Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Giusto quello che dici !!!!
Il filtro è congenito e deve essere sostituito al primo tagliando poi anche eliminato ..... Credo che la sua funzione sia di filtrare il' olio da nuova quando intercetterebbe eventuali residui di lavorazione del motore . Una volta espletato questa funzione diventa inutile ( a mio parere, naturalmente) .
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

basta analizzare il motivo della rottura, come riportato dai post di questa discussione e confermato dalle officine alfa dove le macchine sono state portate. La causa è il filtro olio del turbo che si intasa impedendo o limitando la lubrificazione del turbo. Oltre a leggerlo qui me lo hanno cofermato in alfa quando ho portato la mia. Se quel filtro si intasa non essendo oggetto di sostituzione dagli interventi di manutenzione programmata, io lo chiamo difetto di progettazione. che poi il problema capiti su un numero limitato (per ora..) di vetture è un altro discorso.. che senso ha mettere un filtro senza programmarne la sostituzione?

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
Hai dato un'occhiata a questo?

https://forum.clubalfa.it/1750-tbi/72895-giulietta-qv-turbo-danneggiato-22.html#post1144007
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Visualizza allegato 113139
Riassumendo, questo famoso filtrino a rete si trova all'interno del bocchettone n.7 del disegno qui sopra

71769773 Bocchettone n.7 (completo di filtro) €16,12 i.i.
71769771 Guarnizione tenuta n.9 (occorrono 2 pz) €2,72 cad i.i

grazie per lo schema, chiarissimo. è un intervento che si può fare da soli, o si rischia di fare danni? voi l'avete tolto o sostituito? perchè se lo togli, magari fai più danni che a lasciarlo usurato, no? io cambio l'olio ogni anno, e percorro circa 5000 km l'anno, ma visto quanto è delicata questa macchina...
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

io l'ho smontato, pulito con aria compressa anche se sembrava abbastanza pulito ad occhio e rimontato. 105000km e sostituisco da me l'olio ogni 10-12000km non usando quello prescritto. Per eliminarlo cosa bisognerebbe montarci? dove reperire il pezzo?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

ah, pulito? ma allora si può estrarlo da quel famoso bocchettone? è facilmente accessibile?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Domani provvedo subito alla pulizia!!!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

io l'ho smontato, pulito con aria compressa anche se sembrava abbastanza pulito ad occhio e rimontato. 105000km e sostituisco da me l'olio ogni 10-12000km non usando quello prescritto. Per eliminarlo cosa bisognerebbe montarci? dove reperire il pezzo?
Ehm ... come l'hai pulito?!?
Ieri l'ho smontato

CameraZOOM-20150212182103438.jpg

Tutti quei pezzettini sarebbero il filtro ... che h di seguito ricostruito mediante photoshop in un paio di ore ...

Immagine.png :eclipsee_Victoria:
A parte gli scherzi ... è un cilindro con due anelli di plastica sopra e sotto tenuti uniti da due filamenti di plastica (quelli neri ai lati ...) all'interno dei quali si trova una tela da carta o non so cosa. Nel mio caso era rotto ovvero, la linea rossa in figura rappresenta come era staccata la tela dal cilindro di gomma, quindi se c'era qualcosa in quel foro è passata ...
Pensavo quindi di tirarlo fuori dal bullone, ma è impossibile perchè all'interno è sagomato per tenere il filtro ... allora lo soffio col compressore ho pensato e ... parte dei risultati sono nella foto! o tolto i due anelli di plastica con l'avvitatore ed una punta da 6 mm.
Risultato: oggi sono andato senza filtro ma ho ordinato un bullone con filtro annesso grazie ai codici forniti da KLAUDYUS che ringrazio visto che in autoricambi fiat non sapevano neanche di cosa stessi parlando ...!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

cavoli, distrutto!
pensa che il mio al secondo anno e secondo tagliando, a soli 15.800km, era già piegato.
come detto "dietro" io l'ho eliminato mettendone uno con fori maggiorati senza filtro,
in caso di problemi riferirò...spero mai [emoji12]

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ho acquistato il famoso filtrino e due rondelle per un totale di 20 €.
Visto che la cosa mi sembra abbastanza agevole, considerando anche il fatto che a fine mese devo fare il tagliando dei 30.000 km, per le rimozione di questo filtrino si può agire con l'olio presente nel circuito oppure si deve prima svuotare il tutto?
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

cavoli, distrutto!
pensa che il mio al secondo anno e secondo tagliando, a soli 15.800km, era già piegato.
come detto "dietro" io l'ho eliminato mettendone uno con fori maggiorati senza filtro,
in caso di problemi riferirò...spero mai [emoji12]

Niko

Ciao, Sono sempre del parere, che se si rispettano alla lettera i piani di manutenzione programmata, in particolare alla sostituzione olio motore e filtro, cosa importantissima e vitale per il motore, e senza crearsi il problema di prendere iniziative, volte a cambiare il tipo d'olio prescritto dalla casa madre, e' difficilissimo andare incontro a problemi di rottura turbina, a meno che, non subentrino altri problemi, dal canto Mio non l'avrei mai maggiorato quel foro sul bocchettone, essendo fori calibrati, proggettati per quella portata. Per pura curiosita' ho smontato questo bocchettone sulla mia macchina, dopo 4 anni, 91000 km lato interno come nuovo, c'e' da dire un'altra cosa, statisticamente, la percentuale di rottura turbine su queste macchine e vicina allo zero
 
X