Accidenti ... io me li sogno dei consumi così, sia in città, sia in autostrada.Ciao a tutti consumo urbano l'auto mi segna 12,7 di media percorsa. Auto acquistata a Milano ad aprile 2014 e scesa in puglia provincia di lecce circa 1120km di viaggio ad una velocità media di 140km/h 8 ore di autostrada quasi 9 se contiamo le 3 soste effettuate, alcuni tratti di strada a velocità di 160/170/180 costo del viaggio sono 191€ di cui 130€ di benzina ad un costo di 1.80€/L consumo medio del viaggio di 15,55 km/L. Senza utilizzo cruise control.
Riesci ad apprezzare tale differenza, mentre stai guidando una turbobenzina .... e sottolineo una turbo !?......., ho però notato a differenza dei turbodiesel avuti finora, che il rendimento col gran caldo cala un po', o meglio è più avvertibile che su un turbodiesel.
:decoccio:
Marco
51°C di aria in aspirazione? Va bene correre in sicurezza, ma nel deserto mi pare un tantino esagerato...!confermo, cala cala
se monitorate la temperatura dell'aria aspirata noterete che si è oltre i 51*c e superata tale soglia riduce l'anticipo per evitare danni...Alla fine del rettilineo di monza si perdono 8/10 km/h di velocità ed è ben avvertibile il calo di spinta.
Niko
Lasciamo perdere queste elucubrazioni da scienziati, la mia osservazione era più sottile.
Ovvero, tu guidando una turbo benzina ti accorgi che con il caldo, perde più efficienza di una turbo diesel ?
Posso a fatica capirlo, se da una macchina salto sull'altra e le provo contestualmente con le stesse condizioni; ma a memoria, in contesti differenti riesci ad apprezzarne lievi o evidenti differenze.
Beh per me occorre essere dei marziani, perché bastano pochi gradi di differenza per inficiare questi ragionamenti se non sono eseguiti nello stesso momento.
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Riesci ad apprezzare tale differenza, mentre stai guidando una turbobenzina .... e sottolineo una turbo !?
Complimenti, se non è solo una sensazione ma la realtà, hai la stoffa del collaudatore.