120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Possibile peraltro che la capacità massima del serbatoio sia così variabile? 38-39.5 ?
dipende dalla pressione con cui viene immesso il gas nel serbatoio, nulla di preoccuopante, varia di distributore in distributore.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao. La mia ha 2 settimane e quasi 1300 km. Ho fatto 2 pieni di GPL e ora sono al terzo. Con tutti ho sempre fatto non più di 340 km. Ho sempre l'aria condizionata accesa. quasi sempre faccio strade extraurbane o urbane con pochi semafori. I led sono strani. Il primo si è sempre spento a 57 km e il secondo a 120. (gli altri non ricordo). Ah il pieno è di 38 litri e qualcosa.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

la mia giuli ha circa 29000 km, io i tagliandi li faccio ogni 20000 km su consiglio di un amico che lavora in alfa perchè hanno riscontrato che su questi motori a quella percorrenza, il filtro olio del turbo tende a cristalizzare e non circolando piu' bene l'olio, si rischia di fondere la turbina, con gomme 245-40-18 non faccio piu' di 380-400 km con il pieno, prima facevo anche 430. bo!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

la mia giuli ha circa 29000 km, io i tagliandi li faccio ogni 20000 km su consiglio di un amico che lavora in alfa perchè hanno riscontrato che su questi motori a quella percorrenza, il filtro olio del turbo tende a cristalizzare e non circolando piu' bene l'olio, si rischia di fondere la turbina, con gomme 245-40-18 non faccio piu' di 380-400 km con il pieno, prima facevo anche 430. bo!

:mad: Scusami, ma sinceramente non ne posso più dei consigli dell'amico di turno, qualunque esso sia. I tagliandi sui TB, anche GPL, normalmente si fanno ogni 30.000 Km o ogni 2 anni. Ciò lo specifica UFFICIALMENTE AR (basta leggere il libretto uso e manutenzione). Se quanto riporti fosse vero sarebbe tanto grave che ci sarebbe stata una raccomandata da Alfa per un richiamo o un avviso sulla variazione periodicità tagliandi. Pertanto i tuoi tagliandi puoi farli anche ogni 5000 Km se così ti piace, ma eviterei di riportare motivazioni per sentito dire.

PS: coi 18" si consuma almeno il 5% in più.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Aggiungo a quanto dice fc.studio che con circa 1.000 € A.R. ti estende per ulteriori 3 anni la garanzia, con condizioni molto inclusive e senza limiti di chilometraggio.
Pensi che lo faccia per amore verso il prossimo o perché mediamente ritiene che le sue auto si sobbarchino 5 anni e diciamo 150mila km senza batter ciglio? ;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

:mad: Scusami, ma sinceramente non ne posso più dei consigli dell'amico di turno, qualunque esso sia. I tagliandi sui TB, anche GPL, normalmente si fanno ogni 30.000 Km o ogni 2 anni. Ciò lo specifica UFFICIALMENTE AR (basta leggere il libretto uso e manutenzione). Se quanto riporti fosse vero sarebbe tanto grave che ci sarebbe stata una raccomandata da Alfa per un richiamo o un avviso sulla variazione periodicità tagliandi. Pertanto i tuoi tagliandi puoi farli anche ogni 5000 Km se così ti piace, ma eviterei di riportare motivazioni per sentito dire.

PS: coi 18" si consuma almeno il 5% in più.

si infatti è come dici tu, tutte le giulietta a gpl che hanno problemi di accensioni spie/strappi in accelerazione (e qui ne ho letti tanti) hanno avuto un richiamo ufficiale da AR con lettera raccomandata e risoluzione del problema!!! tutta la discussione è basata sul sentito dire e fino a prova contraria vorrei vedere chi ha avuto una comunicazione spontanea da AR per i succitati problemi! E' chiaro che sono libero di cambiare l'olio ogni 5000 km, sulla moto lo faccio, anche se lo danno a 12000km. io di questo meccanico mi fido anche perchè fino ad ora, mi ha risolto tutti i problemi compresi quelli dell'accensione spia e strappi motore.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Premessa: un forum non può rappresentare statisticamente la realtà. Alcune GPL qui hanno problemi, ok, a me piace anche poco come motorizzazione, ma da qui a dire che TUTTE sono difettose... Qui di 70 pag. forse ne ho occupate 4-5 anch'io che ho la 120cv solo benzina e tanti post si ripetono n volte rispondendo ugualmente alle stesse domande. Alcuni hanno risolto l'anomalia segnalata dalla spia cambiando semplicemente pompa.

Tornando all'argomento vorrei farti riflettere su una cosa: AR ha mandato comunicazioni ufficiali, ovviamente solo per le Giulietta coinvolte, per sistemare un difetto al funzionamento dei tergicristalli, talmente occasionale che probabilmente nessuno aveva riscontrato. Secondo te AR farebbe finta di niente se davvero esistesse una problematica così grave che comportasse la fusione della turbina?

Io sinceramente credo proprio di no, poi tu ovviamente sei libero di credere al tuo amico e di comportarti come meglio credi, anticipare tagliandi, buttare soldi ecc...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Premessa: un forum non può rappresentare statisticamente la realtà. Alcune GPL qui hanno problemi, ok, a me piace anche poco come motorizzazione, ma da qui a dire che TUTTE sono difettose... Qui di 70 pag. forse ne ho occupate 4-5 anch'io che ho la 120cv solo benzina e tanti post si ripetono n volte rispondendo ugualmente alle stesse domande. Alcuni hanno risolto l'anomalia segnalata dalla spia cambiando semplicemente pompa.

Tornando all'argomento vorrei farti riflettere su una cosa: AR ha mandato comunicazioni ufficiali, ovviamente solo per le Giulietta coinvolte, per sistemare un difetto al funzionamento dei tergicristalli, talmente occasionale che probabilmente nessuno aveva riscontrato. Secondo te AR farebbe finta di niente se davvero esistesse una problematica così grave che comportasse la fusione della turbina?

Io sinceramente credo proprio di no, poi tu ovviamente sei libero di credere al tuo amico e di comportarti come meglio credi, anticipare tagliandi, buttare soldi ecc...

l'indicazione che mi ha dato il mio amico è un consiglio perchè loro hanno riscontrato questo in un certo numero di macchine ( e li da loro di fiat, lancia ed alfa 1.4 turbo ne girano tante) è chiaro che non è un difetto acclamato e sinceramente credo piu' a uno che le mani ce le mette tutti i giorni rispetto ad uno che non lo fa. di esperienza in macchine a gas un po ne ho (ho fatto circa 600.000 km tra gpl e metano) ed in tutte ho sempre anticipato di 5.000/10.000 km il cambio d'olio rispetto a quello consigliato dalla casa madre, per il motore a benzina. molte case automobilistiche lo fanno, vedi suzuki, subaru etc. facendo il lavoro da solo (fuori garanzia) non sono le 50 euro che ti cambiano la vita e facendo così le mie auto a gas le ho portate tutte sui 200/250.000 km senza problemi. è chiaro che questa giulietta/mito a gpl è nata male poichè testata poco probabilmente. questa è la prima auto a gas fatta dalla casa madre che ho preso (e non lo farò piu'). per quelle che ho avuto in precedenza ho fatto installare gli impianti da installatori autorizzati ed hanno un altro tipo di assistenza. peccato perchè questa macchina mi piace e per il resto va bene ma di sicuro prima che mi scade la garanzia la vendo, altrimenti dopo mi trovo davverro a buttare i soldi per le riparazioni di problemi nativi.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Aggiungo a quanto dice fc.studio che con circa 1.000 € A.R. ti estende per ulteriori 3 anni la garanzia, con condizioni molto inclusive e senza limiti di chilometraggio.
Pensi che lo faccia per amore verso il prossimo o perché mediamente ritiene che le sue auto si sobbarchino 5 anni e diciamo 150mila km senza batter ciglio? ;)

mi sono informato in alfa e la garanzia comprensiva di parti meccaniche ed elettriche/elettroniche per 3 anni e 150.000 km costa sui 1.920 euro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Informati sui costi dell'estensione di garanzia convenzionale (basta e avanza) chiamata "StradaFacendo". La puoi fare entro i 2 anni dalla prima immatricolazione a condizione che tu non abbia percorso più di 60.000 Km. Anche a me, come RandolphCarter, risultava che per 3 anni di estensione (quindi 5 complessivi di copertura) costasse intorno ai 1000 euro e soprattutto non avesse alcun limite sul chilometraggio.

Fermo restando che fai bene a valutare eventuali estensioni di garanzia, sinceramente ho capito poco di quanto hai riportato: non ho capito se la tua Giulietta ha problemi e se quel tuo "amico" lavora nell'officina a cui ti rivolgi.
Se la tua auto ha problemi devono sistemartela gratuitamente in garanzia presso un'officina autorizzata. Per me non conta "quanto" lavorano, ma "come" lavorano. Se poi continua ad avere problemi significa che non hai trovato personale all'altezza (purtroppo può succedere), ma puoi sempre cambiare officina, l'importante è che sia autorizzata.
 
X