Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Assolutamente sicuro, quella del gpl è posta vino alla batteria e copia i dati di quella del benzina,

A me è sempre stato detto che ne ha una solo , ma infatti mi sembrava strano .. molto probabilmente sono due .. sta sera verifico di persona .
 
Eh ma pultroppo non è di farrhica .. è tutta in altra cosa .. tu hai due centraline , una per l impianto gpl è una per il motore .. quelle di fabbrica ne hanno una sola .. è una rogna perché non si può fare questo intervento nell impianto di serie purtroppo ..
Ma non vedo grosse difficoltà a far lavorare l impianto gpl con una sonda temperatura acqua , invece di lavorare con la pressione del gpl.
Basta installare una sonda temperatura,
E dal software spostare una spunta.
Rivolgetevi a officine Landi specializzate in gpl.
Ciao
 
Ma non vedo grosse difficoltà a far lavorare l impianto gpl con una sonda temperatura acqua , invece di lavorare con la pressione del gpl.
Basta installare una sonda temperatura,
E dal software spostare una spunta.
Rivolgetevi a officine Landi specializzate in gpl.
Ciao

temperatura acqua e pressione del GPL sono due parametri distinti e tutte e due sono controllati da sensori indipendenti, sono vitali per il corretto funzionamnento dell'impianto GPL, non penso che uno possa escludere l'altro. Il mio problema era che la centralina Landi non interpretava correttamente i dati del sensore temperatura " ufficiale " installato da Alfa,e si è reso necessario installare un sensore " esterno" marchiato Landi ( qundi compatibile?) per poter far funzionare correttamente il motore durante gli avviamenti a freddo.
 
Come già detto in un' altra discussione mi hanno riportato la macchina cambiando un iniettore gpl e pulendo gli altri.
Ieri tutto contento vado a fare delle commissioni ma ad un certo punto mi passa a benza e mi si accende la spia con il messaggio di far controllare il motore.
Imbestialito come non mai chiamo il concessionario che mi dice di portarla ad un' officina autorizzata per vedere l'errore e salta fuori mancata accensione di un iniettore.
Il meccanico mi dice di stare tranquillo perché ci sta che un po' di liquido della pulizia sia stato aspirato e di provarla ancora.
Effettivamente spenta e riaccesa dopo il reset dell'errore è passata normalmente e non ha più dato noia.
Per sicurezza l'ho anche stiracchiata per eliminare ogni tipo di rimasuglio.
Riprovata anche ieri sera ed oggi con esito positivo e quindi, se vi capita dopo aver cambiato o pulito gli iniettori non allarmatevi subito.
 
temperatura acqua e pressione del GPL sono due parametri distinti e tutte e due sono controllati da sensori indipendenti, sono vitali per il corretto funzionamnento dell'impianto GPL, non penso che uno possa escludere l'altro. Il mio problema era che la centralina Landi non interpretava correttamente i dati del sensore temperatura " ufficiale " installato da Alfa,e si è reso necessario installare un sensore " esterno" marchiato Landi ( qundi compatibile?) per poter far funzionare correttamente il motore durante gli avviamenti a freddo.
Forse non ci siamo capiti,
Dopo l installazione del nuovo sensore,
Dal software bisogna impostare la commutazione, con quale parametro la vuoi fare lavorare, si può scegliere.
Si tratta di una spunta da cambiare.

Nessun parametro viene eliminato,
Semplicemente dal software si cambia una spunta.

La commutazione può pure lavorare solo con la pressione del gpl.

Semplicemente ho scritto che non vi è nulla di complicato in questa operazione.

Ciao
 
Forse non ci siamo capiti,
Dopo l installazione del nuovo sensore,
Dal software bisogna impostare la commutazione, con quale parametro la vuoi fare lavorare, si può scegliere.
Si tratta di una spunta da cambiare.

Nessun parametro viene eliminato,
Semplicemente dal software si cambia una spunta.

La commutazione può pure lavorare solo con la pressione del gpl.

Semplicemente ho scritto che non vi è nulla di complicato in questa operazione.

Ciao

Interessante [emoji848]
 
Interessante [emoji848]
l'impianto lo ha montato un installatore ufficiale Landi; in quel mese, vista la promozione del concessionario che offriva la Distinctive 1.4 TB + l'impianto GPL, hanno installato lo stesso impianto ad almeno altre 20 Giulietta, e sembra che su due di queste ci sia stato questo problema. Presumo che chi mi ha installato fosse a conoscenza di quello che hai scritto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti posso garantire che 20 anni fa ho avuto lo stesso problema.
E risaputo che commuta meglio a GPL con la temperatura motore.
Ma è una modifica che viene fatta in un secondo tempo,
Per loro comodità.
Mica saranno le prime che fanno !!
Funziona così ...ciao
 
  • Like
Reactions: Smepete e beppo66