170cv Giulietta 1.4 MA 170 TCT ritardo accelerazione

la butto li ; hai provato a cambiare officina ??

Aloha
 
OT: mi domando se ho acquistato un'auto o un abbonamento mensile all'officina Alfa... che tristezza!

E cmq, sarà vero il contrario perchè qualcuno ha rifatto le mappe del multiair, ma la mia - anno 2010, primo lotto di produzione (maggio) - in normal ha una pigrizia imbarazzante sotto i 2000. E nessuno mi ha invitato ad aggiornare il software, nonostante già tre tagliandi presso la rete ufficiale. Ora farò il quarto, a 90.000 e vediamo che dicono.

Non so se magari ci sono altri problemi (es. candele, filtro aria, turbo,ecc...), ma ti posso assicuare che la mia adesso in N è fin troppo reattiva (devo dosare bene l'accelleratore per non partire di scatto .. ), comunque prima utilizzavo AW per "sopperire" alla reattività in N (la "mappa" è la stessa, ma in AW è comunque più reattiva). Di sicuro devi "informarti" presso un'altra concessionaria Alfa, perchè può darsi che non sanno nulla nemmeno loro e,o se ne fregano ... a me non ha detto niente nessuno, mi hanno fatto l'aggiornamento al 1° tagliando senza nessuna richiesta e,o segnalazione da parte mia. Ciao !!!
 
Ragazzi se scriviamo tutti direttamente all'alfa dite che a qualcuno rispondano se esiste davvero questo aggiornamento? E per quale serie di vetture è valido?


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ragazzi se scriviamo tutti direttamente all'alfa dite che a qualcuno rispondano se esiste davvero questo aggiornamento? E per quale serie di vetture è valido?


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

è inutile scrivere all'Alfa.....

basta recarsi in un'officina autorizzata e collegare l'auto all'Examiner.....

Aloha
 
Ho portato la macchina il mese scorso a fare il primo tagliando e non mi hanno segnalato nessun aggiornamento. Si vede che la mia è già aggiornata. .....


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Non so se' e' un problema solo del TCT o si verifica anche con il cambio manuale.
Se sono in sesta e decido di fare un sorpasso, butto giu' una o due marce e premo l'acceleratore ma, dalla pressione di quest'ultimo all'effettiva accelerazione passano un paio di secondi. Ho letto qui sul forum che il problema e' dovuto al turbo lag. Volevo chiedere, magari a chi ha rimappato, se e' possibile, agendo sulla centralina, avera la macchina piu' reattiva.
Il tuo problema può essere dovuto al tubo di sfogo turbina io ho una mito 155cv che ho protato cn varie modifiche a 175cv e da quanto ho preso fin dall'inizio la macchina ho avuto questo problema sopratutto quanto fà caldo, ho risolto con il tubo silinico della forge
 
Ciao, ho anch'io il tct e il ritardo c'è anche da me (forse non 2 secondi ma c'è). La mia ha 17000 km e ormai ho imparato a conoscerla e quindi mi regolo di conseguenza se devo fare un sorpasso; se non voglio perdere tempo la cosa migliore è scalare le marce che ti servono con le palette al volante, così son sicuro che ho potenza subito. Preciso che io giro perennemente in Dynamic e da qualche mese metto solo benzina a 100 ottani (il motore risponde meglio e consuma meno).
Per quanto riguarda scrivere all'alfa ti dico per esperienza che loro sono gentili, ti ascoltano, ti richiamano, ti richiamano ancora e ancora, ma se non trovi qualcuno di buon senso in officina del concessionario, non risolverai mai nulla, farai solo giri a vuoto.
Io in 1 anno che ho la macchina ad oggi sono entrato in officina per vari e diversi problemi 8 volte e sinceramente ho rinunciato ad arrabbiarmi: i problemi sono in parte rimasti e un meccanico non più tardi di 2 settimane fa mi ha candidamente detto che se i loro tester non segnalano nulla di anormale, possono comunque intervenire ma a loro rischio rispondendo in prima persona con l'azienda di quello che fanno.
Ti dico, una battaglia persa.
 
Ultima modifica:
l'altro giorno leggevo un articolo in cui si diceva "la giulietta si guida con l'acceleratore". In effetti mi sto accorgendo che e' davvero cosi', in qualche modo il sistema, in base a quanto pigi sull'acceleratore , capisce cosa vuoi fare. Ho fatto varie prove e in effetti dosando bene il pedale quel ritardo si riduce sensibilmente.....Forse all'inizio ho anche esagerato a dire 2 secondi. In Dynamic la macchina e' una belva...risponde prontamente a ogni comando, in Normal e' un po per la guida piu' rilassata....prende velocita' piu' dolcemente, ma se affondi sente il volere del conducente e si adatta a suo volere.....Questa macchina piu' la guido e più da gioie :)
 
Hai letto l' articolo giusto , con 170cv e 250 n/m la macchina va guidata proprio così. Io ho il cambio manuale e naturalmente gestisco la marcia diversamente dal TCT. Un minimo di ritardo pur in D e' inevitabile ( accelerare vuol dire azionare un sistema ben più complesso del vecchio carburatore ,quando il comando diretto a filo azionava la /e valvola/e a farfalla direttamente all'aspirazione. Ciao Ciao


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'altro giorno leggevo un articolo in cui si diceva "la giulietta si guida con l'acceleratore". In effetti mi sto accorgendo che e' davvero cosi', in qualche modo il sistema, in base a quanto pigi sull'acceleratore , capisce cosa vuoi fare. Ho fatto varie prove e in effetti dosando bene il pedale quel ritardo si riduce sensibilmente.....Forse all'inizio ho anche esagerato a dire 2 secondi. In Dynamic la macchina e' una belva...risponde prontamente a ogni comando, in Normal e' un po per la guida piu' rilassata....prende velocita' piu' dolcemente, ma se affondi sente il volere del conducente e si adatta a suo volere.....Questa macchina piu' la guido e più da gioie :)
Ciao, sai che anch'io ho le stesse impressioni.
Ho una 1.4 multiair 170 cv TCT km0 presa a dicembre e ci ho fatto 300km.
Sto cercando di capire come "va guidata". In D l'ho provata un paio di volte e pur non tirando a fondo la macchina spinge forte e sembra molto reattiva.
In N invece il motore sembra poco reattivo. Per esempio in sesta a 2500 giri l'auto sta circa a 120km/h, il motore entra in coppia a quel regime quindi ci si aspetterebbe una spinta decisa, invece è molto lenta a salire di giri... Non so, forse occorre affondare sull'acceleratore con decisione, forse è il TCT che "smorza" le prestazioni.
Probabilmente se si vogliono più prestazioni in N si deve usare il sistema sequenziale e tenerla più su di giri.
A distanza di anni quali sono le tue impressioni di guida?