Aggiornamento:
Facendo il lavaggio del cambio e sostituendo l'olio vecchio con un buon olio (+ additivo), tutto è notevolmente migliorato.
Ad una settimana dall'intervento posso dire che l'asta del cambio non si blocca quasi più, a freddo la mattina la si trova già molto più morbida nello spostamento laterale in folle, le cambiate sono migliorate tutte, la retromarcia anche.
Per gli impuntamenti ahimè, qualcosa ancora c'è, ma forse si deve intervenire diversamente, come ingrassare la leva del cambio, magari facendolo un po' tutti i giorni così da fare un buon lavoro, oppure, sostituire direttamente i cavi Bowden e ingrassarli a morte già da subito avendoli belli smontati, ora vedrò come proseguire.
(Quanto mai potranno chiedermi per la sostituzione dei cavi?
I cavi (online sui siti consigliati anche qui sul forum) sono tra i 45 e i 60 euro.
Sarà un lavoraccio?)
Comunque, non ho ancora provato a fare delle belle retromarce, ma forse è migliorato anche quel saltellio che avevo in retromarcia "lunga" o allegrotta.
Ricapitolando, la mattina alle 9 abbiamo messo l'additivo pulitore, ho girato un po' sia in misto che in lungo, l'ho fermata, poi rifatta girare prima di portarla alle 14:30 dal meccanico per scaricare l'olio a caldo, nel tappo calamitato non c'era quasi nulla, veramente poca limatura, l'olio l'abbiamo filtrato con un canovaccio per vedere se veniva fuori qualcosa, ma niente, siamo rimasti sorpresi perché anche l'olio (ormai distrutto definitivamente dal l'additivo) non era messo poi così male per avere 100 mila km.
Costo totale dell'intervento 100 euro (+70 euro prodotti), mi è sembrato un po' tanto, però poi ho pensato che oltre ad aver fatto un intervento in due tempi, l'ha tenuta anche sollevata un bel po di ore a sgocciolare prima di chiudere e inserire il nuovo olio, più, ha fatto una diagnosi e ha cancellato un errore.
Non saprei, forse il prezzo è giusto così.
Bon, un saluto
BernMoit