Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir
ahhh.... che amarezza!!! Il brutto è che se episodi del genere capitano a chi ha un atteggiamento accondiscendente, che magari è mosso dalla passione, non fanno cambiare "bandiera" al cliente... ma se per caso ad essere soggetto ad un simile trattamento è un automobilista "poco appassionato" che magari si è avvicinato alle auto italiane perchè convinto dal design o da qualche altra caratteristica, ecco che la frittata è fatta: questi ritira l'auto e se la rivende subito sottocosto, schifato, per comprars un'A3 usata! Io non lo farei mai, ma secondo me non è biasimabile....
Così come è assurdo che i venditori del gruppo Fiat storcano il naso se gli chiedi di ritirare il tuo modello usato per comprarne uno nuovo: sembra che ti facciano un favore. Le altre reti di vendita ti accolgono come un divo, supervalutano la tua auto e così riescono a fidelizzarsi il cliente (oltre che a limitare, globalmente, la svalutazione del modello su un determinato mercato). Mi spiace pensare che il gran lavoro di affinamento che sta facendo la Fiat negli ultimi anni si debba perdere per l'atteggiamento provinciale e la scarsa professionalità di certi "commercianti"...
Io per acquistare la Giulietta, ad aprile 2010, prima della presentazione ufficiale, ho dato indietro una Bravo T-Jet 150 cv Emotion del 2007, con 50.000 km e un po' di optional. Sono riuscito a spuntare una valutazione di 12.000 euro solo perchè conosco personalmente uno dei titolari della concessionaria, era la seconda auto nuova che acquistavo da loro in tre anni e il T-Jet risulta discretamente "gasalizzabile" e quindi, nel 2010 aveva ancora un certo mercato, soprattutto in provincia... (ho saputo che l'hanno venduta qualche mese dopo, trasformata a GPL, allo stesso prezzo). Diversamente, presso concessionarie dove ero "un perfetto sconosciuto" non sono andati oltre i 10.000... addirittura la stessa struttura che mi ha messo in difficoltà con l'intervento sulla Giulietta, mi valutò a suo tempo la Bravo "9.600 euro a cui sottrarre l'eventuale stato d'uso": un'oscenità!