Re: Consumi Giulietta 1.4 TB 105 CV
Le rilevazioni di 4R, come quelle di altre riviste, sono solo indicative. Da come ti esprimi sembra che consideri che tutte le TB-105cv si comportino esattamente così, ma nella realtà nessuna auto è la fotocopia di un'altra... Non hai mai notato quante volte modelli e motorizzazioni uguali hanno fornito prestazioni/consumi diversi? Praticamente sempre, pertanto ottenere valori identici è di fatto impossibile. Tra l'altro in questo specifico caso sono state evidenziate prestazioni sopra la media ma anche consumi esagerati.
Per questi motivi a mio avviso è decisamente meglio far riferimento ai dati dichiarati ufficialmente dalla casa. Sulle prestazioni solitamente sono molto attendibili, sui consumi invece sono sempre tutti un po' generosi, ma anche in questo caso le proporzioni/differenze tra le diverse motorizzazioni sono comunque abbastanza affidabili. La scheda tecnica ufficiale AR la trovi leggendo il link indicato nel mio post sopra.
La TB-105cv è ideale per chi vuole massimizzare il risparmio. Una Progression con fendinebbia o pochissimo altro permette di accedere con un ottimo prezzo ad una Giulietta più che dignitosa in dotazioni e con un motore molto più interessante di quanto i cavalli possano far credere. In reattività/ripresa dà sicuramente più soddisfazioni del TB-GPL-120cv e in parte anche del 1.6-JTdm2-105cv.
Però come pakirri trovo esagerato sostenere che la TB-105cv tagli le gambe alla TB-120cv (quella non GPL). Questo perché in primo luogo, a pari consumi, le differenze in prestazioni restano, sopratutto in accelerazione 0-100 (1,2 sec.) e in velocità massima (10 Km/h) ma un po' anche in ripresa; in secondo luogo perché la più piccola è anche limitata nella scelta di allestimenti (no Distinctive, no Veloce) e pack (nessuno disponibile).
Gazie per i dati, in effetti la TB 120 CV va decisamente meglio della TBGPL. I dati confermano in effetti quanto sostiene 4R che tra la 105 CV e la 120 CV la differenza a favore della 120 è trascurabile (nella ripresa 70-120 km/h è addirittura meglio la 105 CV di oltre un secondo...e consuma un po' meno). Considerando il costo inferiore a parità di allestimento la 105 CV sembra tagliare un po' le gambe alla 120 CV...
Le rilevazioni di 4R, come quelle di altre riviste, sono solo indicative. Da come ti esprimi sembra che consideri che tutte le TB-105cv si comportino esattamente così, ma nella realtà nessuna auto è la fotocopia di un'altra... Non hai mai notato quante volte modelli e motorizzazioni uguali hanno fornito prestazioni/consumi diversi? Praticamente sempre, pertanto ottenere valori identici è di fatto impossibile. Tra l'altro in questo specifico caso sono state evidenziate prestazioni sopra la media ma anche consumi esagerati.
Per questi motivi a mio avviso è decisamente meglio far riferimento ai dati dichiarati ufficialmente dalla casa. Sulle prestazioni solitamente sono molto attendibili, sui consumi invece sono sempre tutti un po' generosi, ma anche in questo caso le proporzioni/differenze tra le diverse motorizzazioni sono comunque abbastanza affidabili. La scheda tecnica ufficiale AR la trovi leggendo il link indicato nel mio post sopra.
La TB-105cv è ideale per chi vuole massimizzare il risparmio. Una Progression con fendinebbia o pochissimo altro permette di accedere con un ottimo prezzo ad una Giulietta più che dignitosa in dotazioni e con un motore molto più interessante di quanto i cavalli possano far credere. In reattività/ripresa dà sicuramente più soddisfazioni del TB-GPL-120cv e in parte anche del 1.6-JTdm2-105cv.
Però come pakirri trovo esagerato sostenere che la TB-105cv tagli le gambe alla TB-120cv (quella non GPL). Questo perché in primo luogo, a pari consumi, le differenze in prestazioni restano, sopratutto in accelerazione 0-100 (1,2 sec.) e in velocità massima (10 Km/h) ma un po' anche in ripresa; in secondo luogo perché la più piccola è anche limitata nella scelta di allestimenti (no Distinctive, no Veloce) e pack (nessuno disponibile).