170cv Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro MultiAir 170 Cv ?

• Votatori totali
    140
Re: Giulietta - 1.4 MultiAir 170cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Proprio niente male

Ciao a tutti consumo urbano l'auto mi segna 12,7 di media percorsa. Auto acquistata a Milano ad aprile 2014 e scesa in puglia provincia di lecce circa 1120km di viaggio ad una velocità media di 140km/h 8 ore di autostrada quasi 9 se contiamo le 3 soste effettuate, alcuni tratti di strada a velocità di 160/170/180 costo del viaggio sono 191€ di cui 130€ di benzina ad un costo di 1.80€/L consumo medio del viaggio di 15,55 km/L. Senza utilizzo cruise control.
Accidenti ... io me li sogno dei consumi così, sia in città, sia in autostrada.
Mi sorprende molto che tu sia riuscito a mantenere una velocità media di 140 km/h, questo presuppone una velocità di crociera prossima ai 160 e francamente hai corso un rischio non indifferente su un tratto di autostrada infestato dai tutor ...complimenti un bel qulo. :lol2:

Buon giorno ragazzi, eccomi di rientro dopo 10g di vacanza in Alto Adige in cui ho percorso con la mia Giulietta M.A. 150 cv 1800 km. Che dire, nel viaggio di andata c'era un caldo "ascetico" più 1h e mezzo di fila per incidente con ovviamente sempre car accesa con clima mentre il ritorno è filato via liscio con un po' meno caldo, rispettando i limiti il b.c. mi ha calcolato come consumo, 14 km/l. Rifatti i calcoli la media "vera" è stata di 13.5 km/l. Probabilmente se non avessi fatto fila e con caldo meno intenso ci sarei arrivato ai 14 km/l!. Sono comunque soddisfatto, visto che la car dopo sta sfacchinata, ha ancora solo 6800 km :smiley_001:!
Il motore complessivamente mi ha soddisfatto, ho però notato a differenza dei turbodiesel avuti finora, che il rendimento col gran caldo cala un po', o meglio è più avvertibile che su un turbodiesel.

:decoccio:

Marco

- Informazione Pubblicitaria -

......., ho però notato a differenza dei turbodiesel avuti finora, che il rendimento col gran caldo cala un po', o meglio è più avvertibile che su un turbodiesel.

Marco
Riesci ad apprezzare tale differenza, mentre stai guidando una turbobenzina .... e sottolineo una turbo !?
Complimenti, se non è solo una sensazione ma la realtà, hai la stoffa del collaudatore.
:p

Ultima modifica:

confermo, cala cala
se monitorate la temperatura dell'aria aspirata noterete che si è oltre i 51*c e superata tale soglia riduce l'anticipo per evitare danni...Alla fine del rettilineo di monza si perdono 8/10 km/h di velocità ed è ben avvertibile il calo di spinta.

Niko

confermo, cala cala
se monitorate la temperatura dell'aria aspirata noterete che si è oltre i 51*c e superata tale soglia riduce l'anticipo per evitare danni...Alla fine del rettilineo di monza si perdono 8/10 km/h di velocità ed è ben avvertibile il calo di spinta.

Niko
51°C di aria in aspirazione? Va bene correre in sicurezza, ma nel deserto mi pare un tantino esagerato...!

non è la temperatura ambiente, è la temperatura dell'aria misurata nel collettore di aspirazione, basta spingere un poco per superare quella soglia e con le temperature estive si raggiunge facilmente anche in strada.

Niko

Lasciamo perdere queste elucubrazioni da scienziati, la mia osservazione era più sottile.
Ovvero, tu guidando una turbo benzina ti accorgi che con il caldo, perde più efficienza di una turbo diesel ?
Posso a fatica capirlo, se da una macchina salto sull'altra e le provo contestualmente con le stesse condizioni; ma a memoria, in contesti differenti riesci ad apprezzarne lievi o evidenti differenze.
Beh per me occorre essere dei marziani, perché bastano pochi gradi di differenza per inficiare questi ragionamenti se non sono eseguiti nello stesso momento.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Lasciamo perdere queste elucubrazioni da scienziati, la mia osservazione era più sottile.
Ovvero, tu guidando una turbo benzina ti accorgi che con il caldo, perde più efficienza di una turbo diesel ?
Posso a fatica capirlo, se da una macchina salto sull'altra e le provo contestualmente con le stesse condizioni; ma a memoria, in contesti differenti riesci ad apprezzarne lievi o evidenti differenze.
Beh per me occorre essere dei marziani, perché bastano pochi gradi di differenza per inficiare questi ragionamenti se non sono eseguiti nello stesso momento.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

se intendi rispetto un td non lo so, li odio e li ho guidati solo per necessità senza spingerli a fondo.

Niko

Riesci ad apprezzare tale differenza, mentre stai guidando una turbobenzina .... e sottolineo una turbo !?
Complimenti, se non è solo una sensazione ma la realtà, hai la stoffa del collaudatore.
:p

Grazie per i complimenti NINO, ma l'ultima auto prima della Giulietta l'ho guidata per 7 anni quindi... Il suo motore era il fratello tedesco del 1.9 150cv della 147 e 159 per cui la differenza rispetto al MA che ho ora di pari potenza ma a benzina riesco a farla.
Comunque, anche se siamo OT (concludo e poi chiudo), il rendimento che cala l'ho "apprezzato" anche solo su Giulietta, in quanto per salire in albergo c'erano 15 km di strada di montagna con pendenze, in alcuni punti, impegnative e curve dal raggio non proprio ampio e, soprattutto, nei primi due giorni con temperature sopra i 34 gradi e alta umidità da fondo valle ai 1000m in cui si trova l'albergo, in questi punti pur senza avere nessuno avanti dovevo necessariamente scalare in seconda, mentre nei giorni successivi con aria un po' più fresca e circa alla stessa ora salivo bene su con la terza.

Marco

X