Giulietta 1.4 TB GPL 105hp: problema a gas

mastru giuanni

Nuovo Alfista
14 Novembre 2020
11
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 105hp
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
circa 3 settimane fa ho acquistato una Giuly 1.4 TB 105 hp con impianto gpl fatto da BRC; l'auto ha 125000 Km ed è del 2015.
Il precedente proprietario dice ci aver sempre trattato maniacalmente l'auto (confermo) e di aver cambiato recentemente i filtri del gas, ed in generale di non aver mai avuto problemi al motore nè tantomeno usandolo a gas.
Ieri sera tuttavia ho fatto 10 euro di gpl e stamattina, provando a fare delle tirate oltre i 4000 rpm, si è accesa la spia acustica del gas e l'auto è passata automaticamente a benzina; lo ha fatto per ben due volte sempre durante una tirata.
A benzina pare funzionare tutto bene invece.
Secondo voi cosa può essere ? potrebbe essere la qualità del gas scadente a fare questi scherzi ?

saluti

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,597
15,339
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
potrebbe, invece, dipendere dalla fatto che quando chiedi troppo potenza o hai bisogno di più potenza passa automaticamente a benzina. Ti potrebbe capitare anche su qualche salita particolarmente ripida. In ogni caso se puoi aggiungi un additivo al gpl

• Like
Reactions: mastru giuanni

mastru giuanni

Nuovo Alfista
14 Novembre 2020
11
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 105hp
esattamente quale ? ho visto discussioni simili ma non esattamente uguali ?..scusami la domanda ma sono nuovo del forum .. :)

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,597
15,339
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
di qualsiasi marca nota, per gpl

Dok90

Alfista principiante
12 Gennaio 2021
4
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv GPL
Salve, sono nuovo di questo forum. Ho acquistato una Giulietta gpl del 2014 con 90000km ora ne ha 108000. L'auto è sempre stata tagliandata in alfa romeo con rispettive fatture prima di acquistarla da un privato. Appena acquistata ho fatto il tagliando completo: candele, olio, filtro(anche i due del gpl). Oggi in 6 marcia a 2000 giri perdo potenza mentre accellero e appare la spia motore gialla la macchina passa a benzina impedendomi di passare a gas. Porto sempre in macchina un dispositivo obd e rilevo errore p001 p002 p003 mi parla di un errore powertrain. Resetto l'errore rimetto a gpl l'auto borbotta un po' e ritorna tutto normale. L'unica cosa è che al test diagnosi mi dà incompleto il test del catalizzatore. Grazie in anticipo se qualcuno sa cosa sia potuto. accadere.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,579
13,169
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Minuto 22.05

• Like
Reactions: Br-one

B0B

Alfista principiante
7 Agosto 2020
45
15
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb gpl
Salve, sono nuovo di questo forum. Ho acquistato una Giulietta gpl del 2014 con 90000km ora ne ha 108000. L'auto è sempre stata tagliandata in alfa romeo con rispettive fatture prima di acquistarla da un privato. Appena acquistata ho fatto il tagliando completo: candele, olio, filtro(anche i due del gpl). Oggi in 6 marcia a 2000 giri perdo potenza mentre accellero e appare la spia motore gialla la macchina passa a benzina impedendomi di passare a gas. Porto sempre in macchina un dispositivo obd e rilevo errore p001 p002 p003 mi parla di un errore powertrain. Resetto l'errore rimetto a gpl l'auto borbotta un po' e ritorna tutto normale. L'unica cosa è che al test diagnosi mi dà incompleto il test del catalizzatore. Grazie in anticipo se qualcuno sa cosa sia potuto. accadere.
L impianto è il landi originale dalla casa? Le cause potrebbero essere molteplici.
-sensore pressione da sostituire
-iniettori da sostituire (io proverei a pulirli)
-gpl di qualità molto scarsa

• Like
Reactions: Dok90

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,579
13,169
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente