M
mauretto 60
Utente Cancellato
Guarda non hai sbagliato....e sicuramente nemmeno ti hanno fregato...Ciao, allora io ho sbagliato perché l'ho preso a scatola chiusa avendo chiamato ieri mattina chiedendo conferma della disponibilità e dicendo che sarei passato in giornata (da ieri Abruzzo è regione rossa), quindi ho solo pagato e ritirato, salvo poi accorgermi a casa che mancava il filtro.
Ma dando il codice originale della vite, come è possibile che diano quella senza filtrino? Cioè a quel punto conviene quella.modificata che ha i fori più grandi e costa di meno...
Il filtro dell'olio del motore, quello a cartuccia per intenderci, ha una capacità filtrante di circa 40-50 micron, mentre su alcuni piccoli turbo, il produttore appunto del turbo richiede al costruttore di motori un olio filtrato a 20 micron, ecco perché è nata la necessità di aggiungere questo filtrino supplementare che serve a filtrare olio già passato dal filtro dell'olio classico.
Però, c'è un però, molti guasti di turbo assolutamente efficienti sono stati dovuti a questo filtrino che con il tempo, essendo a maglia fitta e pure piccolo si è occluso, facendo mancare al turbo la necessaria lubrificazione, quindi anche con turbo in ottime condizioni, dopo pochi km si è rotto inesorabilmente. Mettici pure che non è previsto ogni tanto la sua sostituzione, ed ecco li la gente ad imprecare su un progetto invece fatto bene.
Il discorso è semplice, molti meccanici od officine alla fine preferiscono montare un bullone senza filtro, che non filtrerà l'olio come sarebbe auspicabile, ma sicuramente garantirà al turbo comunque lunga vita.
Io ho smontato ed ispezionato il mio, e ti dico (oltre ad averlo letto in forum stranieri), che questo filtro è necessario durante il rodaggio, poi, se uno cambia l'olio a scadenza annuale o massimo 15 mila km se percorsi comunque entro l'anno, di questo filtrino se ne può fare a meno.
Io lo mantengo perché mi faccio la manutenzione da solo, ed a ogni cambio di olio lo ispeziono, lo pulisco e vedo i frammenti che ne escono, ebbene dopo la prima volta, i frammenti non sono più usciti.
Quindi vedi tu...