Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Io sulla qv ho montato lo stesso bullone che ce dal altra parte del.tubo .. cosi i passaggi entrata uscita sono identici .
 
Cambiate l'olio più spesso ed a ogni cambio fatevi cambiare il filtrino....... a detta del meccanico che mi ha cambiato la turbina è la soluzione migliore.
Ogni cambio d'olio cambiare il filtrino!!!
 
La cosa migliore è non "toccare" nulla , l'unica cosa da verificare sempre è di non superare mai il livello max dell'olio motore e poi non spegnere subito il motore a caldo, ma farlo girare al minimo prima di spegnerlo, poi mai tirare a freddo , attendere sempre che si scaldi prima di superare i 3000 g/m . Di " FILTRINI " nel motore ce ne sono una infinità e non è previsto nessun cambio e,o manutenzione , ma ovviamente se vengono cambiati è solo una precauzione e quindi un bene ... ma ce ne sono tantissimi e non solo per il turbo......Poi tutti i turbo di tutte le auto si rompono ......(sono realizzati per circa 150.000 km non per la durata di tutta la vita del motore ......che è di 250.000 km ad oggi ...).
 
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La cosa migliore è non "toccare" nulla , l'unica cosa da verificare sempre è di non superare mai il livello max dell'olio motore e poi non spegnere subito il motore a caldo, ma farlo girare al minimo prima di spegnerlo, poi mai tirare a freddo , attendere sempre che si scaldi prima di superare i 3000 g/m . Di " FILTRINI " nel motore ce ne sono una infinità e non è previsto nessun cambio e,o manutenzione , ma ovviamente se vengono cambiati è solo una precauzione e quindi un bene ... ma ce ne sono tantissimi e non solo per il turbo......Poi tutti i turbo di tutte le auto si rompono ......(sono realizzati per circa 150.000 km non per la durata di tutta la vita del motore ......che è di 250.000 km ad oggi ...).

Infatti questo problema porta la rottura della turbina a 50.000km, non solo a me, ma a molte persone in italia.
Alfa non ne parla, perché non lo so....so solo che il mio meccanico ufficiale alfa, è venuto alla conoscenza del problema durante un corso d'aggiornamento alfa, ma non tramite Alfaromeo, ma chiaccherando con altri meccanici.

Detto questo, come ho già esposto, ho fatto 4 tagliandi in 50.000km controllando sempre cosa veniva fatto e messo nel motore, controllando ogni domenica il livello dell'olio, e a 50.000 ho rotto la turbina. Tubo e filtrino completamente intasati. O l'olio Selenia in realta è olio di oliva o quel tubo non va bene.

Ciao
 
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Si OK ,ma ti sei mai chiesto quanti invece non hanno rotto nulla anche oltre 100.000 km ???? avevo il BMW 320 TD (senza filtrino ....) ho rotto n.2 turbine a circa 40.000 e poi a 150.000 km ...con la Giulietta nessuna rottura ...(chiaramente ho il filtrino..mai toccato ....), i meccanici non sempre sono competenti .. anzi .. in giro ce ne sono tantissimi che mettono sempre olio motore oltre il max ...tanto poi lo consuma.... come si faceva una volta ... non si aggiornano ...le rotture ci sono per tutti e ci saranno sempre ... il difetto viene riconosciuto se si supera almeno il 50 % del venduto con la stessa rottura ..altrimenti NO.
 
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La cosa migliore è non "toccare" nulla , l'unica cosa da verificare sempre è di non superare mai il livello max dell'olio motore e poi non spegnere subito il motore a caldo, ma farlo girare al minimo prima di spegnerlo, poi mai tirare a freddo , attendere sempre che si scaldi prima di superare i 3000 g/m . Di " FILTRINI " nel motore ce ne sono una infinità e non è previsto nessun cambio e,o manutenzione , ma ovviamente se vengono cambiati è solo una precauzione e quindi un bene ... ma ce ne sono tantissimi e non solo per il turbo......Poi tutti i turbo di tutte le auto si rompono ......(sono realizzati per circa 150.000 km non per la durata di tutta la vita del motore ......che è di 250.000 km ad oggi ...).
A parte il normale filtro dell'olio e questo famigerato filtrino di cui stiamo parlando,visto che ne fai citazione , quali altri filtrini sono presenti nel motore?
 
A parte il normale filtro dell'olio e questo famigerato filtrino di cui stiamo parlando,visto che ne fai citazione , quali altri filtrini sono presenti nel motore?
C'è il filtrino del MultiAir, ho cambiato anche quello all' ultimo tagliando.
 
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C'è il filtrino del MultiAir, ho cambiato anche quello all' ultimo tagliando.
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A parte il normale filtro dell'olio e questo famigerato filtrino di cui stiamo parlando,visto che ne fai citazione , quali altri filtrini sono presenti nel motore?
 
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Molti dei tubi di mandata, ma anche alcuni di ritorno dell'olio motore hanno all'interno un filtrino, ma nessuno lo cambia , a meno di qualche guasto, in ALFA manco loro sanno in quali posti sono esattamente (quello del multiair glielo segnalato io ...) comunque non cambiano nulla oltre quelle che sono le indicazioni ufficiali della casa. Anch'io ho fatto cambiare quello del multiair quando ho rifatto la distribuzione ,ma era comunque perfettamente pulito (uso solo l'olio consigliato dall'ALFA .. il Selenia e cambio ogni 20.000 km.
....).
 
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