Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ciao a tutti ragazzi mi è capitato una cosa strana allora ero in autostrada con la mia giulietta 1.4 gpl e ad un certo punto decido di portarla in modalità d dal selettore e farla girare un po’ a benzina e tirarla un po’ ero intorno hai 190 e mi si è accesa la sei motore è tornata in normale allora ho decelerato è provato passare a gpl e non passava sono arrivato a casa spento fatto passare il fine settimana e nel mentre mi si è spenta la spia vado in officina e mi dicono che si presentava l’errore di pressione bassa o possibile perdita liquido però mi fa che per ora non c’è di vedere se percaso lo rifà passa in altra settimana nel mentre mi informo e cambio filtro dell’elettrovalvola del gpl faccio tagliando cambio candele cambio filtro gpl e per ora nulla riprovo a metterla manualmente io in benzina e mi ricapita l’errore dopo che passa a benzina ma cosa può essere?? La macchina e del 2014 e non mi ha mai dato problemi e ha 75k km saprete consigliarmi perché dell’officina alfa nella mia zona non mi fido molto
 
Nel primo caso...quando eri oltre i 130 km/h [emoji3][emoji6] io farei dare una controllatina alla pompa della benzina e relativo filtro....poi non ho capito se è nuovamente successo ad alta velocità o nella guida normale, ma non commuta più a GPL..se spieghi meglio l'accaduto magari proviamo ad aiutarti...
 
Allora no la seconda volta è capitato da fermo ho provato a commutare in benzina appena è passata a benzina sempre da ferma dopo qualche secondo è apparsa la spia e io giorno dopo è sparita! E la stessa cosa la terza volta perché volevo provare a vedere se ricapitava ! Però non lo fa sempre ! Cq per il resto è a posto accendo dopo poco commuta a gpl e funziona perfettamente non ho riscontrato nessun altro tipo di problema solo quello!
 
quando commuti da gpl a benzina lo fai a motore ancora freddo? in pratica dopo la prima accensione , al mattino, e appena la macchina passa a gpl, tu la rimetti a benzina? in che posizione è il DNA? che livello hai nel serbatoio della benzina? sei i riserva o oltre la metà del livello? fai rifornimento sempre dallo stesso distibrutore o questa volta hai cambiato fornitore, magari hai rifornito con benzina impura? sei riuscito a capire che erroe ti rimane memorizzato nella centralina? è sempre lo stesso? L'errore "anomalia motore" è generale, e può essere scatenato da una miriade di fattori rilevati da molti sensori posti nel motore e suoi componenti. io per questa ragione mi sono comprato un ELM327 ODB2, che collegato alla centralina ti permette di leggere gli errori memorizzati al suo interno e poi cancellarli. Eviti di andare continuamente dal meccanico e quando ci vai puoi dare già una prima descrizione del problema quando segnali l'accensione della spia "anomalia motore". Il meccanico farà poi la sua verifica, approfondita, con i suoi strumenti di diagnostica, molto più costosi e precisi, ma almeno tu hai già una idea su cosa andrà lavorare...e non è poco..
 
"Della serie le cose belle durano poco"
Dopo essermi fatto un viaggio di circa 200 km a velocità di codice e averla fatta girare un pò a benza, mi si è accesa di nuovo la fatidica spia con passaggio a benza.
Dopo averla spenta e riaccesa sembrava tutto a posto, invece non appena la macchina va al minimo ripassa a benza.
Gli ultimi 30 km invece me li ha fatti a gpl con spia accesa, perchè fortunatamente l'errore è registrato.
Che dire ed io che ero contento di farmi queste ferie in santa pace :(
Quindi domani di nuovo il solito tram tram al concessionario, ma a questo giro sarò meno pacato.
 
Vi aggiorno subito : l'obd ha segnalato uno sbalzo di tensione.
Il meccanico mi ha rassicurato dicendo che non è grave perchè le tarature sono al millesimo, naturalmente però al prossimo allarme verrà fatto un controllo sull'impianto elettrico.
 
Attenzione: A me si è accesa la spia avaria motore e dopo 5 minuti si è rotta la cinghia di distribuzione con ciò che ne consegue...
La mia Giulietta ha solo 4 anni e 69000 Km. Domani vado dal meccanico a riprenderla... quindi non sottovalutate la spia gialla.
 
Ciao....appena puoi fai sapere che è successo, e che correlazione c'è stata tra spia anomalia motore e rottura della cinghia....questa cosa mi fa rabbrividire!!! Mi viene in mente quando sulla 156 TS da un giorno all'altro hanno cambiato gli intervalli di sostituzione cinghia, dimezzandoli!!!!

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Attenzione: A me si è accesa la spia avaria motore e dopo 5 minuti si è rotta la cinghia di distribuzione con ciò che ne consegue...
La mia Giulietta ha solo 4 anni e 69000 Km. Domani vado dal meccanico a riprenderla... quindi non sottovalutate la spia gialla.

Grazie per la segnalazione! io ci sono ancora abbastanza distante (5 anni, 51000 km)... peró meglio essere cauti!
 
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Aggiornamento. Era la cinghia lacerata. Il problema è che la spia "Far controllare il motore" è ricomparsa e l'ho riportata. Dopo un primo controllo mi è stata restituita "Era un sensore" ma dopo aver lasciato l'officina (Non autorizzata) ho fatto 1 Km e si è riaccesa !!!! Dietrofront. Ora l'ho riportata per la 3a volta. Ho paura che dovrò andare in un centro ALFA. Avevo giurato che non mi avrebbero più visto dopo che avevo pagato il secondo tagliando 600 euro circa... consigli?