Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Ma ovviamente dicevo in generale, nessuno si lamenta con me ......era solo una considerazione, perchè tanti meccanici (anche ufficiali ...) ti dicono che mettere olio oltre il liv. max è un bene, mentre su tutti i libretti è chiaramente indicato come pericolo grave .... Se sui benzina non succede nulla (visto che sono identici i sistemi di sovralimentazione a parte le alette mobili o meno .. rispetto ai diesel) vorrei sapere perchè ???
 
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Reactions: marceruben
Sui diesel l'eccesso di olio comporta che lo stesso possa essere aspirato nei cilindri e fungere da combustibile per la natura stessa del motore, innescando un loop di autocombustione del motore stesso.
Nei benzina, le gocce d'olio aspirato potrebbero finire dritte nei condotti di scarico e sbattere contro le pale della girante, comportandosi come proiettili (sapete a quanto gira una turbina?) e quindi danneggiandole fino a romperla.
 
La turbina che ti avevano sostituito era nuova o rigenerata?
 
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Alla mia è stata sostituita la turbina a 47000 km e 4 anni poco prima che la comprassi io....non so il motivo ne so se hanno messo un ricambio rigenerato o nuovo....so solo che è stato fatto in Alfa e il turbo è coperto da garanzia fino gennaio 2018 e ho il servizio di traiono gratuito per un anno
 
Buongiorno a tutti, la mia giuly a 137mila km nata a luglio 2010; ieri sera ho notato che le tacchette sul radionav non arrivano più a 1,5 bar ma si ferma a 1 bar qualsiasi marcia. Secondo voi sta per partire? Premetto che la turbina è stata sempre la stessa mai revisionata o sostituita.
 
Ma la spinta è calata? Il turbo fischia?hai notato che il consumo di olio è aumentato ultimamente?
 
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Se non ci sono problemi la turbina deve fare almeno 160.000 km . ...per il resto vedi altro post , cioè riprova con temperature più fresche ....
 
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Reactions: Luka170m.air
Il consumo di olio la sempre avuto nel senso che ogni 7/8mila km devo aggiungere 300 grammi. No la turbina non fischia, per le prestazioni non saprei dirti perché il D lo uso raramente.
 
Beh con 137000km non puoi pretendere che vada come ne avesse la metà un po di calo c'è sicuramente, verifica togliendo il manicotto lato aspirazione della turbina e vedi sicuramente troverai un po di trasudazione di olio e prova a muovere con le dita la chiocciola in su e giù è troverai un po' di gioco dovuto all'usura dell'alberino. Di norma la turbina andrebbe revisionata a 60000=80000 km x averla sempre efficiente.
 
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Il consumo di olio non mi sembra preoccupante.....dai una controllata all'albero....
 
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