Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ho acquistato il famoso filtrino e due rondelle per un totale di 20 €.
Visto che la cosa mi sembra abbastanza agevole, considerando anche il fatto che a fine mese devo fare il tagliando dei 30.000 km, per le rimozione di questo filtrino si può agire con l'olio presente nel circuito oppure si deve prima svuotare il tutto?
grazie

Puoi smontarlo senza svuotare nulla, non esce olio!

@caballero, sono d'accordo con te, però ho letto già di diversi utenti con la tela del filtro strappata, quindi un controllo allo stesso nel piano manutenzione potevano pure prevederlo, non devo farlo da solo, anche perchè, seppur operazione stupida, 9 proprietari di giulietta su 10 non sarebbero in grado di controllarne l'efficienza da soli!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

ognuno ha le sue idee e agisce di conseguenza accettandone i rischi.
mettere un filtro e non prevederne la sostituzione non è certo una cosa seria (stessa cosa per il filtro dell'uniair).
per il discorso del tipo di olio concordo, soprattutto per il multiair.

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

quando mettono un filtro e non dicono di cambiarlo mai significa che quel filtro si va a guardare solo quando si macella qualcosa e sta lì per trattenere i detriti... se manca e si rompe un pistone poi vai a raccogliere i pezzi anche nel core assy della turbina... anche la pompa dell'olio ha una reticella... ma non mi risulta che mai nessuno abbia mai pensato di tirare giù la sottocoppa a ogni tagliando per pulire
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

quando mettono un filtro e non dicono di cambiarlo mai significa che quel filtro si va a guardare solo quando si macella qualcosa e sta lì per trattenere i detriti... se manca e si rompe un pistone poi vai a raccogliere i pezzi anche nel core assy della turbina... anche la pompa dell'olio ha una reticella... ma non mi risulta che mai nessuno abbia mai pensato di tirare giù la sottocoppa a ogni tagliando per pulire
Rimane il fatto che se quel filtro ce l'hanno messo serve, quindi se diverse persone sia per curiosità (come me) per pignoleria, per imprudenza, perchè non hano un caxxo da fare, ecc. lo hanno trovato rotto, ecco che un problema c'è eccome, perchè se come dici tu sta li per trattenere i detriti, li deve trattenere!
Per questo ho detto che in fase di tagliando andrebbe controllato, vuoi che casa madre non sappia del problema? (che ovviamente non è un problema fini a che non si verifica la rottura della turbina a causa di schifezze!)
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

dario... quanti lo hanno trovato rotto devono chiedere a fiat il motivo... di che materiale se lo sono fatti costruire !! la stessa cosa chi ci trova dentro la morchia che impedisce il passaggio all'olio con coseguenti danni al turbo... forse l'olio che usano non è adatto all'uso che fanno dell'auto! oppure hanno nel box un gremlin che gli caga nel motore della macchina :lol2:
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

15800km...2 tagliandi e olio della casa...filtro piegato e non sarebbe durato molto ancora.
se qualcuno vuole girare 30 mila km con l'olio e non guardare mai quel filtro e quello dell'uniair perchè così dice fiat è libero di farlo ma, parere mio, è un errore.

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

dario... quanti lo hanno trovato rotto devono chiedere a fiat il motivo... di che materiale se lo sono fatti costruire !! la stessa cosa chi ci trova dentro la morchia che impedisce il passaggio all'olio con coseguenti danni al turbo... forse l'olio che usano non è adatto all'uso che fanno dell'auto! oppure hanno nel box un gremlin che gli caga nel motore della macchina :lol2:

Domani vado a vedere se cè un gremlin ... :lachen001:
Nel mio caso ho sempre messo (solo per motivi di garanzia dato il rapporto qualità/prezzo ...) il Selenia indicato nel libretto uso e manutenzione!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

20150221_141244.jpg
20150221_141255.jpg
20150221_144915.jpg
appena sostituito il filtrino. Vi allego le immagini dei due filtri: quello con 30.000 km e quello nuovo.
quello vecchio, se si vede, presentava il filtro interno parzialmente rientrato per cui la funzione di filtrazione nn avveniva più.
A parte questo nn era in cattive condizioni. Visto che ne avevo uno nuovo l'ho sostituito.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

quello vecchio, se si vede, presentava il filtro interno parzialmente rientrato per cui la funzione di filtrazione nn avveniva più.

Stessa identica rottura del mio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Domanda : Qualcuno sa se questa vite cava è identica a quella dei jtdm ?
 
X