il_capitano
Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,852
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]
I bulloni sono diversi (diverse sezioni) e siccome costano poco conviene cambiarli e non pulirli: ovviamente mi riferisco a quello con il filtrino, per l'altro basta una pulita. Io il filtrino non lo toglierei.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
I bulloni sono diversi (diverse sezioni) e siccome costano poco conviene cambiarli e non pulirli: ovviamente mi riferisco a quello con il filtrino, per l'altro basta una pulita. Io il filtrino non lo toglierei.
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Riesumo il mio post di qualche mese faRagazzi, sono stato oggi nel pomeriggio presso il mio concessionario ufficiale Alfa Romeo, al centro ricambi dell'officina. Ebbene, parlando con l'addetto ai ricambi, una persona preparatissima e competente, ed un meccanico che già stimavo ho scoperto che i bocchettoni (filtri) della turbina sono due, uno in alto a vista e l'altro in basso nascosto. Il primo cioè quello di cui abbiamo parlato in questo thread ha all'interno un filtrino, una specie di retina filtrante, il secondo invece no ma entrambi sono importanti: a detta sia del ricambista che del meccanico ed anche del capofficina più tardi tutti e due filtrano l'olio che arriva alla turbina ed anzi per prevenire eventuali rotture sarebbe bene cambiare anche il tubicino che si trova tra i due, unica nota dolente è che quest'ultimo costa intorno ai 100€.
Io ho preso entrambi i bocchettoni con le relative guarnizioni di tenuta spendendo 20€.
Allego qualche foto.
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In questo schema il bocchettone col filtrino è il n.7, quello senza filtrino è il n.8, le guarnizioni di tenuta sono il n.9, il tubicino che collega i due bocchettoni è il n.6
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