Giulietta 1.4 GPL seghetta

Buonasera, spero di non sbagliare sezione e mi unisco a questa discussione portando il mio problema. Impianto landi after del 2015, giulietta del 2014. 88mila km. A gpl da 3800 giri in su compaiono vuoti, singhiozzi, si accende spia avaria, si risolve solo se spengo e riaccendo. Ai bassi va bene. A benzina pure. Diagnosi mancata accensione 3 cilindri su 4. Candele nuove, bobine cambiate, iniettori sostituiti: dopo sostituzione iniettori da’ la mancata accensione solo nel quarto cilindro, ma il problema è uguale identico. Fatta oggi taratura iniettori, ma non cambia niente. E’ da un mese che ci sono dietro, aiutatemi se avete idee!
 
Buonasera, spero di non sbagliare sezione e mi unisco a questa discussione portando il mio problema. Impianto landi after del 2015, giulietta del 2014. 88mila km. A gpl da 3800 giri in su compaiono vuoti, singhiozzi, si accende spia avaria, si risolve solo se spengo e riaccendo. Ai bassi va bene. A benzina pure. Diagnosi mancata accensione 3 cilindri su 4. Candele nuove, bobine cambiate, iniettori sostituiti: dopo sostituzione iniettori da’ la mancata accensione solo nel quarto cilindro, ma il problema è uguale identico. Fatta oggi taratura iniettori, ma non cambia niente. E’ da un mese che ci sono dietro, aiutatemi se avete idee!
È stato fatto un test "dinamico" con computer collegato alla centralina e verificato che ci siano parametri di pressione riduttore coerenti a tutti i giri, sotto carico?
Quale tipo di iniettori erano presenti/sono stati montati?
Tappo bianco, blu, etc.
Mi è capitato un caso dove avevano montato iniettori insufficienti alla portata ed avevano lo stesso comportamento che hai descritto
Ritengo la stessa cosa possa accadere per una pressione riduttore non coerente in definitiva a quel numero di giri occorrono più di 1.5 bar perché possano superare la pressione del turbo.
Per la mancata accensione, quale codice è stato rilevato?
 
Di diagnosi il meccanico finora ha fatto solo quella classica, e i codici erano inizialmente p0304-92, p0300-92, p030292, p0301-92, p0130-62, p209716, p130A98. Poi cambiati gli iniettori il problema uguale, ma di codice è rimasto solo la mancata accensione cilindro 4. Gli iniettori sono tappo nero… diciamo che c’è un po’ di mistero su quelli che mi ha voluto montare, perche‘ sono nuovi ma mi sono costati solo 150 euro….. lui era convinto perché glieli ha mandati quello della landi, ma questo punto spero siano sbagliati quelli! Ha anche cambiato filtri.
comunque stamattina mi ha ammesso che la ricalibrazione è stata fatta un po’ di fretta e oggi me la fa portare direttamente dall’impiantista che farà diagnosi più specifica……….. finalmente.
 
Di diagnosi il meccanico finora ha fatto solo quella classica, e i codici erano inizialmente p0304-92, p0300-92, p030292, p0301-92, p0130-62, p209716, p130A98. Poi cambiati gli iniettori il problema uguale, ma di codice è rimasto solo la mancata accensione cilindro 4. Gli iniettori sono tappo nero… diciamo che c’è un po’ di mistero su quelli che mi ha voluto montare, perche‘ sono nuovi ma mi sono costati solo 150 euro….. lui era convinto perché glieli ha mandati quello della landi, ma questo punto spero siano sbagliati quelli! Ha anche cambiato filtri.
comunque stamattina mi ha ammesso che la ricalibrazione è stata fatta un po’ di fretta e oggi me la fa portare direttamente dall’impiantista che farà diagnosi più specifica……….. finalmente.
Immagino che tu abbia la 1.4 T Jett 120 CV. In questo caso i "tappo nero" vanno bene. Se hai invece la 1.4 Multiair, non sono idonei, occorrono i tappo bianco o i nuovi tappo azzurro.
Comunque, a questo punto, spero che l'impiantista ti risolva in fretta il problema
 
Aggiornamento dopo giro dall’impiantista: cambiata mappatura, problema persiste. Dice che non ci sono problemi meccanici all’impianto. Che secondo lui sono bobine o valvole. Il mio meccanico esclude valvole perché troppo pochi km e gli sembra , per il fatto che si presenta solo in determinate situazioni e solo a gas, un problema elettronico. Dice che proverà a cambiare anche le altre 2 bobine.
 
Ciao, Emiliano
Non abbiamo più avuto notizie del tuo problema...
Sei riuscito a risolvere e, come?
 
Ciao, Emiliano
Non abbiamo più avuto notizie del tuo problema...
Sei riuscito a risolvere e, come?
Con la pausa estiva è andato tutto molto a rilento. Unica cosa fatta è stata cambiare sonda lambda (che dava problemi di suo perché mi si accendeva sempre la spia a caso), ma a quanto pare con un modello non adatto. Risultato: mancate accensioni di 3 cilindri su 4 in partenza anche a benzina. Rimessa la sua vecchia. Non pensavo che la sonda lambda potesse dare problemi così grossi! A questo punto potrebbe essere magari che il problema di seghettamento a gas sia legato a quello? magari per qualche ragione sopra un certo consumo va in tilt e manda in tilt la centralina… boh! Settimana prossima cambio le due sonde lambda con le originali e vi aggiorno. Comunque in queste settimane sto viaggiando tranquillamente a gas: sotto i 3700 giri, senza fare salite o lunghi tratti di autostrada tirati, è una meraviglia, è brillante e scattante, bella grintosa
 
Con la pausa estiva è andato tutto molto a rilento. Unica cosa fatta è stata cambiare sonda lambda (che dava problemi di suo perché mi si accendeva sempre la spia a caso), ma a quanto pare con un modello non adatto. Risultato: mancate accensioni di 3 cilindri su 4 in partenza anche a benzina. Rimessa la sua vecchia. Non pensavo che la sonda lambda potesse dare problemi così grossi! A questo punto potrebbe essere magari che il problema di seghettamento a gas sia legato a quello? magari per qualche ragione sopra un certo consumo va in tilt e manda in tilt la centralina… boh! Settimana prossima cambio le due sonde lambda con le originali e vi aggiorno. Comunque in queste settimane sto viaggiando tranquillamente a gas: sotto i 3700 giri, senza fare salite o lunghi tratti di autostrada tirati, è una meraviglia, è brillante e scattante, bella grintosa
Magari per le mancate accensioni ci può stare che la sonda lambda nuova dia valori talmente sballati da fare credere al motore di stare, che so, a combustione talmente grassa e la centralina si trova a fornire una miscela magrissima (oppure, viceversa)
Sostituita la sonda, hai almeno staccato la batteria per fare una specie di reset alla centralina?
(Meglio ancora un bel reset tramite dispositivo idoneo su presa OBD)
Non è detto che la sonda nuova non sia idonea, magari semplicemente con i nuovi parametri la centralina si trovava a lavorare in forte conflitto.
Per il seghettamento, non si può escludere che la vecchia sonda dia informazioni errate al di sopra di un certo numero di giri o temperatura fumi.
Per il problema a GPL, può essere sempre colpa della sonda lambda,
Però penso che ti abbiano semplicemente dato iniettori inidonei.
 
La sonda mi pare vada inizializzata o altro tramite MES
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La sonda mi pare vada inizializzata o altro tramite MES
Si, hai indubbiamente ragione, (ma non ricordavo il termine "MES") e in manca di questo suggerivo quantomeno un reset "rustico"