Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Complimenti...:) se uno ha le competenze adeguate e la passione, ben venga ...;)ne trae soddisfazione e risparmia un bel po' di soldini...:p:D
 
La passione c'è sempre stata, ho cominciato a 14 anni ad elaborare (oltre che riparare) i cinquantini e poi le moto da cross, ma con le auto mi sono sempre limitato a riparazioni/manutenzioni;
Chiaramente, ho avuto la indiscutibile fortuna di avere sempre dei bravi "maestri" sempre pronti a elargire consigli(ma la cosa é sempre stata reciproca). A me piace però fare molto "di testa mia", seguo i consigli, ma li "analizzo" per bene, prima di metterli in pratica...
Poi la cazzata ci scappa ancora, nonostante la non più giovanissima età, (basta non farne troppe!)
Del resto, chi non fa, non falla!
 
Condivido ....;):)mi sa che siamo ugualmente diversamente giovani...:eek::D:p
 
ragazzi ho sistemato la gpl 1.4 ...risolto tutti i problemi...ho scoperto di avere una crepa sul rail di aspirazione...causata da un errore di progettazione alfa...le due viti che sostengono il pacco gpl troppo lunghe per due millimetri...per capirci meglio e una staffa....le viti sono piu lunghe di qualche millimetro del dovuto e tirandole un po forte spaccano la plastica del condotto aria e li entra l'aria e la macchina sballa tutta....incollato con una colla speciale della 3m da 40 euro, resettato gli errori in centralina (mi si erano accese anche le spie esp) staccato la bat per una notte....la macchina e tornata perfetta! fatto gia 50 km a canna!
Vi ricordo che ho sostituito sensore gpl , messo qeullo originale, pulito iniettori con ultrasuoni per 1 h, revisionato polmone con kit, pulite le due lambda con ultrasuoni, cambiato filtri gpl,. La macchina e' perfetta! come nuova, non perde un colpo.In foto l'incollaggio del condotto con morsetto di tenuta, il collante bicomponente della 3m regge fino a 80 gradi e a -30.inoltre ho messo motosil nero sopra per proteggere
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-10-21 at 22.06.07.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-21 at 22.06.07.jpeg
    111 KB · Visualizzazioni: 196
  • WhatsApp Image 2020-10-22 at 11.12.35.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-22 at 11.12.35.jpeg
    142 KB · Visualizzazioni: 216
  • Like
Reactions: zagros
ragazzi ho sistemato la gpl 1.4 ...risolto tutti i problemi...ho scoperto di avere una crepa sul rail di aspirazione...causata da un errore di progettazione alfa...le due viti che sostengono il pacco gpl troppo lunghe per due millimetri...per capirci meglio e una staffa....le viti sono piu lunghe di qualche millimetro del dovuto e tirandole un po forte spaccano la plastica del condotto aria e li entra l'aria e la macchina sballa tutta....incollato con una colla speciale della 3m da 40 euro, resettato gli errori in centralina (mi si erano accese anche le spie esp) staccato la bat per una notte....la macchina e tornata perfetta! fatto gia 50 km a canna!
Vi ricordo che ho sostituito sensore gpl , messo qeullo originale, pulito iniettori con ultrasuoni per 1 h, revisionato polmone con kit, pulite le due lambda con ultrasuoni, cambiato filtri gpl,. La macchina e' perfetta! come nuova, non perde un colpo.In foto l'incollaggio del condotto con morsetto di tenuta, il collante bicomponente della 3m regge fino a 80 gradi e a -30.inoltre ho messo motosil nero sopra per proteggere
Complimenti! Ottimo risultato.
Hai risolto un problema che (se ti fossi recato in assistenza)sarebbe costato parecchio, inoltre hai fornito "dritte" per chi vuole fare da se.
Ho solo un dubbio; non é, per caso, che manca un sistema di smorzamento vibrazioni per il rail ed é per questo che le viti sono troppo lunghe?
 
rispondo a iannino.
Solo il collettore ci vorranno intorno ai 300 euro piu mano d'opera, diciamo 600 euri me la cavavo.Inoltre la macchina non andava piu e si erano accese tutte le spie impossibili.
Il collettore di aspirazione e' attaccato rigidamente al motore.
Praticamente il danno l'ho fatto io, avvitando la staffa che sostiene gli iniettori a gpl, se guardi la foto sopra vedi due fori filettati in ottone e un bussolotto con foro in ottone filettato che serve per fissare il coperchio del motore.
Le due viti che ti dicevo una ha fondo ceco che e quella di dx , invece quella di sx e passante
In questi fori ci va agganciata con due viti con chiave del 10 lunghe circa 40 mm ....sotto le viti ci sono due gommini che smorzano le vibrazioni. Entrambe le viti era fissate con molta forza quando le ho svitate e quando le ho rimontate ho usato la stessa forza per bloccarle per bene
Purtroppo la vite di dx che ha fondo ceco e avvitandola troppo e andata a sfondare il fondo creando una crepa che ti allego foto sotto.Ho risolto con la colla epossidica della 3m che e' una vera bomba bicomponente.e ho messo motorsil nero.Qui e un problema di progettazione, potevano fare delle viti piu corte per evitare questi danni. Scommetto che non sono il primo ad aver rotto in questo modo il collettore di aspirazione.La crepa la vedi sopra le due boccole di ottone e sotto tra le due boccole , inoltre continua a dx verso il bussolotto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-10-21 at 20.48.04.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-21 at 20.48.04.jpeg
    132.1 KB · Visualizzazioni: 180
rispondo a iannino.
Solo il collettore ci vorranno intorno ai 300 euro piu mano d'opera, diciamo 600 euri me la cavavo.Inoltre la macchina non andava piu e si erano accese tutte le spie impossibili.
Il collettore di aspirazione e' attaccato rigidamente al motore.
Praticamente il danno l'ho fatto io, avvitando la staffa che sostiene gli iniettori a gpl, se guardi la foto sopra vedi due fori filettati in ottone e un bussolotto con foro in ottone filettato che serve per fissare il coperchio del motore.
Le due viti che ti dicevo una ha fondo ceco che e quella di dx , invece quella di sx e passante
In questi fori ci va agganciata con due viti con chiave del 10 lunghe circa 40 mm ....sotto le viti ci sono due gommini che smorzano le vibrazioni. Entrambe le viti era fissate con molta forza quando le ho svitate e quando le ho rimontate ho usato la stessa forza per bloccarle per bene
Purtroppo la vite di dx che ha fondo ceco e avvitandola troppo e andata a sfondare il fondo creando una crepa che ti allego foto sotto.Ho risolto con la colla epossidica della 3m che e' una vera bomba bicomponente.e ho messo motorsil nero.Qui e un problema di progettazione, potevano fare delle viti piu corte per evitare questi danni. Scommetto che non sono il primo ad aver rotto in questo modo il collettore di aspirazione.La crepa la vedi sopra le due boccole di ottone e sotto tra le due boccole , inoltre continua a dx verso il bussolotto
Ti ringrazio per la descrizione molto dettagliata, anche se ho un Multiair e di conseguenza ci sono componenti diversi nel motore, all'incirca avevo compreso il perché della rottura che si é manifestata.
Quando ho affermato che forse era mancante / mancava qualcosa nel dispositivo smorza vibrazioni del rail, intendevo proprio dei gommini che tu stesso hai citato, ovvero, é possibile che all'interno del gommino fosse previsto in origine un tubicino, alto poco meno del gommino medesimo che, stringendo la vite sul gommino, avrebbe limitato lo schiacciamento del medesimo, ed impedito alla vite di toccare il fondo filetto.
Per fare un esempio (spero più comprensibile) se il gommino smorzante é alto per ipotesi 20 mm, ed all'interno del foro era inserito un tubicino alto 18 mm, che ne avrebbe limitato lo schiacciamento di soli 2 mm, in mancanza del tubicino (che qualcuno in precedenza non aveva rimontato e di cui tu non ne potevi essere a conoscenza), stringendo la vite, hai schiacciato il gommino fino ad un cm, andando oltre di ben 8 mm ed arrivando a fondo filetto.
Non so se ho reso l'idea...
 
bastava fare il filetto in ottone a fondo ceco che non andava oltre! cmq vi giro la foto ....cossi' saro chiaro per tutti!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti.
Giovedì scorso mi hanno sostituito il "pezzo della discordia" (vedi messaggi dal #1974 in poi). Non ho ancora pagato e quindi senza fattura non mi sbilancio su quale pezzo fosse. Comunque al 99% direi che era questo:
ALFA ROMEO Giulietta MiTo 1.4 T SFIATO VALVOLA SEPARATRICE VAPORI OLIO MEMBRANA | eBay
Purtroppo però martedì mattina la spia gialla ha di nuovo fatto capolino. Sono passato la sera per la diagnosi e gli errori sono gli stessi di prima (P0171 e P0172).
Vi terrò aggiornati.