Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]
Decisamente b, con i rapporti più corti possibili. Prima raggiungi la velocità obiettivo, per mantenerla con la marcia più lunga, meno consumi (il motore fatica di meno con le marce più corte).
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Certo, ma ti ritrovi anche a 60kmh in 6ta marcia con il motore che borbotta...che oltre ad essere negativo per il motore, è anche pericoloso per la sicurezza stradale (non hai l'auto pronta in caso di necessità).
dopo circa 23.000 km la mia media si attesta intorno agli 11,7 con tendenza negli ultimi tempi ai 12 km/l
Una domanda ... leggermente OT, se viaggio in autostrada e mi pongo come obiettivo i 130 km/h, tutte le volte che sono costretto a riprendere la velocità di crociera perchè per vari motivi mi sono dovuto fermare o rallentare, al fine dei consumi è meglio:
a) - riprendere dolcemente utilizzando, se necessario le marce fino a 130
b) - accelerare decisamente e raggiungere velocemente la velocità di crociera
Decisamente b, con i rapporti più corti possibili. Prima raggiungi la velocità obiettivo, per mantenerla con la marcia più lunga, meno consumi (il motore fatica di meno con le marce più corte).
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Qui è tutto piatto per lo più, e la media starebbe tranquillamente sui 15.5, se facessi i tragitti che facevo prima di cambiare lavoro... ora sono costretto a fare per lo più urbano, con una media crollata al 12.5. Visto che non posso più mantenere i miei record, mi concedo anche qualche bella stiratina come si devein N ed A i consumi non cambiano,mi sà che quì o le strade che avete dalle vostre parti son decisamente più piane,oppure abbiamo il brio è totalmente differente,perchè i 13 di media stò facendo fatica a farli, (e non ci riesco perchè son già finito sotto) con un piedino da fatina!
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Suggerirei di seguire anche, quando è possibile, i consigli del Gear shift indicator.
Ho notato che, se cambio quando me lo suggerisce il G.S.I., i consumi del trip scendono!
Certo, ma ti ritrovi anche a 60kmh in 6ta marcia con il motore che borbotta...che oltre ad essere negativo per il motore, è anche pericoloso per la sicurezza stradale (non hai l'auto pronta in caso di necessità).