Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

No vorrei direttamente sostituirlo con uno in acciaio
 
Non puoi sostituirlo con uno totalmente in acciaio , primo : dovresti costruirlo artigianalmente e lavorare acciaio non è gratis . Secondo dovresti lo stesso inserire due spezzoni di tubo flessibile per raccordare da un lato l' intercooler
E dal' altro il collettore di aspirazione , anche questo non è gratis e , per ultimo , essere sicuro che tutto questo fare garantisca i movimenti che i vari componenti richiedono durante la marcia . Forse in after market da preparatori meccanici troveresti una buona modifica ma non so i costi ...
Ripensandoci : per i due spezzoni di raccordo del tubo di acciaio puoi usare il vecchio tubo , eliminando la parte centrale rotta ... Finché dura !!!
 
Ultima modifica:
Rimetti il ricambio originale, non fare modifiche ...
 
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Concordo, rimetterei l'originale.

al massimo puoi metterlo siliconico, tipo quelli della samco, se lo fanno per la nostra.
 
Si bigbilly rimetto il ricambio originale sperando che non capiti più.
 
Ok !! è sempre meglio, le modifiche posso portare sempre delle sorprese impreviste. A me il tubo in questione si è rotto sulla BMW a circa 90.000 km, poi non si è rotto più.
 
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Ragazzi tubo sistemato costo 130€ compreso lavoro, ora sì che va come deve andare, dal 14 di agosto ad oggi avevo le prestazioni di un 1.2 8 valvole...
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

ahhh.... che amarezza!!! Il brutto è che se episodi del genere capitano a chi ha un atteggiamento accondiscendente, che magari è mosso dalla passione, non fanno cambiare "bandiera" al cliente... ma se per caso ad essere soggetto ad un simile trattamento è un automobilista "poco appassionato" che magari si è avvicinato alle auto italiane perchè convinto dal design o da qualche altra caratteristica, ecco che la frittata è fatta: questi ritira l'auto e se la rivende subito sottocosto, schifato, per comprars un'A3 usata! Io non lo farei mai, ma secondo me non è biasimabile....

Così come è assurdo che i venditori del gruppo Fiat storcano il naso se gli chiedi di ritirare il tuo modello usato per comprarne uno nuovo: sembra che ti facciano un favore. Le altre reti di vendita ti accolgono come un divo, supervalutano la tua auto e così riescono a fidelizzarsi il cliente (oltre che a limitare, globalmente, la svalutazione del modello su un determinato mercato). Mi spiace pensare che il gran lavoro di affinamento che sta facendo la Fiat negli ultimi anni si debba perdere per l'atteggiamento provinciale e la scarsa professionalità di certi "commercianti"...

Io per acquistare la Giulietta, ad aprile 2010, prima della presentazione ufficiale, ho dato indietro una Bravo T-Jet 150 cv Emotion del 2007, con 50.000 km e un po' di optional. Sono riuscito a spuntare una valutazione di 12.000 euro solo perchè conosco personalmente uno dei titolari della concessionaria, era la seconda auto nuova che acquistavo da loro in tre anni e il T-Jet risulta discretamente "gasalizzabile" e quindi, nel 2010 aveva ancora un certo mercato, soprattutto in provincia... (ho saputo che l'hanno venduta qualche mese dopo, trasformata a GPL, allo stesso prezzo). Diversamente, presso concessionarie dove ero "un perfetto sconosciuto" non sono andati oltre i 10.000... addirittura la stessa struttura che mi ha messo in difficoltà con l'intervento sulla Giulietta, mi valutò a suo tempo la Bravo "9.600 euro a cui sottrarre l'eventuale stato d'uso": un'oscenità!
Io dopo 3 settimane di Giulietta e vari problemi sto pensando di andare a chiedere una permuta in mercedes per una classe A.. vedi te.. servizio SCADENTISSIMO Alfa Romeo..
Ciao a tutti,
scrivo per condividere con altri alfisti la mia sfortunata esperienza.
I primissimi di luglio del 2010 ho ricevuto una nuova bella, elegante, fiammante Giulietta 1.4 MultiAir e da allora in 10 mesi ho fatto più di 27000km.
Ho avuto qualche problemetto con il sistema Blue&Me, ma il GROSSO problema l'ho avuto 20 giorni fa con il motore: albero TURBINA rotto.
Stavo procedendo a velocità sostenuta in dynamic in un tratto di strada con parecchie curve, e a metà di una di esse ho sentito un colpo secco con perdita improvvisa della potenza.
Fino ad allora, la macchina era sempre andata bene, risposta impressionante del motore, nessun rumore sospetto.
In officina mi hanno detto subito che era un problema di turbina, ma il mio calvario è cominciato a quel punto.
Io pensavo che nel giro di una settimana avrei riavuto la macchina, e invece sono ormai 20 giorni che è ferma in officina (alfaromeo) con il meccanico che mi dice che l'ispettore non autorizza ancora la riparazione perché "CI DEVONO VEDERE CHIARO": in pratica mi dicono che sono il primo che ha avuto questo tipo di guasto e che non doveva succedere (e che non dovesse succedere lo sapevo benissimo anche da me!!!) e che quindi ci devono studiare: hanno guardato tutte le mappature delle centraline senza trovare nessun fuorigiri, l'olio motore è sempre quello della casa.
RISULTATO: è 20 giorni che non ho la macchina e non so quando me la daranno.
Sinceramente sono rimasto un po' deluso, non tanto dalla macchina (che per me rimane stupenda), quanto dal servizio assistenza che ho ricevuto: NON HO L'AUTO SOSTITUTIVA.
Saluti
 
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Passa anche in Dacia, fanno ottimi prezzi.
 
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