Giulietta 1.4 TB GPL 105hp: problema a gas

Tutto é possibile, ma lo ritengo improbabile, perché a freddo tutto l'impianto GPL é disalimentato (a parte la centralina) e se ha perso gas l'ha perso durante la sosta, pertanto, alla ripartenza a freddo, il tratto di tubazione rigida che dalla bombola arriva al riduttore, potrebbe (anzi, dovrebbe) essere ancora pieno, perché l'elettrovalvola del riduttore, se funziona, non fa passare il gas, ma il riduttore si sarà sicuramente vuotato, se l'auto é ferma da 2 o 3 ore, e con alta probabilità é presente nella scatola filtro aria e collettori di aspirazione, pertanto al momento dell'avviamento, sommando il gas presente alla benzina che viene immessa,partirà ingolfata, ma bastano pochi secondi per fargli passare "l'ubriacatura".
Se l'avviamento avviene invece a distanza di una decina di ore e borbotta, é improbabile che sia ancora presente nel filtro e collettori gas in quantità da dare problemi all'avviamento.
Tieni inoltre presente che, più che gli iniettori, é più probabile che sia la membrana del riduttore forata che attraverso il tubicino depressore che va ai collettori, vi immette gas, ma sempre con tempistica sopra descritta (problema riscontrato su una 147 a cui avevano montato un ignobile impianto che veniva montato su auto francesi ed il riduttore era quasi introvabile....
Per capire se é il riduttore, basta poco, é sufficiente staccare il tubicino depressore proveniente dal riduttore e immergerlo in un bicchiere d'acqua a motore spento, se vengono fuori bollicine, é da sostituire o riparare.
Io ho revisionato già il riduttore con guarnizioni, oring e membrana, poi ho pulito gli iniettori. Il filtro l'avevo cambiato precedentemente. Comunque nel dubbio ho fatto tutto questo perché la spesa era irrisoria e comunque non mi dà più noie di nessun tipo. Ed inoltre ai bassi giri va molto meglio.
 
Non ho guardato con attenzione tutto il video, ma comunque anche sui 1.4 8v 78 cv c'è il variatore di fase come sui 1.2.

La mito ha montato tre diversi motori 1.4 aspirati, un 16v depotenziato a 79 cv ( per i neopatentati) poi un 8v 78cv con S&S sul quale sono sicuro ci sia il variatore di fase e negli ultimi anni di produzione un 1.4 70 cv che non ho mai visto e non so se abbia o meno il variatore di fase.. probabile sia quest'ultimo motore quello del video, anche se la mito non mi sembrerebbe l'ultima serie.

EDIT.
Il motore del video ha il variatore di fase, l'ho riguardato e al minuto 4,07 si vede chiaramente l'elettrovalvola del variatore fase.


Che sarebbe quella indicata dalla freccia nella foto (che non è della mito del video, ma un altra uato)

Visualizza allegato 222983
Si è vero , ci sono alcuni con variatore e alcuni senza , non solo sulla mito , ma anche su altri modelli FCA.
 
Io ho risolto revisionando il riduttore e pulendo gli iniettori con gli ultrasuoni. Non ho avuto più perdite di potenza ed ho risolto pure il problema della partenza a freddo. Poi controllando varie guide ho scoperto che il polmone li10 va revisionato ogni 80000 km, infatti era davvero sporco.Visualizza allegato 222953Visualizza allegato 222954
Ottimo lavoro,riusciresti a postare il codice del set di revisione?
Grazie in anticipo
 
Ottimo lavoro,riusciresti a postare il codice del set di revisione?
Grazie in anticipo
Li10 Code 674224000 ho la guida ma è troppo grande non riesco a caricarla. E cmq sostituisci anche il filtro della fase gassosa perché in alfa non l'hanno mai sostituito e non so il perché. L'originale ha una durata di 30000 km.
 
Ultima modifica:
Li10 Code 674224000 ho la guida ma è troppo grande non riesco a caricarla. E cmq sostituisci anche il filtro della fase gassosa perché in alfa non l'hanno mai sostituito e non so il perché. L'originale ha una durata di 30000 km.
Per la guida non ti preoccupare, avevo fatto lo stesso lavoro su un samurai che avevo qualche anno fa.
il filtro gassoso l ho cambiato subito dopo aver acquistato la macchina (a 90mila km mai stato sostituito) effettivamente era pieno di morchia.
Grazie ancora!
 
  • Like
Reactions: Dok90 e kormrider
Per la guida non ti preoccupare, avevo fatto lo stesso lavoro su un samurai che avevo qualche anno fa.
il filtro gassoso l ho cambiato subito dopo aver acquistato la macchina (a 90mila km mai stato sostituito) effettivamente era pieno di morchia.
Grazie ancora!
Infatti....anche io verso i 90000 km, appena presa... poi è normale che danno problemi gli impianti gpl. Allego anche la foto del mio tagliato a metá.🤣
 

Allegati

  • Screenshot_20210530-120220_Gallery.jpg
    Screenshot_20210530-120220_Gallery.jpg
    154.8 KB · Visualizzazioni: 117
  • Like
Reactions: kormrider
Ho sbagliato a scrivere quello con 90k km era il filtro del gpl liquido, ma anche il gassoso con poco meno di 30mila km non scherzava!
 

Allegati

  • IMG_20210530_145647.jpg
    IMG_20210530_145647.jpg
    384.9 KB · Visualizzazioni: 109
  • IMG_20210530_145821.jpg
    IMG_20210530_145821.jpg
    827.8 KB · Visualizzazioni: 115
  • Like
Reactions: kormrider e Dok90
Salve a tutti ho un problema con la mia Giulietta 1.4 benzina gpl.
Leggendo in questo post mi trovo più o meno con questa tipologia di problema.
In sintesi la mia Giulietta mentre sta a gpl borbotta e va a benzina per ritornare a gpl devo spegnere e poi riaccendere la stessa ma nel arco di pochi km lo rifà, ho notato che quando ho il pieno ciò non accade quindi presumo che sia un problema di pressione ed ho fatto cambiare il filtro gpl perchè essendo che la rendo da 7/8 mesi non so che manutenzione è stata fatta.
Ma comunque non è cambiato nulla….. cosa mi devo aspettare come mi devo muovere????
 
Salve a tutti ho un problema con la mia Giulietta 1.4 benzina gpl.
Leggendo in questo post mi trovo più o meno con questa tipologia di problema.
In sintesi la mia Giulietta mentre sta a gpl borbotta e va a benzina per ritornare a gpl devo spegnere e poi riaccendere la stessa ma nel arco di pochi km lo rifà, ho notato che quando ho il pieno ciò non accade quindi presumo che sia un problema di pressione ed ho fatto cambiare il filtro gpl perchè essendo che la rendo da 7/8 mesi non so che manutenzione è stata fatta.
Ma comunque non è cambiato nulla….. cosa mi devo aspettare come mi devo muovere????
Molto probabilmente c'è presenza di sostanze oleosa nel serbatoio GPL a seguito di un rifornimento non proprio fortunato.
È possibile fare un lavaggio "di fortuna" con pochi centesimi di spesa e 10 minuti di lavoro, almeno per capire se tutto passa oppure occorre fare smontare e lavare gli iniettori (sostituirli è sempre l'ultima operazione da fare, visto che ti scuciranno almeno 500 €
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi sostituire il sensore di pressione che si trova nel rail iniettori, se vuoi farlo da solo perché hai abbastanza manualità, lo trovi in rete o presso il magazzino ricambi dell'officina della concessionaria alfa che ti ha venduto l'auto
Grazie lunedì passo a prenderlo e lo faccio montare…..
Scusami per quest’altra domanda ma provoca anche mancata accensione gpl nei cilindri??