Non so cosa possa influire, in base ai tuoi gusti ed esigenze, nella scelta tra il 120 ed il 170 CV.
I km che percorri sono pochi, in entrambe le versioni dovresti in teoria cambiare olio e filtro tutti gli anni (meno di 10.000 km/annui) o comunque entro 2 anni
Inoltre tra 120 e 270 CV il bollo influisce negativamente nei confronti del 170 CV, ma le prestazioni ed il "gusto di guida" ribaltano la scelta.
Dipende cosa stai cercando.
Io ho la 170 CV, del 2011, presa usata con 40.000 km, l'ho trasformata a GPL ed ora ne ha 202.000.
Posso solo dire grazie alla mia Giulietta....
Chiaramente 270 CV é un errore che mi é scappato...
Grazie per la risposta
Sopra i 10 k km annui invece ogni quanto si cambia in media (per orientarmi chiedo). Anche se sono quasi sicuro che non li supererei.
Comq tra 120 e 170 CV la scelta dipenderebbe principalmente da consumi ( se ve ne siano di rilevanti) e da spese di bollo.
Grazie
Per il cambio olio, ci sono 2 "scuole di pensiero"...
La mia e quella di mio figlio, che sono inizio e fine 2012, (da manuale d'uso) prevedono cambio d'olio ogni 30.000 km (olio Selenia 10/40 ACEA C3)oppure ogni anno se la percorrenza media annuale é inferiore a 10.000 km,
Dal 2016 circa, é cambiata la tipologia di olio, Selenia5/30 ACEA C2, cambio ogni 20.000 km (mi sembra)ma per certo é uno schifo di olio, poco meglio che acqua sporca (opinione personale) immesso sul mercato perché, così fluido, migliora i consumi di qualche decimo di km/litro (e riduce la vita dei componenti del motore, sempre opinione personale).
Per quanto riguarda i consumi, se non ti fai prendere dall'esuberanza del motore, il 170 CV (Multiair) consuma meno del 120 CV, perché la fasatura variabile allo scarico e soprattutto all'aspirazione permette di migliorare i consumi (oltre che le prestazioni), ovviamente a parità di cavalli richiesti (per questo ho detto "se non ti fai prend...."
Di contro, il Multiair vuole più puntualità nei tagliandi, perché il modulo é delicato. Se trattato bene, ripaga bene, se trattato male potresti incorrere nel danneggiamento del modulo e la sostituzione costa 1.300 € circa.
Sol Multiair comunque "gira" molta ignoranza ed anche opportunismo, ti faccio un esempio: mio figlio acquista l'auto, usata, e fa installare l'impianto GPL dal concessionario (lavoro pessimo come installazione, in più é stata montata una centralina Landi "proprietaria alfa", che significa che hanno accesso alle mappature solamente all'Alfa, che nel nostro caso, non ci capiscono una cippa...)problemi parecchi, finché ci hanno sostituito anche il modulo multiair perché faceva accendere continuamente "avaria motore".
Poi il mio impiantista (bravissimo) l'ha sistemata ed é andata perfettamente fino all'estate scorsa, quando ho rabboccato erroneamente l'olio mettendone una marca diversa, pur della stessa tipologia, mio figlio ci ha fatto Bologna/Avola (Sicilia) e ritorno, gli olii hanno reagito creando morchie che hanno intasato di tutto, ed il modulo Multiair ha preso a comportarsi come quello sostituito 6 anni fa. Ho voluto tentare un lavaggio motore (con alcuni accorgimenti "personali")e in un centinaio di km é andato progressivamente a posto.
(Una importante ditta di Bologna che revisiona motori mi aveva accennato alla possibilità di tentare di salvare il precedente modulo con un lavaggio).
Se fossi andato in una officina alfa, mi avrebbero sostituito ancora il modulo, e il motivo é: un maggior guadagno.
Considerate il ricarico di oltre il 50 % su quello che pagano loro il ricambio, più la manodopera... lavarti il motore, per loro, é una "rimessa"!
Per quanto riguarda il bollo, non so quanto si paga per il 120 cv, ma ti conviene informarti per entrambi all' ACI locale