170cv Giulietta 1.4 MA 170 TCT ritardo accelerazione

Puoi dirci se c' è differenza di comportamento tra settaggio "DNA" in dinamic e in normal? La centralina reagisce diversamente, in base al settaggio scelto, all'azione dell' acceleratore. Se non c'è differenza tra D e N allora qualcosa non và ed è meglio non aspettare la scadenza della garanzia per andare dal concessionario .Daccordo con gli altri sul motore ancora un pò legato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
in Dynamic la macchina reagisce quasi subito
Il problema e' solo in Normal partendo da regimi bassi, Sopra i 2000 giri la macchina risponde prontamente
 
Stesso comportamento anche la mia. Naturalmente il ritardo rilevato inNormal (come del resto inAll Weather ) è regolare, forse 2 secondi sono tanti ma si deve considerare che settando in Normal la centralina riconosce la volontà di una guida rilassata e scorrevole per condizioni di strada asciutta e quindi induce ad un comportamento di funzionamento motore diciamo soft ( come risposta ai comandi ) . Ciò per differenziare quando in Dinamic la risposta è quasi istantanea per assecondare la volontà di guida sportiva .Comunque non esitare ad un controllo in officina ,la garanzia serve anche a ciò! Ciao Ciao.
 
Dipende anche dalla velocità con cui butti giù il pedale dell'acceleratore, se pesti a fondo velocemente il tct scala le marce necessarie e riprende egregiamente anche in Normal/Natural.
 
E' normale. Sotto i 2000 giri, soprattutto in sesta, il motore è pigro - in Normal - cosa che non deve verificarsi in Dynamic. Se ti risulta pigro in anche in D, allora c'è un problema di gestione. A dire il vero il Multiair 170 cv ha un carattere un po' difficile: ha pochissima coppia ai bassi regimi, tanto che - per quanto mi riguarda - sono difficili anche le partenze in salita, senza essere incisivi sul gas (a differenza dei T-Jet, ad esempio, che hanno molta più coppia in basso)
 
E' normale. Sotto i 2000 giri, soprattutto in sesta, il motore è pigro - in Normal - cosa che non deve verificarsi in Dynamic. Se ti risulta pigro in anche in D, allora c'è un problema di gestione. A dire il vero il Multiair 170 cv ha un carattere un po' difficile: ha pochissima coppia ai bassi regimi, tanto che - per quanto mi riguarda - sono difficili anche le partenze in salita, senza essere incisivi sul gas (a differenza dei T-Jet, ad esempio, che hanno molta più coppia in basso)

E' vero esattamente il contrario, il MA 170 cv ha più coppia del T-jet ( 250 Nm contro 206 Nm) ma ce l'ha più in alto a 2500 g/m contro i 1750 del T-jet ; Però il MA ha subito un aggiornamento software e vi assicuro che la ripresa (in particolare in N ) è maggiore a basso regime, ora riprende subito anche a 1000 g/m, ma poi in alto è più regolare, non c'è la "botta" prima si avvertiva la differenza ora no .... Non ti chiama nessuno x fare l'aggiornamento, occorre vedere in officina ALFA ( a me lo hanno fatto al 1° tagliando e la differenza è evidente in N ). Ciao !!!! (N.B.= aspetta almeno 20.000 km ...).
 
E' vero esattamente il contrario, il MA 170 cv ha più coppia del T-jet ( 250 Nm contro 206 Nm) ma ce l'ha più in alto a 2500 g/m contro i 1750 del T-jet ; Però il MA ha subito un aggiornamento software e vi assicuro che la ripresa (in particolare in N ) è maggiore a basso regime, ora riprende subito anche a 1000 g/m, ma poi in alto è più regolare, non c'è la "botta" prima si avvertiva la differenza ora no .... Non ti chiama nessuno x fare l'aggiornamento, occorre vedere in officina ALFA ( a me lo hanno fatto al 1° tagliando e la differenza è evidente in N ). Ciao !!!! (N.B.= aspetta almeno 20.000 km ...).


L'aggiornamento motore di cui parli mi è stato caricato in centralina proprio in questi giorni, insieme a quello per il tct, ora temo che sentirò la mancanza della "botta" e che tra N e D non ci sarà più distinzione, sarà così? Per ora non posso saperlo perchè la Giuly è ancora in assistenza.
 
L'aggiornamento motore di cui parli mi è stato caricato in centralina proprio in questi giorni, insieme a quello per il tct, ora temo che sentirò la mancanza della "botta" e che tra N e D non ci sarà più distinzione, sarà così? Per ora non posso saperlo perchè la Giuly è ancora in assistenza.

Premesso che poi è sempre una questione di "gusti personali", ma per quanto mi riguarda, ti posso assicurare che l'auto va molto meglio (è più pronta sempre ....) in N va molto bene (anche senza "botta" ..), a freddo è proprio un'altra cosa ..., ma in D è comunque una "furia" e la differenza la senti eccome, è molto più facile da guidare anche al limite .... e allunga bene sino al limitatore (io preferisco cambiare a 5500 g/m, ma tira bene fino a 6500); La vera controindicazione, oltre alla "botta" che in N sparisce (in D si sente ...), sono i consumi che peggiorano leggermente x me circa - 0.4-0,5 km/l . Secondo il mio parere, è sicuramente una miglioria (complessivamente l'auto va meglio ...). Ciao !!!!
 
Vedremo!!!....se si decideranno a ridarmela!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OT: mi domando se ho acquistato un'auto o un abbonamento mensile all'officina Alfa... che tristezza!

E cmq, sarà vero il contrario perchè qualcuno ha rifatto le mappe del multiair, ma la mia - anno 2010, primo lotto di produzione (maggio) - in normal ha una pigrizia imbarazzante sotto i 2000. E nessuno mi ha invitato ad aggiornare il software, nonostante già tre tagliandi presso la rete ufficiale. Ora farò il quarto, a 90.000 e vediamo che dicono.