170cv Giulietta 1.4 MultiAir - Coperchio copri motore rotto!!

Re: Coperchio copri-motore rotto

Dopo la disavventura dell'olio, ho controllato anche il coprimotore e mi aggiungo al club delle "rotture" è rotto il supporto a destra !!! ( ora ho 66.000 Km e dalla sporcizia nella rottura lo è da tempo?!)
 
Re: Coperchio copri-motore rotto

Visto che siamo tutti nelle stesse condizioni, supporto dx, nessuna sbavatura riconducibile ad una torsione laterale, exc. Sarebbe il caso che ci muovessimo tutti a segnalare il caso all'infomore. Se non arrivano le segnalazioni non si muove foglia.

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
Re: Coperchio copri-motore rotto

anche io mi sono accorto di avere il coperchietto sottile grigio chiaro che sballonzola
vedendo le foto postate e toccando nei pernini credo che siano saltati via quei fermagli di plastica tondi
credo che molto probabilmente sia avvenuto questo, sia a me che a molti di voi. quei fermagli di plastica non reggono molto.
domani telefono e vedró il da farsi!
 
Re: Coperchio copri-motore rotto

soluzione appena postata qui
https://forum.clubalfa.it/mjtd/8286...l-coperchio-motore-soluzione.html#post1090404

ho una 2.0 140 cv diesel, ma penso che la soluzione sia valida anche x altre motorizzazioni :)

Come già accennato al mio problema, speravo di vedere la soluzione da te indicata inerente al mio problema, ma credo che sia diverso, oppure non ho capito io.

Io mi riferisco alla rottura di uno dei tre punti che fissano il coperchio in cima al motore (Multiair), ed in particolare a quello isolato lato batteria.

Credo che tutto il complesso di attacco sia progettato male, sia per la tipologia del materiale degli attacchi, sia per lo spessore degli stessi, sia per la distribuzione non "bilanciata" delle sollecitazioni sui tre punti, che a mio avviso subiscono vibrazioni che si scaricano prevalentemente su quello lato batteria.

Evidentemente chi ha progettato questo "accessorio" deve aver pensato che per fissare il coperchio noon fosse necessario altro che un aggangio rapido (pratico) dell'elemento sul motore, senza prendere minimamente in considerzione le vibrazioni che si generano, soprattutto durante l'accensione del motore.

Mi è capitato l'altro giorno di vedere cosa avviene quando si accende il motore, il coperchio è investito da vibrazioni fortissime che a mio avviso non sono state considerate, mentre a motore acceso ed in marcia probabilmente sono trascurabili. Aggiungi a tutto ciò lo S&S ed il gioco è fatto.

Devo ancora verificare cosa mi dirà mamma Alfa e se proprio non me lo passeranno in garanzia, cercherò di modificarlo/ripararlo da me.
 
Re: Coperchio copri-motore rotto

Ciao a tutti
Ritirata da una settimana apro il cofano e il coperchio va abbastanza per gli affari suoi.....quando si raffredda lo smonto e sicuramente sarà rotto dove voi dite....pazzesco.
 
Re: Coperchio copri-motore rotto

si nuova , ma sono stato fortunato l'ho smontato e avevano montato i gommini al contrario , rimontato ...perfetto.
ciao
 
Re: Coperchio copri-motore rotto

scusate per smontare il coperchio come devo fare per non fare danni?
 
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Re: Coperchio copri-motore rotto

Si sgancia tirando verso l'alto in maniera "moderata" ....