170cv Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro MultiAir 170 Cv ?


  • Votatori totali
    138
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

il numero di ottani è il valore di resistenza alla detonazione,questo serve ma quando si utilizzano valori alti in preparazione di motori,dato che si possono aumentare le pressioni all interno della camera di scoppio senza rischiare un autocombustione dovuta dalla pressione e la conseguenza di bucare i pistoni per uno scoppio anticipato.
il consumo è dato una serie di parametri,tra i quali,carico dell auto,tipo di tragitto,lunghezza di tragitto, (i miei son tutti brevissimi ad esempio) e il piedino,se vai a 50km/h in 6 consumi di più che a 80km/h in 6,come sempre in 6 in autostrada consumi meno sotto i 120km/h
l'unico test fattibile,sarebbe aver su un banco da test serio,in ambiente climatizzato,andrebbe lanciata l'auto finchè non si spegne e fatta la stessa cosa con la 98ottani,ma anche questo lascia il tempo che trova,perchè una situazione simile non si verificherà mai.
in sostanza nei motori originali si ha solo l'effetto placebo,sai che c'è ti sembra che sia meglio,e questa cosa l'ho abbondantemente testata in anni di pista
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

il numero di ottani è il valore di resistenza alla detonazione,questo serve ma quando si utilizzano valori alti in preparazione di motori,dato che si possono aumentare le pressioni all interno della camera di scoppio senza rischiare un autocombustione dovuta dalla pressione e la conseguenza di bucare i pistoni per uno scoppio anticipato.
il consumo è dato una serie di parametri,tra i quali,carico dell auto,tipo di tragitto,lunghezza di tragitto, (i miei son tutti brevissimi ad esempio) e il piedino,se vai a 50km/h in 6 consumi di più che a 80km/h in 6,come sempre in 6 in autostrada consumi meno sotto i 120km/h
l'unico test fattibile,sarebbe aver su un banco da test serio,in ambiente climatizzato,andrebbe lanciata l'auto finchè non si spegne e fatta la stessa cosa con la 98ottani,ma anche questo lascia il tempo che trova,perchè una situazione simile non si verificherà mai.
in sostanza nei motori originali si ha solo l'effetto placebo,sai che c'è ti sembra che sia meglio,e questa cosa l'ho abbondantemente testata in anni di pista

Occhio che la ENI Blu Super (RON 100) però non dà solo effetto placebo. È molto percepibile la maggiore reattività del motore, che porta quindi a prestazioni migliori. Però qui siamo off topic, c'è già una discussione a riguardo ;)
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sì, consumi un po' di meno...non tanto, farai una 50ina di km in più a pieno. 15/17kml sono fattibilissimi andando a velocità di codice (rispettandola alla lettera) con il cruise control inserito e su tratti totalmente pianeggianti!
Caro BlueShark,
io proprio non ci riesco nemmeno rispettando i limiti, non c'è proprio verso.
- se sono in autostrada a 130 il BC non mi segna mai più di 14 km/l, ma mediamente sta a 11/12 (è difficile trovare un tratto perfettamente in piano e il consumo istantaneo varia continuamente), come faccio a fare i 15/17 se non li vedo neanche al BC ?

- Se poi faccio solo extraurbano la cosa ovviamente migliora, ma nemmeno tanto, riesco a vedere i 15/17 istantanei, ma nel complesso mediamente arrivo a 14 non di più.

In ogni caso la media annuale è sugli 11,7 e non sono uno di quelli che sta sempre a picchiare sull'acceleratore, solo di tanto in tanto quando si può osare, giusto per divertirsi un po'.

Se è vero che con la 98 ottani si fanno 50km in più a pieno, allora non c'è convenienza a mettere la 95, perchè andrei a pari.
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Caro BlueShark,
io proprio non ci riesco nemmeno rispettando i limiti, non c'è proprio verso.
- se sono in autostrada a 130 il BC non mi segna mai più di 14 km/l, ma mediamente sta a 11/12 (è difficile trovare un tratto perfettamente in piano e il consumo istantaneo varia continuamente), come faccio a fare i 15/17 se non li vedo neanche al BC ?

- Se poi faccio solo extraurbano la cosa ovviamente migliora, ma nemmeno tanto, riesco a vedere i 15/17 istantanei, ma nel complesso mediamente arrivo a 14 non di più.

In ogni caso la media annuale è sugli 11,7 e non sono uno di quelli che sta sempre a picchiare sull'acceleratore, solo di tanto in tanto quando si può osare, giusto per divertirsi un po'.

Se è vero che con la 98 ottani si fanno 50km in più a pieno, allora non c'è convenienza a mettere la 95, perchè andrei a pari.

- a 130 kmh non vedrai mai valori superiori a 14, normalmente starai sui 12.5/13, siamo d'accordo;

- in extraurbano a 90kmh fissi vedi tra i 18 e i 20 km/l procedendo in 6ta marcia. Naturalmente si parla di velocità istantanee, devo ancora vederla una MA che in media sta sui 18 km/l. Chiaro è che dire "il MA fa anche i 17 km/l" è dire la verità, perché in marcia a 90/100 kmh i consumi sono quelli;

- per quanto riguarda le benzine con maggior numero di ottani, rendono più efficienti la combustione interna, migliorando i consumi e (grazie agli additivi) le emissioni e la pulizia interna del motore. Benefici dal punto di vista kilometrico ci sono, ma non li ho mai quantificati. Se qualcuno si vuol prendere la briga di fare 4 cicli di ENI BluSuper e altrettanti 4 di super normale, e mediare i kilometraggi raggiunti facendo sempre gli stessi percorsi alle stesse velocità, è benvenuto ;)

P.S.: ti aspettavi mica di fare 100km in più a pieno? Comunque bisogna utilizzarle a lungo per beneficiarne, non alternarle ogni tanto alla benzina normale. Io uso esclusivamente ENI BluSuper dall'acquisto (e non sono dipendente ENI :D )
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

È questo il problema non si faranno mai gli stessi tragitti,identici con consumi identici.
io ho spiegato la pura parte teorica,se poi comunque in un motore standard possa dar una risposta leggermente migliore questo non lo escludo,ma per quanto riguarda i consumi mmm... Anche se di poco la cosa proprio non mi convince,se voglio posso far anche i 13km/l ci arrivo eccome a farli di media, quello che mi frega è che mi piace guidare come dico io,e alla fine chiudo sempre sugli 11,con 95 ottani svizzera
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

sti cazzi con quello che costa io anche pagando la benzina il 20% in meno rispetto ai comuni mortali la eni a 100 ottani la metot solo nella moto
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

È questo il problema non si faranno mai gli stessi tragitti,identici con consumi identici.
Non se la usi tutti i giorni per andare a lavoro, a 30km da casa ;)
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

P.S.: ti aspettavi mica di fare 100km in più a pieno? Comunque bisogna utilizzarle a lungo per beneficiarne, non alternarle ogni tanto alla benzina normale. Io uso esclusivamente ENI BluSuper dall'acquisto (e non sono dipendente ENI :D )
No nooooo !!!
Figurati ... io addirittura pensavo che la differena di consumo fosse del tutto trascurabile tra 98 e 95.
Sei stato tu che dicendomi che potendo guadagnare 50 km a pieno mi hai fatto accendere una lampadina, perchè due calcoli alla mano, quei 50 km in più (poco più o poco meno), compenserebbero la differenza di prezzo tra 98 e 95 ottani.

Ecco perchè mi si è accesa la lampadina, se fosse grossomodo così, acquisterei sempre 98.
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

No nooooo !!!
Figurati ... io addirittura pensavo che la differena di consumo fosse del tutto trascurabile tra 98 e 95.
Sei stato tu che dicendomi che potendo guadagnare 50 km a pieno mi hai fatto accendere una lampadina, perchè due calcoli alla mano, quei 50 km in più (poco più o poco meno), compenserebbero la differenza di prezzo tra 98 e 95 ottani.

Ecco perchè mi si è accesa la lampadina, se fosse grossomodo così, acquisterei sempre 98.

A occhio e croce qualche decina di km di differenza ci stanno, però è difficilmente quantificabile per via dei mille parametri che ci sono in gioco (non farai mai gli stessi km con due pieni differenti...a volte qualcosa in più, a volte qualcosa in meno...bisognerebbe fare una media sul lunghissimo periodo, per esempio un anno con un tipo ed un anno con un altro tipo). Io preferisco la RON 100 per via delle migliori prestazioni, e per i benefici di cleansing che apporta al motore :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io faccio in questo periodo prettamente ciclo urbano e il trip mi segna 8.6

Mi devo preoccupare? Eppure il piedino ce l'ho super leggero...ma non è che nel cofano c'ho un 1,750TB e non me se sono accorto? :lol2:

Sono preoccupato perchè se comincio a spinge davvero qua arrivo ai 5...fosse perchè è TCT?
 
X