Re: Coperchio copri-motore rotto
soluzione appena postata qui
https://forum.clubalfa.it/mjtd/8286...l-coperchio-motore-soluzione.html#post1090404
ho una 2.0 140 cv diesel, ma penso che la soluzione sia valida anche x altre motorizzazioni
Come già accennato al mio problema, speravo di vedere la soluzione da te indicata inerente al mio problema, ma credo che sia diverso, oppure non ho capito io.
Io mi riferisco alla
rottura di uno dei tre punti che fissano il coperchio in cima al motore (Multiair), ed in particolare a quello isolato lato batteria.
Credo che tutto il complesso di attacco sia progettato male, sia per la tipologia del materiale degli attacchi, sia per lo spessore degli stessi, sia per la distribuzione non "bilanciata" delle sollecitazioni sui tre punti, che a mio avviso subiscono vibrazioni che si scaricano prevalentemente su quello lato batteria.
Evidentemente chi ha progettato questo "accessorio" deve aver pensato che per fissare il coperchio noon fosse necessario altro che un aggangio rapido (pratico) dell'elemento sul motore, senza prendere minimamente in considerzione
le vibrazioni che si generano,
soprattutto durante l'accensione del motore.
Mi è capitato l'altro giorno di vedere cosa avviene quando si accende il motore, il coperchio è investito da vibrazioni
fortissime che a mio avviso non sono state considerate, mentre a motore acceso ed in marcia probabilmente sono trascurabili. Aggiungi a tutto ciò lo S&S ed il gioco è fatto.
Devo ancora verificare cosa mi dirà mamma Alfa e se proprio non me lo passeranno in garanzia, cercherò di modificarlo/ripararlo da me.