Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Ti capisco... fortunamente la mia non ha avuto rotture meccaniche, ma la noia al montante si, purtroppo... e adesso si ripresenta regolarmente (al punto che credo di provvedere da me, visto che sono degli emeriti incapaci!)... Se sei stato duro ed intransigente col servizio clienti HAI TUTTA LA MIA APPROVAZIONE!

...e ripeto, tutto questo mi dispiace moltissimo: l'automobile c'è e l'atteggiamento dei proprietari pure. Con la giulietta sembra si sia ritrovato lo "spirito alfista" degli anni Sessanta... (a me è successo un paio di volte che giulietta identiche alla mia mi "salutassero" con un lampeggio, lungo strada... fantastico)... purtroppo se la Fiat non manda a fan... venditori e meccanici zotici ed incompetenti, presto la situazione si ritorcerà contro....
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Per quanto riguarda il rumore sul montante: in effetti era un rumore proprio lì, ma era un componente dell'airbag laterale. In pratica (mi hanno spiegato), che il contenitore del dispositivo che gonfia l'airbag, era allentato. loro hanno serrato questo componente e non so se ci hanno messo una specie di nastro telato per fare da spessore.
Il rumore ora è sparito.... speriamo non si ripresenti!!!
Comunque anche io sfareggio e saluto gli altri con la macchina come la mia!!! :D
Facciamolo tutti dai!!!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Caspita, nonostante passi di qui di tanto in tanto mi ero perso questo thread.

Noto con piacere che anche tu sei di Siena e che quindi molto probabilmente hai acquistato l'auto dallo stesso concessionario in cui l'ho presa io.

Se permetti però credo di poter rientrare nella top10 degli sfigati ever in alfa romeo.

In meno di 2 anni ( luglio 2010 ) e 29.000km la mia giulietta ha subito:
Rottura turbina
Sostituzione braccetto anteriore sx
Ammortizzatore posteriore dx che cigolava in continuazione
Rottura riscaldamento
Rottura vaschetta dell'acqua
Sostituziine corde del freno a mano
Sostituzione di un tubo dopo errore valvola overboost ( ovviamente in questo caso se ne sono accorti dopo il terzo tentativo e dopo che per 3 volte sono rimasto fermo in autostrada con spia avaria motore accessa e davano la colpa a me dicendo che spingevo troppo quando in realtà so perfettamente come usare un turbo e raramente supero i limiti di velocità )
Sportello posteriore sx che cigolava

Ah ovviamente non ho mai avuto l'auto sostitutiva....

Insomma, morale della favola io fra meno di 30 giorni me ne libero, sono riuscito ad ottenere la valutazione eurotax che anche se é inferiore di 1.500€ rispetto a quella quattroruote mi permette di liberarmi di sta macchina che ha fatto più chilometri in officina che per strada. ( ah cmq non fate troppo affidamento alla pubblicità che dice che è l'unica che mantiene il prezzo etc...sono tutte cazzate...di certo il 1.4 multiair da 170cv ha subito una svalutazione clamorosa....la maggior parte dei concessionari con cui ho trattato per acquistare la nuova auto mi ha offerto cifre al di sotto dei 14.000€...uno addirittura mi voleva dare 12.000€ lol )

Da una parte sono dispiaciuto perchè il motore mi garba parecchio ed il design è fantastico, però non è reale avere tutti questi problemi e ricevere questo trattamento per un'auto che di certo non costa 5000€.

Al momento l'unica cosa certa è che passo ad una tedesca e non credo che in futuro ricomprerò una vettura italiana data l'esperienza negativa di questi 2 anni.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Al momento l'unica cosa certa è che passo ad una tedesca e non credo che in futuro ricomprerò una vettura italiana data l'esperienza negativa di questi 2 anni.
Come ho scritto in altro topic poco fa... la perfezione non è tedesca,le stesse tue disavventure le ho sentite anche per le auto tedesche... poi ovviamente ogniuno si muove come meglio crede!! Io ho sempre avuto auto italiane e in officina ci vanno solo per tagliandi...
Buona fortuna comunque!!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Come ho scritto in altro topic poco fa... la perfezione non è tedesca,le stesse tue disavventure le ho sentite anche per le auto tedesche... poi ovviamente ogniuno si muove come meglio crede!! Io ho sempre avuto auto italiane e in officina ci vanno solo per tagliandi...
Buona fortuna comunque!!

Esatto pure io in famiglia solo alfa e fiat..... mai una rogna di quel genere! per me sbagli....io ho tanti amici e nessuno ha un auto italiana.... beh piangono come coccodrilli!! e non sto scherzando! non voglio prendere le parti di nessuna marca! ma dico solo i fatti! a tutte può capitare qualche difetto e ti posso garantire che audi/vw e bmw ne hanno a valanghe!!!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Sono Alfista di vecchia data, ho amato le 75 e le 33, dopo anni di ricerca ho trovato la 75 turbo QV dei miei sogni e, nonostante tutto, non ho mai disprezzato le Alfa moderne. Così mi ritrovo in garage, accanto alla 75 anche una 156 e una Giulietta, che uso quotidianamente... ebbene: non mi sento di biasimare Darietto: a livello di componentistica ed assemblaggi in generale, la Giulietta è la peggior Alfa dall'inizio dell'era Fiat. Per lei mi sono liberato di una Fiat Bravo T-jet che era un orologio: il design mi ha colpito così tanto che ho firmato il contratto nell'aprile del 2010, senza neanche toccarla con mano. Mi dicevo: "La Bravo è fatta molto bene, vuoi vedere la una Giulietta può essere da meno?".. non credevo di poter rispondere affermativamente. Oggi la mia auto non ha ancora compiuto due anni ed ha circa 48.000 km, è una MultiAir 170cv. Il motore e l'handling sono ottimi, ma ha presentato, nell'ordine:
-Rumore a livello del montante centrale (di cui si è già parlato più in alto);
-Distacco dello specchio retrovisore interno;
-Rumorini vari in plancia;
-Scricchiolio sedile lato guida;
-Scricchiolio sospensioni anteriori;
-Fruscio a livello retrovisori esterni (tanto forte da sembrare un trafilamento d'aria);
-Vibrazioni a livello dei pannelli porta con riproduzioni audio ad alto volume;
-Inconvenienti con i software di gestione del B&M e del radionav, con blocchi di lettura delle schede USB, impossibilità ad usare i comandi vocali (se non per le chiamate) e riavvì strani del radionav.
A tutto ciò, aggiungeteci la totale incompetenza di certi esponenti della rete assistenziale... ed ecco che la frittata è fatta! Mi spiace per l'Alfa, ma la Giulietta mi ha veramente deluso......
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Sono Alfista di vecchia data, ho amato le 75 e le 33, dopo anni di ricerca ho trovato la 75 turbo QV dei miei sogni e, nonostante tutto, non ho mai disprezzato le Alfa moderne. Così mi ritrovo in garage, accanto alla 75 anche una 156 e una Giulietta, che uso quotidianamente... ebbene: non mi sento di biasimare Darietto: a livello di componentistica ed assemblaggi in generale, la Giulietta è la peggior Alfa dall'inizio dell'era Fiat. Per lei mi sono liberato di una Fiat Bravo T-jet che era un orologio: il design mi ha colpito così tanto che ho firmato il contratto nell'aprile del 2010, senza neanche toccarla con mano. Mi dicevo: "La Bravo è fatta molto bene, vuoi vedere la una Giulietta può essere da meno?".. non credevo di poter rispondere affermativamente. Oggi la mia auto non ha ancora compiuto due anni ed ha circa 48.000 km, è una MultiAir 170cv. Il motore e l'handling sono ottimi, ma ha presentato, nell'ordine:
-Rumore a livello del montante centrale (di cui si è già parlato più in alto);
-Distacco dello specchio retrovisore interno;
-Rumorini vari in plancia;
-Scricchiolio sedile lato guida;
-Scricchiolio sospensioni anteriori;
-Fruscio a livello retrovisori esterni (tanto forte da sembrare un trafilamento d'aria);
-Vibrazioni a livello dei pannelli porta con riproduzioni audio ad alto volume;
-Inconvenienti con i software di gestione del B&M e del radionav, con blocchi di lettura delle schede USB, impossibilità ad usare i comandi vocali (se non per le chiamate) e riavvì strani del radionav.
A tutto ciò, aggiungeteci la totale incompetenza di certi esponenti della rete assistenziale... ed ecco che la frittata è fatta! Mi spiace per l'Alfa, ma la Giulietta mi ha veramente deluso......
Qui si parla di rotture della turbina, non di altri difetti. Tra l'altro, a livello di motore e turbina affermi che è ottima, per cui...

Per fruscii, scricchiolii e vibrazioni ci sono i thread appositi, che ti aiutano a capirne i motivi e le rispettive soluzioni, per il blue&me c'è in uscita un aggiornamento software.

Perdona l'intervento, ma non mi piace leggere sfoghi gratuiti su argomenti diversi da quelli di cui si parla.

P.S.: sono d'accordo con te su ciò che dici su alcuni esponenti della rete assistenziale...si segnalano all'infomore e si cambia officina! ;)
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Scusate per l'OT, ma sono veramente rammaricato... tra l'altro ho deciso di non rivolgermi più alla rete di assistenza che ha procedure di accettazione e tempi lunghi a livello di una ASL!!!

PS: il B&M l'ho aggiornato, ma invano... tra l'altro in abbinamento al radionav, come il mio, non accetta certi comandi vocali (assurdità allucinante, quando auto come la penultima Focus possono essere totalmente comandate a livello vocale, dai fari, al telefono, fino al climatizzatore!).

PPS: il customer care ha già avuto una serie di giudizi negativi da parte mia, ma credete serva a qualcosa???

Fine dello sfogo. Ora torno nei ranghi! :eclipsee_steering:
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Scusate per l'OT, ma sono veramente rammaricato... tra l'altro ho deciso di non rivolgermi più alla rete di assistenza che ha procedure di accettazione e tempi lunghi a livello di una ASL!!!
Cioè? Hai rinunciato agli interventi in garanzia???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Assolutamente si: uso l'auto quotidianamente, mi serve per gli spostamenti di tutti i giorni ed è snervante doversi giustificare ogni volta con l'officina, l'unica officina ad una distanza umana da casa (purtroppo vivo in umbria e la prima officina disponibile minimamente organizzata è a 70 km), dei difetti che la propria auto nuova presenta e non dovrebbe avere. L'unica volta che mi ci sono azzardato ho dovuto litigare per avere un'auto sostitutiva, tra l'altro lercia come un carro di letame. L'assurdo è che avrei la disponibilità di un'officina Fiat-Lancia a due passi, a cui mi sono appoggiato per l'acquisto, ma per incomprensibili motivazioni di carattere burocratico non possono fare interventi in garanzia sulle Alfa, perchè non hanno il mandato....... (la casa costruttrice è la stessa, stesse meccaniche, stessa componentistica, identici strumenti hardware/software... mah....).
 
  • Like
Reactions: Mauro66