Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Buongiorno a tutti.
Giovedì scorso mi hanno sostituito il "pezzo della discordia" (vedi messaggi dal #1974 in poi). Non ho ancora pagato e quindi senza fattura non mi sbilancio su quale pezzo fosse. Comunque al 99% direi che era questo:
ALFA ROMEO Giulietta MiTo 1.4 T SFIATO VALVOLA SEPARATRICE VAPORI OLIO MEMBRANA | eBay
Purtroppo però martedì mattina la spia gialla ha di nuovo fatto capolino. Sono passato la sera per la diagnosi e gli errori sono gli stessi di prima (P0171 e P0172).
Vi terrò aggiornati.
Di quel pezzo che ti hanno sostituito, nelle 2 mie auto, l'unica cosa che si danneggia é "O"ring dove si innesta nel coperchio testata e l'unico problema che da é sporcare il coperchio testata, al massimo una gocciolina d'olio può finire sulla turbina producendo una discreta puzza
-fine-
 
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Di quel pezzo che ti hanno sostituito, nelle 2 mie auto, l'unica cosa che si danneggia é "O"ring dove si innesta nel coperchio testata e l'unico problema che da é sporcare il coperchio testata, al massimo una gocciolina d'olio può finire sulla turbina producendo una discreta puzza
-fine-

Non so... A me capitava di sentire un rumore di sfiato ogni volta che spegnevo la macchina... Ora in effetti non si sente più... Mi hanno anche fatto vedere il pezzo rotto, solo che purtroppo il ricambio non c'è, nel senso che arriva il pezzo "intero"...

Scusa sempre la descrizione un po' sommaria, ma davvero per me è un mondo inesplorato: fatico anche a ricordare quello che mi dicono...
 
P0171 - Adattamento miscela fuori campo massimo, miscela magra.
P0172 - Adattamento miscela fuori campo massimo, miscela grassa
anche a me si presentava questo errore..insieme ad altri tipo p0191 p1080 p0087-88 ho sostiuito sensore di pressione con l'riginale sul collettore gpl e non mi si e piu presentato...ho revisionato anche polmone e sostiutito filtri gpl e pulito con ultrasuoni iniettori gpl
 
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Spia avaria accesa ieri sera nonostante da sabato mattina abbia finito il GPL e stia circolando esclusivamente a benzina.
Inizio a pensare che il problema non sia l'impianto a gas: sbaglio? Comunque, stasera nuova diagnosi.
 
controlla l'errore, per me e' il sensore di pressione gpl che non funziona bene e quando sei a secco di gpl da l'errore forse p0087-88 e forse non gira a benzina! Fai sapere poi ti dico il codice da comprare....a me va bene anche quello di serie originale anche se ci sono stati dei richiami
 
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controlla l'errore, per me e' il sensore di pressione gpl che non funziona bene e quando sei a secco di gpl da l'errore forse p0087-88 e forse non gira a benzina! Fai sapere poi ti dico il codice da comprare....a me va bene anche quello di serie originale anche se ci sono stati dei richiami

L'unico dubbio che ho (da ignorantone in materia quale sono) è che sto girando a benzina con l'interruttore ancora su posizione gas. Quindi potrebbe essere che la centralina rilevi comunque l'errore?

Per quanto riguarda il sensore di pressione, ho naturalmente avuto il richiamo della campagna 5789. Ma è durato poco, diciamo un paio d'anni se non ricordo male, e il mio gasista (eravamo a marzo 2017) mi ha montato un BOSCH.
 
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in teoria sta andando a gas ma con l'errore acceso va a benzina! io ho messo il codice 55238216 della fpt che e' fiat, identico all'originale sui 40 euro l'ho pagato su ebay, ho fatto 500 km circa non canto vittoria!! e poi ho staccato la batteria per circa 20 h e ho messo a massa il + e ho risolto un bel po' di problemi. La macchina va bene non perde colpi a gpl???potrebbe essere anche il polmone che non lavora bene e non arriva pressione a sufficienza, io ho rifatto tutto il gpl , con pulizia iniettori con vaschetta ultrasuoni...la macchina e perfetta!
 
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In realtà è sempre andata a GPL. Anche prima della sostituzione del pezzo (vedi sopra) e con spia accesa, non ha mai commutato a benzina. Ora sta andando a benzina perché il GPL è finito.
 
metti un po' di gpl magari si spegne la spia....perche' il sensore legge zero e magari sballa e da errore...inoltre la diagnosi e' meglio farla con gpl a disposizione nel serbatoio. Io ho una giulietta 2014 1.4 turbo gpl della casa !
 
metti un po' di gpl magari si spegne la spia....perche' il sensore legge zero e magari sballa e da errore...inoltre la diagnosi e' meglio farla con gpl a disposizione nel serbatoio. Io ho una giulietta 2014 1.4 turbo gpl della casa !

La mia è giugno 2013 con impianto GPL di serie e 145.000 km. Mai avuto problemi, a parte la consueta manutenzione e poco altro (a memoria, un sensore di pressione GPL, un cuscinetto e la centralina Blue & Me).
D'accordo col gasista, il meccanico (dopo la riparazione avvenuta giovedì 22 e la nuova accensione della spia qualche giorno dopo), mi ha consigliato di provare a girare un po' a benzina per vedere se la spia si accendeva ancora. Stasera la porto per la diagnosi e poi vi aggiorno.
 
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