105cv Giulietta 1.4 TB 105 cv - Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 105 Cv ?

• Da 7 Km/l a 8 Km/l

Voti: 0 0.0%
  • Da 8 Km/l a 9 Km/l

• Da 15 Km/l a 16 Km/l

• Da 16 Km/l a 17 Km/l

• Da 17 Km/l a 18 Km/l

• Da 18 Km/l a 19 Km/l

• Votatori totali
    19
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

spesso a creare malintesi sui consumi è il tipo di percorso fatto! non si possono consumare i consumi di quello che vive il centro a Roma fra una coda e l'altra e quello che fa vive in periferia e fa quasi solo extraurbano...

Giusto per tornare in tema di consumi della amatissima Giulietta, domenica ho fatto circa 90 Km di strade extraurbane scorrevoli, ovvero ero spesso in sesta attorno ai 90-100 orari, il CDB alla fine del giro ha segnato 14,5 Km/l di media, non male direi visti anche i pochi Km del motore (circa 850).Quando la uso invece per andare al lavoro (6 km di strade principalmente urbane) non va oltre i 12,5 indicati, con velocità media che non passa i 30 orari (infatti appena posso uso la bici...)

spesso a creare malintesi sui consumi è il tipo di percorso fatto! non si possono consumare i consumi di quello che vive il centro a Roma fra una coda e l'altra e quello che fa vive in periferia e fa quasi solo extraurbano...

A mio parere esiste una scala decrescente per ordine di importanza:

Autovettura -> motorizzazione -> tipo di tragitti -> stile di guida.

... e anche a pari condizioni per i primi 3 aspetti (e già è difficile o addirittura impossibile) lo stile può dare differenze tutt'altro che trascurabili.

- Informazione Pubblicitaria -

Io ho la Giulietta 170 cv MA e X me registro i seguenti consumi : 11 km/l (urbano), 14 (extraurbano e autostrada a velocità non eccesive ...); 20 anni fà avevo la Tipo 1.4 (70 cv) e sugli stessi percorsi (guidando sempre io ..) facevo gli stessi consumi, la cilindrata è la stessa, ma adesso ho 100 cv in più , la Tipo si fermava ai 180 km/h, la Giulietta arriva a 230 km/h con ripresa e acc. molto migliori. Secondo me il MA è un ottimo motore (ha vinto il premio motore dell'anno 2010). Ciao !!!

Sicuramente le auto oggi sono state ottimizzate a livello di motorizzazioni quindi consumano meno e sono più prestazionali. E' vero che hai 100cv in più con pari cilindrata, però la resa prestazionale in base alla potenza di oggi non è direttamente confrontabile con quella di allora perché quelle auto erano decisamente più leggere (perché meno sicure e meno confortevoli) e molto, molto meno tappate a causa dell'assenza dei filtri anti-inquinamento. Pensa che io ho guidato Fiat Panda 650cc 30cv e Fiat Uno 900cc 45cv e ti assicuro che, pur essendo tutt'altro che fulmini, erano prestazionalmente adeguate. Oggi certe potenze sarebbero improponibili.

Io in particolare facevo notare che i consumi sono uguali, ma riguardo alle prestazioni i dati sono : a) x Tipo 1.4 : acc 0-100=12.60 sec / ripresa 70-120=26.50 sec / vel. max = 167 km/h , mentre x la Giulietta 1.4 170cv : acc. 0-100=7.8 sec / ripresa 70-120=10.3 sec / vel. max = 218 km/h ; Di sicuro i + 100 cv si sentono anche se è aumentato il peso e le normative .... Ciao !!!

Salve a tutti, non sò se devo preoccuparmi o meno comunque, vi illustro la mia situazione.
Ho ritirato la Giulietta lunedì scorso in concessionaria, appena uscito ho fatto rifornimento, 40 € di benzina, la lancetta segnava metà serbatoio, ho percorso circa 185 km tra urbano ed extraurbano con cambi a 2000 giri, di cui una 30 con il dna in dynamic poi sempre in natural, questa mattina mi si è accesa la spia del rifornimento.
Devo preoccuparmi o è presto ancora per fare delle stime sui consumi?

Ultima modifica:

Non è presto, è prestissimo: l'auto deve ancora slegarsi perché è nuova, poi osa un po' di più perché non superando i 2000 giri non ti basteranno 20.000 Km per slegarla! ;)

Per i consumi, una volta che hai slegato l'auto, conta più "il come" arrivi a determinati giri più che il limite stesso. Comunque ora che sei all'inizio non li guarderei proprio, anzi è preferibile tirare un po' di più le marce e non sforzare il motore in elasticità/ripresa. Successivamente, quando avrai già percorso qualche migliaio di Km, ti suggerisco di imparare a conoscere l'auto osservando sul display del CDB il comportamento del consumo istantaneo: in questo modo imparerai ad ottimizzare prestazioni/consumi...

Per il rodaggio ti consiglio di leggere le risposte che ti sono state già date qua:
https://forum.clubalfa.it/mjtd/41087-alfa-giulietta-rodaggio-necessario-10.html#post961770

Non è presto, è prestissimo: l'auto deve ancora slegarsi perché è nuova, poi osa un po' di più perché non superando i 2000 giri non ti basteranno 20.000 Km per slegarla! ;)

Per i consumi, una volta che hai slegato l'auto, conta più "il come" arrivi a determinati giri più che il limite stesso. Comunque ora che sei all'inizio non li guarderei proprio, anzi è preferibile tirare un po' di più le marce e non sforzare il motore in elasticità/ripresa. Successivamente, quando avrai già percorso qualche migliaio di Km, ti suggerisco di imparare a conoscere l'auto osservando sul display del CDB il comportamento del consumo istantaneo: in questo modo imparerai ad ottimizzare prestazioni/consumi...

Per il rodaggio ti consiglio di leggere le risposte che ti sono state già date qua:
https://forum.clubalfa.it/mjtd/41087-alfa-giulietta-rodaggio-necessario-10.html#post961770
fc.studio grazie dei chiarimenti, seguirò le tue indicazioni...link rodaggio, conti alla mano, con quei consumi sembrava una ferrari. .: lol :.

Ciao Mario, io ne ho una identica alla tua con circa 1100 Km, quindi ancora nuovissima. Anch'io all'inizio cambiavo presto, attorno ai 2000 giri appunto, ma col tempo ho imparato che è meglio tirare un po' di più le marce basse, piuttosto che andare a 40 all'ora in sesta...comunque, se ti interessa, la mia come consumo attuale è attorno ai 12,5 Km/litro in città, mentre nell'extraurbano più scorrevole le medie salgono, sabato ho fatto 75 km di questo tipo di strada, velocità media 64 orari e media consumo 15,1 Km/litro, e considera che dove potevo andavo anche ai 120...

X