Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

I bulloni sono diversi (diverse sezioni) e siccome costano poco conviene cambiarli e non pulirli: ovviamente mi riferisco a quello con il filtrino, per l'altro basta una pulita. Io il filtrino non lo toglierei.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ragazzi, sono stato oggi nel pomeriggio presso il mio concessionario ufficiale Alfa Romeo, al centro ricambi dell'officina. Ebbene, parlando con l'addetto ai ricambi, una persona preparatissima e competente, ed un meccanico che già stimavo ho scoperto che i bocchettoni (filtri) della turbina sono due, uno in alto a vista e l'altro in basso nascosto. Il primo cioè quello di cui abbiamo parlato in questo thread ha all'interno un filtrino, una specie di retina filtrante, il secondo invece no ma entrambi sono importanti: a detta sia del ricambista che del meccanico ed anche del capofficina più tardi tutti e due filtrano l'olio che arriva alla turbina ed anzi per prevenire eventuali rotture sarebbe bene cambiare anche il tubicino che si trova tra i due, unica nota dolente è che quest'ultimo costa intorno ai 100€.
Io ho preso entrambi i bocchettoni con le relative guarnizioni di tenuta spendendo 20€.
Allego qualche foto.

Visualizza allegato 119311
Visualizza allegato 119312
Visualizza allegato 119313
Visualizza allegato 119314
Visualizza allegato 119315
Visualizza allegato 119316
Visualizza allegato 119317
Visualizza allegato 119318
Visualizza allegato 119319

In questo schema il bocchettone col filtrino è il n.7, quello senza filtrino è il n.8, le guarnizioni di tenuta sono il n.9, il tubicino che collega i due bocchettoni è il n.6
Visualizza allegato 119320
Riesumo il mio post di qualche mese fa
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Allora alla fine sono riuscito a svuotare il filtro, la plastica si era saldata sul metallo della vite, ho dovuto scaldarla con un accendino e grattarla via, per adesso lo rimonto così, sono indeciso se ricomprarlo nuovo con il filtro oppure no...

Capitano, hai visto la foto del mio tubo olio? secondo te è quello modificato?

Max

IMG_20160424_083720.jpg
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Allora alla fine sono riuscito a svuotare il filtro, la plastica si era saldata sul metallo della vite, ho dovuto scaldarla con un accendino e grattarla via, per adesso lo rimonto così, sono indeciso se ricomprarlo nuovo con il filtro oppure no...

Capitano, hai visto la foto del mio tubo olio? secondo te è quello modificato?

Max
Non si apre l'allegato...
Ad ogni modo quando è stata immatricolata/prodotta la tua Giulietta?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

novembre 2010...

IMG_20160423_143049.jpg


Lo vedi?


Max
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

L'altro era tutto in gomma?

Rimontato tutto, speriamo bene...


Max
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

L'altro era tutto in gomma?

Rimontato tutto, speriamo bene...


Max


No, mi pare fosse tutto liscio ma col corrugato intorno.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Sinceramente questo in treccia mi sembra un prodotto artigianale , ben fatto ma non Alfa originale


Inviato da talefano di lello con Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Sinceramente questo in treccia mi sembra un prodotto artigianale , ben fatto ma non Alfa originale


Inviato da talefano di lello con Tapatalk
Ti sbagli, il mio è uguale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Allora questo è un tipo ancora diverso , che non avevo ancora visto .....


Inviato da talefano di lello con Tapatalk