Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ciao a tutti!

Questo week-end ho intenzione di provare a svitare il dado indicato a pagina 13.
L'idea e' quella di svitarlo, controllarne lo stato e pulire se possibile/necessario e poi rimontarlo.

Qualcuno ha avuto problemi di perdite a svitare e riavvitare senza sostituire le rondelle metalliche?
Qualche consiglio o precauzione?

E poi, tanto per essere sicuri.. il bullone giusto e' quello indicato dalla cerchietto?

IMG_20160224_172315.jpg


Grazie
Roberto
 
Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Roberto , la cosa importante sarebbe sostituire le rondelle di rame ... Ma se rispetti la posizione del montaggio delle stesse non avrai sicuramente perdite di olio
Mmmmm, riguardando la foto sembrano , dal colore, di alluminio ... È uguale !!!

Inviato da talefano di lello con Tapatalk
 
Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Nessuna perdita, smontato due volte e rimontato. Ma se hai più di 30/40 k km c'è poco da pulire, il filtro li dentro non c'è piu [emoji23]

Il bullone è quello

Inviato con Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Do il mio contributo sintetizzando quanto mi è successo:
Giulietta 1.4 di Ottobre 2012, a 83000 Km rottura della turbina.
Dopo 25 e passa giorni (ci sono state di mezzo le vacanze di Natale) mi hanno cambiato tutto (Turbina, filtri e tubi...spero con quello modificato visto che se lo sono fatti spedire da Torino) .
Ho speso 1200 euro, dovevano essere 1700 ma l'officina ha aperto una pratica in Alfa (garanzia scaduta da 1 anno) e visto che avevo sempre fatto i tagliandi da loro mi hanno riconosciuto uno sconto del 50% sui pezzi di ricambio (l'ultimo tagliando era di 2 mesi prima della rottura!) .
Tante frottole raccontate dall'officina (non volevano ammettere all'inizio che il tubo della mandata dell'olio si era in effetti intasato) e tanta incompetenza, ad esempio non mi hanno saputo spiegare perchè si era bruciate anche 2 candele su 4 (ritorno di fiamma hanno detto...bah)
Morale: un rimborso del 50% sui pezzi di ricambi in caso di rottura simile lo danno senza nemmeno protestare più di tanto .
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Io per stare tranquillo ho sostituito il tubo e i 2 raccordi ( 1 con filtrino) 100 €, nell'autoricambi alfa romeo si sono meravigliati. ......auto con 40000 km, il tubo e il filtrino sono usciti in ottime condizioni.....
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Io per stare tranquillo ho sostituito il tubo e i 2 raccordi ( 1 con filtrino) 100 €, nell'autoricambi alfa romeo si sono meravigliati. ......auto con 40000 km, il tubo e il filtrino sono usciti in ottime condizioni.....
Sei ironico? Erano davvero in ottime condizioni?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Sei ironico? Erano davvero in ottime condizioni?
Perché ti stupisci ?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Perché ti stupisci ?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
No, non sono stupito. Fra pochissimo devo fare il tagliando e ho già preso i 2 raccordi, uno con e l'altro senza filtrino, ma non il tubo, e volevo capire se fosse necessario cambiare anche quest'ultimo dato che mi hanno chiesto 100€ ai ricambi Alfa.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

forte dell'esperienza di pino,penso sia veramente superfluo cambiare anche il tubo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ragazzi, oggi per scrupolo ho smontato il famigerato bullone/filtro, e come temevo, il filtro era spezzettato ed ho trovato tre pezzi grandi nel bullone, che mi consigliate di fare oltre ovviamente a sostituire il bullone?
Il pezzo modificato di cui parlate ha comunque il filtro?


Max

IMG_20160423_100832.jpg