170cv Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro MultiAir 170 Cv ?


  • Votatori totali
    137
Questo sono consumi da benzina.. i 18 non li fa nemmeno utilitarie 1000 3 cilindri con 60 cv.. i motori benzina non sono efficienti sui consumi e prestazioni come lo sono i diesel.. se ì benzina avrebbe consumi non esagerati tt andrebbero in giro con le qv 😬😬
 
ultimi 70 euro (35,8 litri) fatti 660km 18,4 km/l mentre il cdb mi segnava 20,2 km/l, percorso casa-lavoro-casa circa 50 km al giorno con strade extraurbane scorrevoli.
Hai controllato bene che nel vano motore non ti abbiano montato per errore un twinair 85cv?
 
  • Like
Reactions: VURT
tengo i dati dei km e rifornimenti registrati su foglio excel, il risultato di 18,4 km/l non l'avevo mai ottenuto prima di adesso, la media degli ultimi 12 mesi è 16,9 km/l su circa 14mila km, mentre dai 10mila ai 70mila in 4 anni e 6 mesi e di 15,9 km/l. credo che un fattore molto importante siano i pneumatici e anche la temperatura esterna, d'inverno noto un consumo maggiore, inoltre adesso le gomme sono ormai alle fine e la prossima primavera devo montarle nuove, sono convinto che le gomme nuove hanno maggiore attrito e consumi più elevati. Prima della Giulietta con la 156 jtd 115cv con gli stessi percorsi stavo sui 18,7 km/l (media ultimi 12 mesi).
Hai controllato bene che nel vano motore non ti abbiano montato per errore un twinair 85cv?
potrebbe essere cosa devo controllare per capire se ho in twinair 85cv?
 
A volte sbagliare i Calcoli è molto facile ...... (vedi quelli che dicono di avere il motore modificato con oltre 400 cv , ma hanno la velocità max più bassa di prima ... cioè vanno più piano ... ) :);) Comunque quì nel Forum il consumo medio è sugli 11 km/l-12 Km/l max .... quindi le ipotesi sono 2 : o siamo tutti degli "INCAPACI " a guidare oppure ci hanno dato a tutti un motore "DIFETTOSO" e anche le testate giornalistiche sono come noi fanno gli stessi nostri consumi .....
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
E' un motore che sa essere sia brioso che economo.

Non contemporaneamente però 😂
 
A volte sbagliare i Calcoli è molto facile ...... (vedi quelli che dicono di avere il motore modificato con oltre 400 cv , ma hanno la velocità max più bassa di prima ... cioè vanno più piano ... ) :);) Comunque quì nel Forum il consumo medio è sugli 11 km/l-12 Km/l max .... quindi le ipotesi sono 2 : o siamo tutti degli "INCAPACI " a guidare oppure ci hanno dato a tutti un motore "DIFETTOSO" e anche le testate giornalistiche sono come noi fanno gli stessi nostri consumi .....
con due dati, km percorsi e litri riforniti, sbagliare il calcolo è più difficile che facile, si tratta di una semplice divisione e non una espressione a più incognite. Comunque ripeto il mio consumo è su percorsi al 95% extraurbani scorrevoli, il mio stile di guida è: meno freni = meno consumi, velocità più costante possibile e distanza dal veicolo davanti adeguata a non dover frenare e accelerare ad ogni rallentamento se vedo il semaforo rosso alzo il piede per tempo senza fare staccate agli ultimi 20 metri. Comunque quando ho voglia di divertirmi alla guida qualche km spingendo lo faccio traffico permettendo. Come diceva qualcuno provare per credere....
 
Ok la guida accorta ecc ma se gli altri fanno 11-13 quelli più bravi fanno 14/15 i 18/19 con benzina non li fai!! Nemmeno con i 3 cilindri benzina forse li fa la Smart prima serie ma e un 600cc.. io con guida accorta e ho il 1.6 mjt faccio fatica a fare più di 19/20.. e mi devo veramente impegnare per arrivarci.. vuoi dirmi che se avessi tu un diesel faresti 25/28 al litro….😬😬😬 calcoli o no a me sembra proprio impossibile queste percorrenze o vai a gpl e ovviamente i consumi a benzina sono tt sballati…
 
Per fare bene il calcolo con i litri messi e i km percorsi occorre fare il pieno, poi dopo aver percorso un tot. di KM (certificati , quelli del contakm difficilmente dicono il vero ... ) , poi si fa di nuovo il pieno e si vede quanti litri entrano ( quelli sono stati consumati veramente ...) e poi si fà la divisione dei Km (certificati ..) percorsi con i Litri immessi di nuovo ... questo è il Calcolo VERO .... P.S.: per curiosità il trip computer (possono esserci degli errori anche lì ...) quanto ti segna ????? . Se il Tachimetro è difettoso e,o anche il Trip di bordo è difettoso, qualsiasi calcolo è pura fantasia . Comunque se i consumi sono reali , basta scrivire alle varie case costruttrici e ti riempiono di MILIARDI di Euro .... visto che con la Panda 3 cilindri 1000 cc ibrida e senza turbo non riescono a fare manco i 18 km/l a benzina . A puro titolo indicativo segnalo che nella mia se vado in folle in discesa ... non vedo manco i 13 km/l (forse è difettoso il Trip e,o il tachimetro).
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Il trip sappiamo tutti che è ottimista nei dati che ci fa vedere, mediamente il trip mi dice circa 1,5 km in più del reale. nel caso dei 18,4 effettivi il trip mi diceva 20,2 km/l.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai visti .... nemmeno su un'altra auto che ho con il 1.2 fire ( media 15-16 km/l) credo che su entrambe il Trip e il contakm siano difettosi ... comunque ti conviene scrivere a tutte le case Costruttrici (Fiat, Alfa, BMW, Mercedes, Audi , Honda, ec....) e avvisa pure tutte le testate giornalistiche (Quattroruote, AlVolante, Auto, Automobilismo, ec.. ) perchè anche loro rilevano consumi peggiori di almeno 7-8 km /l . I "MIRACOLI" quando ci sono vanno pagati bene ... Complimenti !! P.s = a volte gli Ingegneri diventano "matti" per ridurre di qualche km/l i consumi e pensare che c'è chi li riduce del 40 % senza nessuna modifica meccanica ... a dimenticavo , avvisa anche l'Unione Europea che le loro leggi sulla riduzione dei consumi (e qundi dell'inquinamento .... ) non servono a nulla .... c'è già chi li ha ridotti drasticamente , altro che ibride , elettriche , ec.