eccolo qua il nuovo Olio:
I nuovi motori a benzina riescono a coniugare ottime prestazioni, bassi consumi, guidabilità e silenziosità grazie all'adozione di innovative soluzioni tecniche quali l
a gestione elettro-idraulica delle valvole.
http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1389_stec_ITA.pdf
non escludo la nuova normativa Euro 6.
le viscosità 0W-30 / 0W-40 sono classiche dei lubrificanti Long Life per intervalli di sostituzione oltre i 30.000km...già famose le specifiche Bmw long Life LL-040 e WV.
cosa che i 5W-40 / 5W-30 non hanno tutt'ora ottenuto.
fuel economy: (riduce molto gli attriti interni) però si perde in protezione per quanto riguarda le tenacia del velo d'olio alle alte temperature. C'è da vedere il valore HTHS.
per come la vedo io c'è un netto cambio di viscosità, è qui nessuno si stupisce...il fatto è: per quale motivo lo hanno cambiato?
la viscosità 5W-40
forse non era adatta al gruppo Multiair? (sistema molto sofisticato che lavora con la pressione dell'olio). a meno che lo 0W-30 non sia più "fluido" del 5W-40 e si presti meglio per quanto riguarda i principi della fluidodinamica relativo al gruppo Mair....
che poi non capisco perché i vostri Motori Benzina Mair fanno riferimento alla specifica C2/C3 le quali sono caratteristiche classiche per i motori Diesel in termini di cenerei solfate e quant'altro per il filtro anti-particolato....
sulla QV lo hanno cambiato perché con il "Primo Olio" ci sono stati casi di rottura alla turbina.
ad ogni modo, se proprio si dimostrerà essere sensata e veritiera questa scelta, opterei per uno 0W-40 Shell Helix con Omologazione Ferrari, e paragonandolo alle schede tecniche rispetto al Selenia ne scopriremo delle belle...
http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/Helix_Ultra_0W-40.pdf