Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Non conosco il funzionamento "preciso" dell'impianto originale "di serie", ma, sinceramente, mi sa tanto che c'è qualcosa di veramente strano.
Che cacchio di logica é quella che "vede" il funzionamento a gas ma sta andando a benzina?
Quale "logica", se non bacata, può permettere ad un motore di funzionare con un combustibile mentre ne sta usando un'altra (a parte quella che fa fare precisamente il contrario ma é prevista e fondamentale per il GPL.
Secondo me ti conviene staccare la batteria per almeno una decina di minuti per vedere se si resetta il funzionamento illogico.
 
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Non conosco il funzionamento "preciso" dell'impianto originale "di serie", ma, sinceramente, mi sa tanto che c'è qualcosa di veramente strano.
Che cacchio di logica é quella che "vede" il funzionamento a gas ma sta andando a benzina?
Quale "logica", se non bacata, può permettere ad un motore di funzionare con un combustibile mentre ne sta usando un'altra (a parte quella che fa fare precisamente il contrario ma é prevista e fondamentale per il GPL.
Secondo me ti conviene staccare la batteria per almeno una decina di minuti per vedere se si resetta il funzionamento illogico.

Sinceramente in 7 anni e poco più di esperienza con la Giulietta (e prima ancora con la 147 che però montava un BRC aftermarket) mi era già capitato di viaggiare a benzina pur avendo l'interruttore su gas.
Cerco di spiegarmi meglio: ho l'interruttore su gas e circolo a gas, poi il gas finisce e inizio a circolare a benzina pur non toccando più l'interruttore.
Probabilmente stavolta (essendo diciamo in corso di test) ho sbagliato a non commutare l'interruttore visto che il gas è finito venerdì sera. Ho ritenuto che non fosse un problema, nel senso che tanto gas non ce n'è più e quindi ovviamente la macchina va a benzina, a prescindere dalla posizione dell'interruttore.
Potrei aver sbagliato causando la nuova accensione della spia. Non so. Fra poco mi diranno.
 
molti hanno avuto problemi a gas quasi secco si accendeva la spia....poi rifacendo gpl e accedendo piu volte la macchina la spia e sparita! Quindi e un errore temporaneo non grave. Io ormai mi sono fatto un'esperienza sull'impianto gpl...mi sono letto quasi tutti i forum di questo gruppo e altri documenti in rete!
 
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Per quanto riguarda resettare la centralina io ho fatto cosiì' e ho visto che funziona.
Cancellare eventuali errori, staccare entrambi i poli della batteria e mettere il + a massa due o tre volte , lasciare staccata la batteria il piu' possibile ( io x 15 ore circa). Riattaccare la batteria, aspettare 15 minuti o piu' prima di accederla, girare il quadro e far accendere tutte le spie e aspettare qualche secondo, accendere il motore e lasciarlo al minimo per almeno 15 minuti. Girare il volante a dx e sx , mandare su i finestrini e contare fino a 4 cosi si imposta l'autochiusura con il solo impulso. Partire e fare un giro piano cosi' la centralina acquisisce i nuovi paramentri. Noterete piu' avanti che la macchina andara' meglio e forse anche di piu'
 
Sinceramente in 7 anni e poco più di esperienza con la Giulietta (e prima ancora con la 147 che però montava un BRC aftermarket) mi era già capitato di viaggiare a benzina pur avendo l'interruttore su gas.
Cerco di spiegarmi meglio: ho l'interruttore su gas e circolo a gas, poi il gas finisce e inizio a circolare a benzina pur non toccando più l'interruttore.
Probabilmente stavolta (essendo diciamo in corso di test) ho sbagliato a non commutare l'interruttore visto che il gas è finito venerdì sera. Ho ritenuto che non fosse un problema, nel senso che tanto gas non ce n'è più e quindi ovviamente la macchina va a benzina, a prescindere dalla posizione dell'interruttore.
Potrei aver sbagliato causando la nuova accensione della spia. Non so. Fra poco mi diranno.

Ho provato a ragionare con la logica di funzionamento della 120 CV gpl, (se è come mi hanno detto )cioè, quando si richiede molta potenza al motore, la centralina potrebbe decidere di commutare a benzina, a fronte di una carenza momentanea di gas, senza interventi acustici di avvertimento e, appena le condizioni di reintervento a GPL lo permettono, lo fa automaticamente, passando in definitiva senza essere notato da chi guida.
Ripeto, non so se è veramente così, ma se lo fosse si spiega tutto....
Se il sensore di pressione del GPL allo stato gassoso fosse in avaria (non rileva "abbastanza pressione" per un funzionamento regolare), la centralina fa girare il motore, a benzina, in attesa di ritrovare le condizioni per tornare a GPL.
In tutto questo, però, trovo che si dovrebbe capirlo, con un poco di attenzione, e mi spiego.
L'auto parte sempre, a prescindere, a benzina, finché il liquido refrigerante non raggiunge la temperatura preimpostata per il passaggio a GPL, A QUESTO PUNTO,l'auto dovrebbe visualizzare il passaggio a gas, ed immediatamente dopo, non rilevando la pressione ottimale, torna a commutare a benzina.
Questa sarebbe la conferma che, (come molti del forum affermano,) c'è il sensore di pressione gas da sostituire.
 
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controlla l'errore, per me e' il sensore di pressione gpl che non funziona bene e quando sei a secco di gpl da l'errore forse p0087-88 e forse non gira a benzina! Fai sapere poi ti dico il codice da comprare....a me va bene anche quello di serie originale anche se ci sono stati dei richiami

Hai vinto! Errore P0087.

Tra l'altro dopo 2/3 giorni che viaggiavo a benzina, ieri sera arrivo davanti al meccanico e ho notato che c'era la spia verde del gas accesa sull'indicatore. Segno che forse la macchina stava "pescando" gli ultimi rimasugli di gas nel serbatoio e probabilmente (questo il giorno prima) aveva rivelato scarsa pressione (per forza, era praticamente a secco) portando all'accensione della spia gialla.

Comunque errore cancellato e nuovo giro di circa 150-200 km a benzina ma stavolta con l'interruttore su benzina.

Se la spia gialla non si accende più, significa che il problema è sul gas e cambierò il sensore come da Tuo suggerimento.
 
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Ho provato a ragionare con la logica di funzionamento della 120 CV gpl, (se è come mi hanno detto )cioè, quando si richiede molta potenza al motore, la centralina potrebbe decidere di commutare a benzina, a fronte di una carenza momentanea di gas, senza interventi acustici di avvertimento e, appena le condizioni di reintervento a GPL lo permettono, lo fa automaticamente, passando in definitiva senza essere notato da chi guida.
Ripeto, non so se è veramente così, ma se lo fosse si spiega tutto....
Se il sensore di pressione del GPL allo stato gassoso fosse in avaria (non rileva "abbastanza pressione" per un funzionamento regolare), la centralina fa girare il motore, a benzina, in attesa di ritrovare le condizioni per tornare a GPL.
In tutto questo, però, trovo che si dovrebbe capirlo, con un poco di attenzione, e mi spiego.
L'auto parte sempre, a prescindere, a benzina, finché il liquido refrigerante non raggiunge la temperatura preimpostata per il passaggio a GPL, A QUESTO PUNTO,l'auto dovrebbe visualizzare il passaggio a gas, ed immediatamente dopo, non rilevando la pressione ottimale, torna a commutare a benzina.
Questa sarebbe la conferma che, (come molti del forum affermano,) c'è il sensore di pressione gas da sostituire.
confermo
 
Hai vinto! Errore P0087.

Tra l'altro dopo 2/3 giorni che viaggiavo a benzina, ieri sera arrivo davanti al meccanico e ho notato che c'era la spia verde del gas accesa sull'indicatore. Segno che forse la macchina stava "pescando" gli ultimi rimasugli di gas nel serbatoio e probabilmente (questo il giorno prima) aveva rivelato scarsa pressione (per forza, era praticamente a secco) portando all'accensione della spia gialla.

Comunque errore cancellato e nuovo giro di circa 150-200 km a benzina ma stavolta con l'interruttore su benzina.

Se la spia gialla non si accende più, significa che il problema è sul gas e cambierò il sensore come da Tuo suggerimento.
ho vinto quacche cosa?? .....a me ultimamente segnava anche l'errore 88....era dovuto a un sensore sbagliato...mi hanno venduto un sensore fino a 3.5 bar ...invece bisogno mettere un sensore da 5.5 bar perche' il turbo in alcuni momenti puo' mandare la pressione a 5.5.
Lo scoperto verificando le caratteristiche tecniche sul sito bosch del sensore!! Il ricambista mi ha venduto un sensore per motore aspirato da 3.5 bar,diceva che era compatibile, quando tiravo mi dava errore p0088! Probabile che ti si accenda ancora la spia, cambialo...se sei pratico dovresti farcela...si trova sul rail del gpl lo vedi sulla dx mettendoti davanti alla macchina
 
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ho vinto quacche cosa?? .....a me ultimamente segnava anche l'errore 88....era dovuto a un sensore sbagliato...mi hanno venduto un sensore fino a 3.5 bar ...invece bisogno mettere un sensore da 5.5 bar perche' il turbo in alcuni momenti puo' mandare la pressione a 5.5.
Lo scoperto verificando le caratteristiche tecniche sul sito bosch del sensore!! Il ricambista mi ha venduto un sensore per motore aspirato da 3.5 bar,diceva che era compatibile, quando tiravo mi dava errore p0088! Probabile che ti si accenda ancora la spia, cambialo...se sei pratico dovresti farcela...si trova sul rail del gpl lo vedi sulla dx mettendoti davanti alla macchina

In tutta sincerità spero tanto che ora la spia non si accenda più perché come detto per altri 150/200 km viaggerò a benzina con l'interruttore su benzina.

E preferisco far cambiare un sensore (già successo due volte, la prima con la campagna di richiamo 5789 e la seconda a marzo 2017 "perché mi avevano montato un pezzo da un euro" - parole del mio gasista) piuttosto che andare a intervenire altrove.

Passati questi 4/5 giorni, probabilmente tornerò a viaggiare a gas e vedremo se e cosa succederà. Ricordo comunque che viaggiando a gas gli errori erano P0171 e P0172.
 
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In tutta sincerità spero tanto che ora la spia non si accenda più perché come detto per altri 150/200 km viaggerò a benzina con l'interruttore su benzina.

E preferisco far cambiare un sensore (già successo due volte, la prima con la campagna di richiamo 5789 e la seconda a marzo 2017 "perché mi avevano montato un pezzo da un euro" - parole del mio gasista) piuttosto che andare a intervenire altrove.

Passati questi 4/5 giorni, probabilmente tornerò a viaggiare a gas e vedremo se e cosa succederà. Ricordo comunque che viaggiando a gas gli errori erano P0171 e P0172.
anche a me sono dovuti al sensore di pressione
 
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