Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Infatti una cosa mi sfugge: se il filtrino si intasa è perché fa il suo lavoro, ovvero ferma robaccia che finirebbe nella turbina... toglierlo consentirebbe allo sporco di entrare nella turbina, quindi. Allora perché prendersi il rischio che entri morchia nella turbina per non rischiare che resti non ben lubrificata? Quale dei due è il male minore?
 
Il male minore e che è lo stesso problema della qv .. il tubo si scalda a motore spento olio si densifica e fa morchie . Usando un olio migliore si evita in parte il problema . Quindi la soluzione come sulla qv e coibettare questo tubo . Fare il cool down adeguato . E in ogni caso se si cambia l olio a km decenti quindi a 15000km non succede nulla .. la girante della turbina ha un gioco pauroso .. anche entrasse dello sporco non ci farebbe proprio nulla . L olio è gia filtrato dal filtro olio .
 
Io consiglio di sostituirlo con uno nuovo, senza togliere il filtrino di plastica che comunque fa il suo lavoro, e ovviamente cambiare spesso l'olio motore utilizzando solo lubrificanti di qualità. Il costo è ridicolo, l'ho cambiato intorno ai 40k km ed il meccanico Alfa Romeo mi ha consigliato di farlo spesso perchè è la principale causa di rottura turbina, a suo dire.
 
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Se fosse stato importate casa madre, che lo ha adottato, ne avrebbe previsto anche la sostituzione nel piano di manutenzione programmata. Tra l'altro, se le versioni diesel, che notoriamente sporcano di più l'olio motore e dove quindi avrebbe avuto più senso montarlo, ne sono sprovviste, non vedo perché non si possa eliminare sul benzina che sporca di meno. I depositi trovati nel bocchettone sono un pericoloso accumulo di piccole particelle che, prese singolarmente, attraverserebbero tranquillamente la turbina senza far danni, quindi rispondendo a blueshark, il male minore, che poi male non è assolutamente, è togliere il filtrino e lasciar passare qualche impurità ogni tanto, piuttosto che rischiare che si intasi e bloccare il passaggio dell'olio con tutto ciò che ne consegue. Le turbine non si sono mai rotte per un po di impurità nell'olio, ma sempre per altri motivi, adesso stiamo qui a menarcela per un coso in plastica che è stato messo li senza cognizione causa. Ovviamente, come consigliavo nel mio post precedente, cambiare l'olio ad un kilometraggio consono e il filtro olio ogni volta può bastare a farci stare tranquilli.
 
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Se fosse stato importate casa madre, che lo ha adottato, ne avrebbe previsto anche la sostituzione nel piano di manutenzione programmata. Tra l'altro, se le versioni diesel, che notoriamente sporcano di più l'olio motore e dove quindi avrebbe avuto più senso montarlo, ne sono sprovviste, non vedo perché non si possa eliminare sul benzina che sporca di meno. I depositi trovati nel bocchettone sono un pericoloso accumulo di piccole particelle che, prese singolarmente, attraverserebbero tranquillamente la turbina senza far danni, quindi rispondendo a blueshark, il male minore, che poi male non è assolutamente, è togliere il filtrino e lasciar passare qualche impurità ogni tanto, piuttosto che rischiare che si intasi e bloccare il passaggio dell'olio con tutto ciò che ne consegue. Le turbine non si sono mai rotte per un po di impurità nell'olio, ma sempre per altri motivi, adesso stiamo qui a menarcela per un coso in plastica che è stato messo li senza cognizione causa. Ovviamente, come consigliavo nel mio post precedente, cambiare l'olio ad un kilometraggio consono e il filtro olio ogni volta può bastare a farci stare tranquilli.
La maggior parte delle volte le turbine si rompono per mancanza di lubrificazione. Ora io e il mio amico vorremmo cercare di allargare il buco nel bullone. Il foro a mio avviso è anche troppo piccolo. Ora non so se lo hanno fatto anche per diminuire la pressione tipo riduttore e allargandolo si compromette qualcosa. Comunque oggi pomeriggio lo facciamo e al massimo se non funge prendiamo il ricambio nuovo ma comunque leviamo il filtrino.
 
Tra le altre cose il sistema di filtraggio a retina di quel filtrino non è adatto a filtrare l'olio, sarebbe più adatto a filtrare del carburante
 
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Io ho ancora l'auto in garanzia e vorrei attendere.... mi chiedevo siete sicuri che e' colpa di questo filtrino? la fca e' a conoscenza della problematica e conferma che e' problema di questo filtrino o no?

e' previsto nel programma di manutenzione il cambio o la pulizia di questo filtrino?

al contrario trogliendolo non puo' essere deleterio in quanto tutte le schifezze vanno a finire nell'albero della turbina?
1-Se l'auto è in garanzia,non puoi smontarlo, ovvio,tuttavia nelle prime decine di milakm,il problema difficilmente si manifesta,quindi il tuo come quasi tutte quelle in garanzia sarà ancora sufficientemente pulito.
2- poi se la FCA è ufficialmente a conoscenza io non so', posso solo dirti il mio pensiero, e credo proprio di si, ti ricordo che la FCA ha scarsa o nulla attenzione al cliente post vendita,ma per loro stessi sono molto attivi, sicuramente non dormono.
3-Se leggi il tuo LUM,vedi che non si parla di questo filtrino,ne della sua sostituzione, ed è per questo motivo che la discussione di questo, (ed altri) forum verte sul problema, proprio perché data la scarsa qualità dell'olio selenia,specie se si prolunga il cambio,alla lunga si ottura il ridicolo filtrino.
4- Se il filtro non lo vuoi togliere,come ho già detto puoi sempre cambiarlo a scadenza....
 
La maggior parte delle volte le turbine si rompono per mancanza di lubrificazione. Ora io e il mio amico vorremmo cercare di allargare il buco nel bullone. Il foro a mio avviso è anche troppo piccolo. Ora non so se lo hanno fatto anche per diminuire la pressione tipo riduttore e allargandolo si compromette qualcosa. Comunque oggi pomeriggio lo facciamo e al massimo se non funge prendiamo il ricambio nuovo ma comunque leviamo il filtrino.
Tecnicamente, se puoi aumentare il passaggio di olio al turbo,probabilmente vai a calare il flusso da qualche parte nel motore, dato che non cambi la pompa dell'olio che dovrebbe avere una portata leggermente maggiore.Almeno in certe condizioni.
Un po' come se a casa aumenti troppo il passaggio dell'acqua calda in un solo termosifone e gli altri di conseguenza rimangono un po' più freddi.
Questo in teoria,.....molto in teoria, in pratica come tutte le preparazioni motoristiche, se non esageri nella modifica, non si rompe niente,e comunque il problema è il ridico filtro,non i fori sul bullone, che comunque a mio avviso sono sembrati piccoli anche a me!;)
 
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Reactions: Nicola6892
Io però non allargherei i fori, ma ne farei altri due intervallati agli esistenti di 90 gradi, e su un piano leggermente inferiore o superiore, in maniera da non indebolire il bullone. (Hai visto mai fosse fatto di un materiale economico!)
 
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