglia di consumare periodicamente (fino all’accensione della spia che indica la riserva) la benzina contenuta nel serbatoio in modo tale da effettuare un ricambio della stessa per prevenire ’inevitabile invecchiamento ed il possibile degrado della benzina."

"È quindi necessario che nel serbatoio della benzina sia sempre presente una riserva di combustibile sufficiente per salvaguardare l'integrità della pompa benzina e per garantire i temporanei passaggi dalla modalità di funzionamento GPL alla modalità benzina, in caso di richiesta di prestazioni elevate."

Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - GIULIETTA Italiano
 
Ultima modifica:
ottima risposta... grazie mille... quindi supergiù quanti km conviene fare a benzina???

secondo me quando hai consumato 2 o proprio al massimo 3 pieni di benzina puoi cominciare già a girare tranquillamente a gpl.
 
ma quanti km fareste a benzina prima di utilizzare in maniera più continuativa il gpl? un migliaio o più? per il momento sto andando molto tranquillo (max 3000/3500 giri) e sono a circa 650km, non vedo l'ora di darle una strigliata :)

edit: vista ora la risposta di McEaster :)
 
ma quanti km fareste a benzina prima di utilizzare in maniera più continuativa il gpl? un migliaio o più? per il momento sto andando molto tranquillo (max 3000/3500 giri) e sono a circa 650km, non vedo l'ora di darle una strigliata :)

edit: vista ora la risposta di McEaster :)
Ciao, a me la macchina è arrivata un giorno prima della tua, ma l'ho usata quasi da subito a GPL, perché l'auto non ha bisogno di rodaggio, in quanto viene già rodata sugli appositi macchinari, sia a benzina che a GPL. Quindi se vuoi dare una tiratina vai tranquillo. Girare periodicamente a benzina è sicuramente consigliabile, ad ogni modo con un pieno di GPL, circa 30€, ho fatto 410 Km e di certo non con un piedino leggero da risparmio sui consumi, l'ho ben provata per capire come andava e quanto consumava...
 
Ultima modifica:
Ciao, a me la macchina è arrivata un giorno prima della tua, ma l'ho usata quasi da subito a GPL, perché l'auto non ha bisogno di rodaggio, in quanto viene già rodata sugli appositi macchinari, sia a benzina che a GPL. Quindi se vuoi dare una tiratina vai tranquillo. Girare periodicamente a benzina è sicuramente consigliabile, ad ogni modo con un pieno di GPL, circa 30€, ho fatto 410 Km e di certo non con un piedino leggero da risparmio sui consumi, l'ho ben provata per capire come andava e quanto consumava...

grazie!
concordo con te, non ci sono avvertenze sul rodaggio nel libretto, conta come sempre il buonsenso!!!
Il consumo non è male, calcolando che da nuovissima dovrebbe consumare anche un pochino di più... La commutazione benzina-gpl avviene entro un paio di chilometri, vero?
 
ciao acos,
confermi che manca l'indicatore di consumo istantaneo ed il gear shift? per il resto come hai trovato la macchina? io onestamente la sento ancora molto legata (percorsi quasi 1000km), ad esempio in dynamic la pressione del turbo non sale mai fino a fondo scala, anzi spesso arriva a metà o poco più e poi cala ... per il resto mi sto trovando molto bene :)

ciao, g
 
grazie!
concordo con te, non ci sono avvertenze sul rodaggio nel libretto, conta come sempre il buonsenso!!!
Il consumo non è male, calcolando che da nuovissima dovrebbe consumare anche un pochino di più... La commutazione benzina-gpl avviene entro un paio di chilometri, vero?
La commutazione arriva appena dopo un kilometro...
ciao acos,
confermi che manca l'indicatore di consumo istantaneo ed il gear shift? per il resto come hai trovato la macchina? io onestamente la sento ancora molto legata (percorsi quasi 1000km), ad esempio in dynamic la pressione del turbo non sale mai fino a fondo scala, anzi spesso arriva a metà o poco più e poi cala ... per il resto mi sto trovando molto bene :)

ciao, g
L'indicatore dei consumi, sia istantanei che medi, non c'è. Immagino abbia dei problemi con il calcolo della differenza GPL-benzina.
A me l'indicatore della turbina in D raggiunge il fondo della scala senza grossi problemi, certo quando sei in fondo alla scala ormai sei a 5500/6000 giri ed è ora di cambiare.....
 
  • Like
Reactions: RandolphCarter
A me l'indicatore della turbina in D raggiunge il fondo della scala senza grossi problemi, certo quando sei in fondo alla scala ormai sei a 5500/6000 giri ed è ora di cambiare.....
Rettifico, ci sono sempre le ultime due tacchette che non vengono mai coperte, penso che sia per la mancanza dell'overboost...
 
Ciao ragazzi!!!! mi sono appena iscritto!!! bello e molto interessante questo club! ho una 147 1900jtd da 10anni.la voglio cambiare( a malincuore ) con la giulietta.vorrei prendermi la GPL ma sono confuso sui consumi.la DIesel la danno a 22km/l ma ho visto le prove"al volante" e fa 16,7km/l.
la GPL mettono 12 sul libretto. avete verificato??quanto fate con un pieno.ho trovato la diesel 140cv allo stesso prezzo della 1.4GPL.sono indeciso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao RandolphCarter piacere di conoscerti! ti è arrivata la gilulietta GPL?? vedo che l'hai ordinata Rosso Alfa.io sono indeciso se rossa o argento.nNON RIESCO A trovarla in nessun concessionario rosso alfa. mi picerebbe vedere delle foto della tua.quelle in internet mi sembra che sia rosso competizione..che non lo mettono sul GPL..
 
X