Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Benzina 120 CV Nero

Ottimo, ti ringrazio.

Domanda, una volta slacciata la cuffia del cambio, se dovessi notare della sbobba usata in precedenza (come abbiamo notato sul selettore), come la levo?
Devo usare qualche prodotto?
Ora do un occhiata e cerco di procurarmi quel grasso e poi aggiorno il post.

Grazie 🤝🏼
Toglila in qualche modo tanto sicuramente sarà secca e si presenterà sotto forma di polvere o quasi
 
E aggiungo che usare l'additivo anti attriti nel cambio non poi così saggio visto che i sincronizzatori per funzionare bene hanno bisogno di un po'di attrito.
Un po'come le moto con frizione a bagno d'olio non possono usare olio motore per auto/scooter in quanto gli additivi anti attriti fanno slittare le frizioni a bagno d'olio...
L'idea iniziale era di usare l'additivo per lavare, inserire un olio mediocre + additivo, girare un migliaio di km, scaricare e rimettere olio buono (con o senza additivo), ma poi ho optato per la soluzione breve, andrò in officina la mattina, apriremo il tappo di inserimento, aggiungeremo l'additivo, farò qualche tratto salita/discesa dell'Appennino e sarò giù per l'apertura pomeridiana dell'officina per scaricare a caldo e inserire olio buono e additivo. Se (e spero proprio di no perché sono già stufo) non si risolverà (o migliorerà almeno di un po') avrò sempre un altro passaggio prima di spendere 1000/1500 o più...
Toglila in qualche modo tanto sicuramente sarà secca e si presenterà sotto forma di polvere o quasi
Non ho compressore o aspirapolvere, userò carta, pennello...e? Qualche prodotto spray?

Grazie sempre
 
Boh dagli un colpetto di compressore per spararlo via, non me ne sono mai preoccupato molto del residuo precedente, tanto comunque era (una volta) grasso per lubrificare la leva, poco importa se se ne impasta un po con quello nuovo.
 
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Boh dagli un colpetto di compressore per spararlo via, non me ne sono mai preoccupato molto del residuo precedente, tanto comunque era (una volta) grasso per lubrificare la leva, poco importa se se ne impasta un po con quello nuovo.
Ci darò un occhiata preliminare.
Ora vedo di trovare intanto il grasso, poi aggiornerò il post.

Grazie mille
 
Ci darò un occhiata preliminare.
Ora vedo di trovare intanto il grasso, poi aggiornerò il post.

Grazie mille
Dici che può andare bene?

Non ho ancora guardato sulla mia perché ormai ci metterò mano lunedì, ma leggendo e guardando qualche video, ho visto che è meglio che il grasso sia un po' più liquido perché penetrando, magari mettendone un po' tutti i giorni per qualche giorno, può sia eliminare grasso e sporco vecchio e arrivare dove un grasso denso sarebbe di difficile applicazione e farebbe fatica ad arrivare.

Ammesso di riuscire a trovarlo.
 
Io ho usato del grasso al bisolfuro di molibdeno ma puoi usare bene o male qualsiasi altro tipo di grasso basta che resista all'umidità, che sia un po denso e non coli e che non perda capacità di lubrificazione nel tempo perche se invecchia poi toglierlo da li è un casino.

Mi sa che proverò con questo, un po' tutti i giorni finché non penetra a fondo, poi appena si sbloccherà il tutto (sempre se funzionerà) pulirò un po' e metterò sempre lo stesso grasso ma più denso.
 
Aggiornamento:

Facendo il lavaggio del cambio e sostituendo l'olio vecchio con un buon olio (+ additivo), tutto è notevolmente migliorato.

Ad una settimana dall'intervento posso dire che l'asta del cambio non si blocca quasi più, a freddo la mattina la si trova già molto più morbida nello spostamento laterale in folle, le cambiate sono migliorate tutte, la retromarcia anche.
Per gli impuntamenti ahimè, qualcosa ancora c'è, ma forse si deve intervenire diversamente, come ingrassare la leva del cambio, magari facendolo un po' tutti i giorni così da fare un buon lavoro, oppure, sostituire direttamente i cavi Bowden e ingrassarli a morte già da subito avendoli belli smontati, ora vedrò come proseguire.
(Quanto mai potranno chiedermi per la sostituzione dei cavi?
I cavi (online sui siti consigliati anche qui sul forum) sono tra i 45 e i 60 euro.
Sarà un lavoraccio?)

Comunque, non ho ancora provato a fare delle belle retromarce, ma forse è migliorato anche quel saltellio che avevo in retromarcia "lunga" o allegrotta.

Ricapitolando, la mattina alle 9 abbiamo messo l'additivo pulitore, ho girato un po' sia in misto che in lungo, l'ho fermata, poi rifatta girare prima di portarla alle 14:30 dal meccanico per scaricare l'olio a caldo, nel tappo calamitato non c'era quasi nulla, veramente poca limatura, l'olio l'abbiamo filtrato con un canovaccio per vedere se veniva fuori qualcosa, ma niente, siamo rimasti sorpresi perché anche l'olio (ormai distrutto definitivamente dal l'additivo) non era messo poi così male per avere 100 mila km.

Costo totale dell'intervento 100 euro (+70 euro prodotti), mi è sembrato un po' tanto, però poi ho pensato che oltre ad aver fatto un intervento in due tempi, l'ha tenuta anche sollevata un bel po di ore a sgocciolare prima di chiudere e inserire il nuovo olio, più, ha fatto una diagnosi e ha cancellato un errore.
Non saprei, forse il prezzo è giusto così.

Bon, un saluto ✋🏼

BernMoit
 
Aggiornamento:

Facendo il lavaggio del cambio e sostituendo l'olio vecchio con un buon olio (+ additivo), tutto è notevolmente migliorato.

Ad una settimana dall'intervento posso dire che l'asta del cambio non si blocca quasi più, a freddo la mattina la si trova già molto più morbida nello spostamento laterale in folle, le cambiate sono migliorate tutte, la retromarcia anche.
Per gli impuntamenti ahimè, qualcosa ancora c'è, ma forse si deve intervenire diversamente, come ingrassare la leva del cambio, magari facendolo un po' tutti i giorni così da fare un buon lavoro, oppure, sostituire direttamente i cavi Bowden e ingrassarli a morte già da subito avendoli belli smontati, ora vedrò come proseguire.
(Quanto mai potranno chiedermi per la sostituzione dei cavi?
I cavi (online sui siti consigliati anche qui sul forum) sono tra i 45 e i 60 euro.
Sarà un lavoraccio?)

Comunque, non ho ancora provato a fare delle belle retromarce, ma forse è migliorato anche quel saltellio che avevo in retromarcia "lunga" o allegrotta.

Ricapitolando, la mattina alle 9 abbiamo messo l'additivo pulitore, ho girato un po' sia in misto che in lungo, l'ho fermata, poi rifatta girare prima di portarla alle 14:30 dal meccanico per scaricare l'olio a caldo, nel tappo calamitato non c'era quasi nulla, veramente poca limatura, l'olio l'abbiamo filtrato con un canovaccio per vedere se veniva fuori qualcosa, ma niente, siamo rimasti sorpresi perché anche l'olio (ormai distrutto definitivamente dal l'additivo) non era messo poi così male per avere 100 mila km.

Costo totale dell'intervento 100 euro (+70 euro prodotti), mi è sembrato un po' tanto, però poi ho pensato che oltre ad aver fatto un intervento in due tempi, l'ha tenuta anche sollevata un bel po di ore a sgocciolare prima di chiudere e inserire il nuovo olio, più, ha fatto una diagnosi e ha cancellato un errore.
Non saprei, forse il prezzo è giusto così.

Bon, un saluto ✋🏼

BernMoit
Prima di sostituire i cavi bowden (ti lascio procedura qui sotto per la Punto, con Giulietta siamo li) prova a regolarli tramite i registri che trovi in zona leva del cambio sotto la cuffia naturalmente.
 
Prima di sostituire i cavi bowden (ti lascio procedura qui sotto per la Punto, con Giulietta siamo li) prova a regolarli tramite i registri che trovi in zona leva del cambio sotto la cuffia naturalmente.
Ciao!
Grazie mille, mi giri un link?
Già che ci sono, chiedo, al posto del grasso al bisolfuro di molibdeno, che mi hanno detto essere nero e potrebbe sporcare parecchio, cosa potrei usare per ingrassare cavi, leva etc?
Ci sarà qualcosa di simile, rame, litio etc...

Grazie sempre
 
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