Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Cambiato ieri l'olio motore, Selenia ovviamente, a 13k km insieme al filtro olio che cambio sempre. Ho letto di gente che ha rotto 3 turbine in 20k km, poi arriva lo scenziato di turno che dice "eh ma è colpa del Selenia e bla bla bla"....dopo si scopre che il tizio che ha rotto 3 turbine usava motul 8100. Io per 2 cambi olio ho usato bardhal, che è meglio del motul e in quel lasso di tempo il modulo multiair è andato peggiorando fino alla rottura, sarà stato un caso? Fatto sta che dopo la sostituzione del modulo sono tornato al Selenia. Il filtrino del multiair era pulito anche quando il modulo stava per rompersi, mai cambiato.
 
Parere personale,
se si compra un olio di buona marca (selenia, motul, ecc) che rispetta le specifiche fiat e lo si cambia regolarmente non credo possa creare problemi,
Tolti i 2 anni di garanzia, ho sempre messo motul con specifica multiair e per ora non ho avuto problemi (toccatina d'obbligo)...lo cambio ogni 7/8k km max perché giro in pista quando riesco.

Il filtro dell'uniair l'avevo cambiato attorno a 25k km, era leggermente sporco,
ma prima di scaricare avevo messo un additivo per il lavaggio che probabilmente ha mosso dello sporco.
 
L'esempio era per sottolineare il fatto che certe rotture non dipendono dall'olio motore, è ora di smetterla di attribuire al Selenia colpe che non ha...ti assicuro che non è un parere personale, ma dati di fatto e cose accadute, fidati ne vedo di casi.
 
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L'esempio era per sottolineare il fatto che certe rotture non dipendono dall'olio motore, è ora di smetterla di attribuire al Selenia colpe che non ha...ti assicuro che non è un parere personale, ma dati di fatto e cose accadute, fidati ne vedo di casi.
Pienamente in accordo con il tuo pensiero
 
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Il tipo che ha rotto 3 turbine aveva mappato, non c'entra nulla il Motul 8100 che invece è molto meglio sia del Selenia che del Bardhal essendo un 100% sintetico a dispetto degli altri due.
 
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Siete padronissimi di usare il selenia,ci mancherebbe,cosi' come io sono più che convinto che il selenia è un olio scarso, mediocre che costa molto più dei suoi concorrenti.Poi dire che si rompe il turbo in concomitanza del motul 8100, o che il modulo multiair va peggiorando con il bardahl,....beh, non so' che dire, mi ritiro dalla discussione.
Comunque per me è stato interessante scoprire che esiste anche il filtro del modulo,che non dà problemi a nessuno,e ci credo visto che non è sottoposto alle temperature infernali che si manifestano sull'alberino del turbo allo spegnimento.
E di tutti di gli altri filtri di sicurezza inseriti nel motore, che vivono quanto la durata del motore stesso, credo proprio che nessuno lavora a temperature limite come il "filtrino", che sta a 2 centimetri dall'alberino.
 
L'esempio era per sottolineare il fatto che certe rotture non dipendono dall'olio motore



Io per 2 cambi olio ho usato bardhal e in quel lasso di tempo il modulo multiair è andato peggiorando fino alla rottura, sarà stato un caso?

Quoto i miei messaggi perché vedo che alcuni scrivono cose solo per spirito di contraddizione senza capire nemmeno cosa sta contestando....

In quello sopra appunto dico che l'olio motore non c'entra con le rotture, infatti avvengono anche col tanto sopravvalutato e pubblicizzato motul.

Nel secondo espongo un fatto accaduto e mi faccio delle domande, direi lecite, visto che il malfunzionamento e la successiva rottura coincide con l'uso del bardahl
 
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Nessun filtro ma completamente intasato .. turbina andata .. smontato ieri sera
Il ragazzo ha sempre usato selenia tagliandi ogni 20000 25000km detto da lui
 
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