Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Assolutamente si: uso l'auto quotidianamente, mi serve per gli spostamenti di tutti i giorni ed è snervante doversi giustificare ogni volta con l'officina, l'unica officina ad una distanza umana da casa (purtroppo vivo in umbria e la prima officina disponibile minimamente organizzata è a 70 km), dei difetti che la propria auto nuova presenta e non dovrebbe avere. L'unica volta che mi ci sono azzardato ho dovuto litigare per avere un'auto sostitutiva, tra l'altro lercia come un carro di letame. L'assurdo è che avrei la disponibilità di un'officina Fiat-Lancia a due passi, a cui mi sono appoggiato per l'acquisto, ma per incomprensibili motivazioni di carattere burocratico non possono fare interventi in garanzia sulle Alfa, perchè non hanno il mandato....... (la casa costruttrice è la stessa, stesse meccaniche, stessa componentistica, identici strumenti hardware/software... mah....).
hehe, vecchio problema...qui dove sono io c'è un grosso rivenditore/concessionario FIAT-AlfaRomeo che non può intervenire sulle Alfa in officina, ma le vende tranquillamente. Le motivazioni, ahimè, sono fin troppo comprensibili: il concessionario ha la licenza per vendere AlfaRomeo ma non ha l'autorizzazione per l'officina, evidentemente sono due cose separate. E' una concessionaria autorizzata, ma non un'officina autorizzata. L'assistenza tecnica AlfaRomeo, benchè gruppo Fiat, è separata dalle altre (forse è un regalino che è stato concesso agli alfisti, per distinguersi da fiat! haha). Di questa cosa, che all'inizio mi ha shockato parecchio (mi sono sentito preso per i fondelli...), sono ora molto felice, dato che lì in fiat sono degli incompetenti totali. Meglio una piccola officina autorizzata, che una grossa officina multimarche!

Ho deciso di servirmi di un'officina molto competente a 30km da casa. Un piccolo sforzo, per un'enorme vantaggio in qualità.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Mi unisco anche io...albero della turbina spezzato..
la giulietta è del novembre 2010 con 70.000km
secondo me hanno sbagliato qualcosa con i materiali o i trattamenti termici..non è possibile che accada..
il mio meccanico ha chiamato l'amico che gli revisiona le turbine e quando gli ha detto che era successo su una giulietta gli ha risposto:scommetto che è il 1.4 170hp...
meccanico si perchè?
perche non è la prima che a questo chilometraggio gli si fotta la turbina....
possibile cge sia uscita una partita malata di turbine sulle prime giuliette??
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

La tua turbina rifai con i cuscinetti ceramici?
ps
Se non ricordo male nel 2010 inoltrato in produzione sono stati cambiati dei pezzi come la turbina ed il tubo di lubrificazione turbina, tu che pezzi hai vecchi entrambi?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

possibile che sia uscita una partita malata di turbine sulle prime giuliette??

occorrerebbe chiederlo alla Garrett........


Aloha
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

no anche la nostra....guarda nel cofano


Aloha
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Sulla mia precedente BMW la prima turbina si è rotta prima dei 40.000 km e la seconda dopo i 100.000 km, le turbine, tutte le Marche, le comprano (non le realizzano loro ..) e tutte possono essere soggette a rottura, ho preso l'ALFA, non perchè penso non si rompa, ma solo perchè è più facile ed economico riparala rispetto ad una straniera che dopo qualche anno conviene buttarla pittosto che ripararla ... Ciao !!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Il punto e' che se un pezzo della pala si spezza e va nel motore so kazzi, le turbine andrebbero revisionate prima delle rotture.
 
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Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

sinceramente non so che tipo di parti monti la giulietta ma oggi mi rifermo dal dottore della giuly e faccio qualche foto.. e le carico vedrò di fare foto dettagliate cosi da riuscire a capire se sono pezzi gia nuovi o vecchi...