Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Eccolo 140k km passati proprio ieri turbine rotte per il momento 0 sostituito il modulo multiair a 130k km molto probabilmente per colpa di un olio errato e sostituito manicotto alta pressione turbo perché spaccato a metà(è di plastica) ma niente altro e non presto particolari attenzioni. Devo dire però che circa 5k km fa ho sostituito le guarnizioni dei collettori e contestualmente mi hanno cambiato il tubo di mandata dell'olio alla turbina perché dovevano smontarlo per sostituire le guarnizioni e dato che c'erano per evitare appunto rotture lo hanno cambiato. Non so se può essere utile ma lo start&stop lho usato forse 3 volte in quasi 6 anni

se sei dell'86 forse abbiamo la stessa età.

Tu che genere di guida hai?? sportiva? hai pure rimappato?

mi domando, chi avuto problemi di rottura della turbina, aveva rimappato?

perchè mi sembra che ci sia una casistica molto alta nel forum.
 
Si sono dell'86, diciamo che ho una guida parecchio aggressiva... Per intenderci devo arrivare primo XD e si ho rimappato a 100k km o giù di li esattamente non ricordo secondo me la rimappa se fatta con criterio non va ad inficiare così negativamente come si crede chi ha rotto subito o poco dopo credo sia una mera casualità anche perché rimappando non è necessario agire direttamente sulla pressione del turbo ma si altri parametri, ora io non sono così esperto di rimappe e ti riporto quello che mi è stato detto
 
E' come per le persone ... c'è chi muore a 10 anni e chi a 100 ....dipende da tanti fattori tra cui la fortuna, ma i valori di progetto sono quelli che ho scritto sopra...
Ciao, se puo' essere utile, la mia, Novembre 2010, oggi, 132400 km, problemi zero,, anche la frizione, ancora efficiente, e' una bomba il motore, pero' tengo a precisare, sempre tagliandi presso, Fiat, sostituisco l'olio motore ogni 10000 km, non mi sono mai posto il problema di cambiare il tipo di olio, prescritto dalla casa, uso sempre l'olio selenia, prescritto dalla casa, che dire, soddisfatto, e', non parlerei di fortuna, perché e' una grande macchina, e' va' rispettato alla lettera, il piano di manutenzione programmata
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si sono dell'86, diciamo che ho una guida parecchio aggressiva... Per intenderci devo arrivare primo XD e si ho rimappato a 100k km o giù di li esattamente non ricordo secondo me la rimappa se fatta con criterio non va ad inficiare così negativamente come si crede chi ha rotto subito o poco dopo credo sia una mera casualità anche perché rimappando non è necessario agire direttamente sulla pressione del turbo ma si altri parametri, ora io non sono così esperto di rimappe e ti riporto quello che mi è stato detto

allora siamo coetani! ;)

se posso chiedere oltre alla mappa hai fatto altri interventi?? chi ti ha fatto la mappa e a quanto sei arrivato?

pensavo che forse è meglio aspettare che scada la garanzia prima di rimappare visto le problematiche del turbo e del multiair...
 
Le turbine (tutte) sono progettate per durare al max 150.000 km sui diesel e 180.000 km sui benzina, ma poi tutto può succedere ....
La mia pantera ne ha quasi 200 mila e de tutta originale x ora!![emoji28][emoji28][emoji28]speriamo duri ancora
 
La mia pantera ne ha quasi 200 mila e de tutta originale x ora!![emoji28][emoji28][emoji28]speriamo duri ancora

benzina? che bello sentire queste affermazioni!! appena ho letto il thread ero in crisi di aver fatto un brutto acquisto.... il fatto è che mi piace tanto è bellissima e poi ildesign italiano è irraggiungibile!
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano
- Informazione Pubblicitaria -
Quello che ho scritto vale per tutte le auto moderne ...anche le straniere, ma non è detto che si rompa il turbo ai kilometri di progetto ....dipende anche dal suo utilizzo e dalla manutenzione effettuata.
 
Le turbine (tutte) sono progettate per durare al max 150.000 km sui diesel e 180.000 km sui benzina, ma poi tutto può succedere ....
Dove hai preso 'sti dati così precisi?
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
benzina? che bello sentire queste affermazioni!! appena ho letto il thread ero in crisi di aver fatto un brutto acquisto.... il fatto è che mi piace tanto è bellissima e poi ildesign italiano è irraggiungibile!
No jtd comunque secondo me i dato lasciano il tempo ke trovano perke c'è gente che ha 400 mila km su 1.3 mj clienti e la turbina e sempre ok... o su marea.. e importante cambiare olio e mettere il suo è i filtri
 
X