Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

mauretto 60

Super Alfista
6 Agosto 2016
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Lazio
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Giulietta
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benzina
Ciao, allora io ho sbagliato perché l'ho preso a scatola chiusa avendo chiamato ieri mattina chiedendo conferma della disponibilità e dicendo che sarei passato in giornata (da ieri Abruzzo è regione rossa), quindi ho solo pagato e ritirato, salvo poi accorgermi a casa che mancava il filtro.
Ma dando il codice originale della vite, come è possibile che diano quella senza filtrino? Cioè a quel punto conviene quella.modificata che ha i fori più grandi e costa di meno...
Guarda non hai sbagliato....e sicuramente nemmeno ti hanno fregato...
Il filtro dell'olio del motore, quello a cartuccia per intenderci, ha una capacità filtrante di circa 40-50 micron, mentre su alcuni piccoli turbo, il produttore appunto del turbo richiede al costruttore di motori un olio filtrato a 20 micron, ecco perché è nata la necessità di aggiungere questo filtrino supplementare che serve a filtrare olio già passato dal filtro dell'olio classico.
Però, c'è un però, molti guasti di turbo assolutamente efficienti sono stati dovuti a questo filtrino che con il tempo, essendo a maglia fitta e pure piccolo si è occluso, facendo mancare al turbo la necessaria lubrificazione, quindi anche con turbo in ottime condizioni, dopo pochi km si è rotto inesorabilmente. Mettici pure che non è previsto ogni tanto la sua sostituzione, ed ecco li la gente ad imprecare su un progetto invece fatto bene.
Il discorso è semplice, molti meccanici od officine alla fine preferiscono montare un bullone senza filtro, che non filtrerà l'olio come sarebbe auspicabile, ma sicuramente garantirà al turbo comunque lunga vita.
Io ho smontato ed ispezionato il mio, e ti dico (oltre ad averlo letto in forum stranieri), che questo filtro è necessario durante il rodaggio, poi, se uno cambia l'olio a scadenza annuale o massimo 15 mila km se percorsi comunque entro l'anno, di questo filtrino se ne può fare a meno.
Io lo mantengo perché mi faccio la manutenzione da solo, ed a ogni cambio di olio lo ispeziono, lo pulisco e vedo i frammenti che ne escono, ebbene dopo la prima volta, i frammenti non sono più usciti.
Quindi vedi tu...
 
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Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
629
8
26
ch
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Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Guarda non hai sbagliato....e sicuramente nemmeno ti hanno fregato...
Il filtro dell'olio del motore, quello a cartuccia per intenderci, ha una capacità filtrante di circa 40-50 micron, mentre su alcuni piccoli turbo, il produttore appunto del turbo richiede al costruttore di motori un olio filtrato a 20 micron, ecco perché è nata la necessità di aggiungere questo filtrino supplementare che serve a filtrare olio già passato dal filtro dell'olio classico.
Però, c'è un però, molti guasti di turbo assolutamente efficienti sono stati dovuti a questo filtrino che con il tempo, essendo a maglia fitta e pure piccolo si è occluso, facendo mancare al turbo la necessaria lubrificazione, quindi anche con turbo in ottime condizioni, dopo pochi km si è rotto inesorabilmente. Mettici pure che non è previsto ogni tanto la sua sostituzione, ed ecco li la gente ad imprecare su un progetto invece fatto bene.
Il discorso è semplice, molti meccanici od officine alla fine preferiscono montare un bullone senza filtro, che non filtrerà l'olio come sarebbe auspicabile, ma sicuramente garantirà al turbo comunque lunga vita.
Io ho smontato ed ispezionato il mio, e ti dico (oltre ad averlo letto in forum stranieri), che questo filtro è necessario durante il rodaggio, poi, se uno cambia l'olio a scadenza annuale o massimo 15 mila km se percorsi comunque entro l'anno, di questo filtrino se ne può fare a meno.
Io lo mantengo perché mi faccio la manutenzione da solo, ed a ogni cambio di olio lo ispeziono, lo pulisco e vedo i frammenti che ne escono, ebbene dopo la prima volta, i frammenti non sono più usciti.
Quindi vedi tu...
Il discorso fila, che poi è quanto scritto nelle pagine indietro di questo post che mi hanno spinto a comprare la vite con il filtro per evitare.possibili rotture e mantenere comunque la protezione del filtrino prima del turbo.
Quello che non capisco è perché dando il codice del ricambio originale ad un ricambiata originale che tra l'altro è anche concessionaria fca (fiat lancia alfa jeep e fiat professional) mi hanno rifilato la vite senza filtro, quando a tutti gli altri (anche nelle aste online) si vede il filtrino incluso...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

mauretto 60

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Il discorso fila, che poi è quanto scritto nelle pagine indietro di questo post che mi hanno spinto a comprare la vite con il filtro per evitare.possibili rotture e mantenere comunque la protezione del filtrino prima del turbo.
Quello che non capisco è perché dando il codice del ricambio originale ad un ricambiata originale che tra l'altro è anche concessionaria fca (fiat lancia alfa jeep e fiat professional) mi hanno rifilato la vite senza filtro, quando a tutti gli altri (anche nelle aste online) si vede il filtrino incluso...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Questo non te lo so dire, io proprio a luglio con il codice mi hanno fornito il bullone con il filtrino, forse nel frattempo avranno cambiato, ma non fartene un cruccio, cambia l'olio scrupolosamente come ti ho indicato e vedrai che il tuo motore andrà sempre bene.
A tutti quelli che si è rotto il turbo, indagando un poco sul web ho capito che alla fine non cambiavano olio o lo facevano di rado. O non cambiavano il filtrino perché non si sapeva della sua esistenza.
 

mauretto 60

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Quello che non capisco è perché dando il codice del ricambio originale ad un ricambiata originale che tra l'altro è anche concessionaria fca (fiat lancia alfa jeep e fiat professional) mi hanno rifilato la vite senza filtro
Poi giusto per capire se hanno cambiato...l'involucro che lo conteneva con i numeri, lo hai buttato o lo puoi postare?
 

il_capitano

Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
19 Novembre 2010
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Ba
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Puglia
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Giulietta
Motore
1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
Altre Auto
Fiat Idea - Volkswagen Polo
Il discorso fila, che poi è quanto scritto nelle pagine indietro di questo post che mi hanno spinto a comprare la vite con il filtro per evitare.possibili rotture e mantenere comunque la protezione del filtrino prima del turbo.
Quello che non capisco è perché dando il codice del ricambio originale ad un ricambiata originale che tra l'altro è anche concessionaria fca (fiat lancia alfa jeep e fiat professional) mi hanno rifilato la vite senza filtro, quando a tutti gli altri (anche nelle aste online) si vede il filtrino incluso...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Secondo me il codice non è quello...controlla la scatola.
 
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Ciao, allora io ho sbagliato perché l'ho preso a scatola chiusa avendo chiamato ieri mattina chiedendo conferma della disponibilità e dicendo che sarei passato in giornata (da ieri Abruzzo è regione rossa), quindi ho solo pagato e ritirato, salvo poi accorgermi a casa che mancava il filtro.
Ma dando il codice originale della vite, come è possibile che diano quella senza filtrino? Cioè a quel punto conviene quella.modificata che ha i fori più grandi e costa di meno...
Quella modificata con più fori non va bene, te la sconsiglio.
 
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Secondo me il codice non è quello...controlla la scatola.
Nessuna scatolina, nessuna busta, ma Non è la.prima.volta che fanno cosi in quella concessionaria/ricambi, anche per altri ricambi della GT non mi avevano dato involucro con codice...
 

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Quella modificata con più fori non va bene, te la sconsiglio.
Non è quella che voglio, ma se non riesco a trovare l'originale (è l'unica concessionaria fca in citta con la ricambi) preferisco quello senza filtro che tenere quello di primo equipaggiamento con il rischio di rompere la turbina