Giulietta 1.4 Turbo Benzina MultiAir 170 CV/ Gpl 120 CV

I consumi non saranno sicuramente molto distanti dai 2 modelli sempre abbastanza consumano 10/12 faranno di media...poi ti può confermare chi le ha io ho il diesel apposta perché mi ero veramente stancato di spendere molti soldi di benzina
Diciamo che se per 11/12 intendi urbano, è anche abbastanza onesto.
 
Non so cosa possa influire, in base ai tuoi gusti ed esigenze, nella scelta tra il 120 ed il 170 CV.
I km che percorri sono pochi, in entrambe le versioni dovresti in teoria cambiare olio e filtro tutti gli anni (meno di 10.000 km/annui) o comunque entro 2 anni
Inoltre tra 120 e 270 CV il bollo influisce negativamente nei confronti del 170 CV, ma le prestazioni ed il "gusto di guida" ribaltano la scelta.
Dipende cosa stai cercando.
Io ho la 170 CV, del 2011, presa usata con 40.000 km, l'ho trasformata a GPL ed ora ne ha 202.000.
Posso solo dire grazie alla mia Giulietta....
Chiaramente 270 CV é un errore che mi é scappato...
Grazie per la risposta
Sopra i 10 k km annui invece ogni quanto si cambia in media (per orientarmi chiedo). Anche se sono quasi sicuro che non li supererei.
Comq tra 120 e 170 CV la scelta dipenderebbe principalmente da consumi ( se ve ne siano di rilevanti) e da spese di bollo.

Grazie :)
Per il cambio olio, ci sono 2 "scuole di pensiero"...
La mia e quella di mio figlio, che sono inizio e fine 2012, (da manuale d'uso) prevedono cambio d'olio ogni 30.000 km (olio Selenia 10/40 ACEA C3)oppure ogni anno se la percorrenza media annuale é inferiore a 10.000 km,
Dal 2016 circa, é cambiata la tipologia di olio, Selenia5/30 ACEA C2, cambio ogni 20.000 km (mi sembra)ma per certo é uno schifo di olio, poco meglio che acqua sporca (opinione personale) immesso sul mercato perché, così fluido, migliora i consumi di qualche decimo di km/litro (e riduce la vita dei componenti del motore, sempre opinione personale).
Per quanto riguarda i consumi, se non ti fai prendere dall'esuberanza del motore, il 170 CV (Multiair) consuma meno del 120 CV, perché la fasatura variabile allo scarico e soprattutto all'aspirazione permette di migliorare i consumi (oltre che le prestazioni), ovviamente a parità di cavalli richiesti (per questo ho detto "se non ti fai prend...."
Di contro, il Multiair vuole più puntualità nei tagliandi, perché il modulo é delicato. Se trattato bene, ripaga bene, se trattato male potresti incorrere nel danneggiamento del modulo e la sostituzione costa 1.300 € circa.
Sol Multiair comunque "gira" molta ignoranza ed anche opportunismo, ti faccio un esempio: mio figlio acquista l'auto, usata, e fa installare l'impianto GPL dal concessionario (lavoro pessimo come installazione, in più é stata montata una centralina Landi "proprietaria alfa", che significa che hanno accesso alle mappature solamente all'Alfa, che nel nostro caso, non ci capiscono una cippa...)problemi parecchi, finché ci hanno sostituito anche il modulo multiair perché faceva accendere continuamente "avaria motore".
Poi il mio impiantista (bravissimo) l'ha sistemata ed é andata perfettamente fino all'estate scorsa, quando ho rabboccato erroneamente l'olio mettendone una marca diversa, pur della stessa tipologia, mio figlio ci ha fatto Bologna/Avola (Sicilia) e ritorno, gli olii hanno reagito creando morchie che hanno intasato di tutto, ed il modulo Multiair ha preso a comportarsi come quello sostituito 6 anni fa. Ho voluto tentare un lavaggio motore (con alcuni accorgimenti "personali")e in un centinaio di km é andato progressivamente a posto.
(Una importante ditta di Bologna che revisiona motori mi aveva accennato alla possibilità di tentare di salvare il precedente modulo con un lavaggio).
Se fossi andato in una officina alfa, mi avrebbero sostituito ancora il modulo, e il motivo é: un maggior guadagno.
Considerate il ricarico di oltre il 50 % su quello che pagano loro il ricambio, più la manodopera... lavarti il motore, per loro, é una "rimessa"!
Per quanto riguarda il bollo, non so quanto si paga per il 120 cv, ma ti conviene informarti per entrambi all' ACI locale
 
Grazie per la risposta
Sopra i 10 k km annui invece ogni quanto si cambia in media (per orientarmi chiedo). Anche se sono quasi sicuro che non li supererei.
Comq tra 120 e 170 CV la scelta dipenderebbe principalmente da consumi ( se ve ne siano di rilevanti) e da spese di bollo.

Grazie :)
Dimenticavo, chiedi i consumi...
Io non ho mai fatto percorrenza con un pieno di benzina per darti riscontro validi, ma dipende indubbiamente dal "piede", dal modo di guidare e dal tipo di percorso.
Comunque, io, a GPL (Multiair) con un pieno di gas (42 litri a 68 centesimi di euro/litro, percorro 520 km in estate e 480 in inverno (con l'aggravante che in inverno consumo un po' di benzina perché il motore deve prima scaldarsi, per poter commutare a gas; aggiungo, non sono uno che va piano... Però faccio poco percorso urbano.
Comunque, in autostrada, sopra i 130 km/h, beve!
Cerco di fare mente locale, ma credo che con 30% di urbano e 70% extraurbano, inizialmente, quando ancora non avevo l'impianto, viaggiavo sui 13.7/14.2 km/l con gomme 225/17 estive.
Il consumo maggiore si ha in percorso urbano molto lento o velocità sopra i 140 hm/ in autostrada,
Mentre, in montagna, sono soddisfazioni quando incontri delle tedesche da domare!
 
, (da manuale d'uso) prevedono cambio d'olio ogni 30.000 km (olio Selenia 10/40 ACEA C3)
Era il 5W40, i vecchi piani di manutenzione programmata fiat, davano addirittura il cambio olio ogni 35 000km. Veramente vergognoso.

il che sinceramente va bene solo se uno tiene la macchina 3 o 4 anni e la frusta per 100 000km poi il motore è da buttare. Povero cristo a chi gli capita in mano usata

7389_0.jpg


Technical data
SAE 5W-40, API SM/CF, ACEA C3

Approvals: FIAT 9.55535-S2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F603.D08

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 0.9 TwinAir Turbo (only 85 bhp model) in Alfa MiTo
    necessary quantity for one oil service about 3,5 litres
  • 1.4 8V / 1.4 16V / 1.4 Multiair in Alfa MiTo
    necessary quantity for one oil service about 2,9 to 3,4 litres (depending on the very model)
  • 1.4 TB, 1.4 TB Multiair (Multiair only EURO 5) in Alfa MiTo and Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 3,1 to 3,5 litres (depending on the year model)


Dal 2016 circa, é cambiata la tipologia di olio, Selenia5/30 ACEA C2, cambio ogni 20.000 km
5W30 era solamente per le versioni a gasolio. I benzina venivano fuori tutti con il 5W40 poi sui multiar si erano accorti che rompevano i moduli.

Successivamente è diventato 0W30 sia per i Multjet che per i Multiair. Ma su Multiair l'olio ha specifiche differenti. Ecco nel dettaglio:


7392_0.jpg


Technical data
SAE 0W-30, ACEA C2

Approvals: FIAT 9.55535-GS1

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series
:
  • 0.9 TwinAir Turbo (only 105 bhp) in Alfa MiTo
    necessary quantity for one oil service about 3,5 litres
  • 1.4 TB Multiair EURO6 in Alfa MiTo and Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 3,5 litres
  • 2.0 TB Multiair in Alfa Giulia 952 and Stelvio
    necessary quantity for one oil service about 5,2 litres
 
  • Like
Reactions: Aker1990 e Iannino
Era il 5W40, i vecchi piani di manutenzione programmata fiat, davano addirittura il cambio olio ogni 35 000km. Veramente vergognoso.

il che sinceramente va bene solo se uno tiene la macchina 3 o 4 anni e la frusta per 100 000km poi il motore è da buttare. Povero cristo a chi gli capita in mano usata

Visualizza allegato 219971

Technical data
SAE 5W-40, API SM/CF, ACEA C3

Approvals: FIAT 9.55535-S2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F603.D08

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 0.9 TwinAir Turbo (only 85 bhp model) in Alfa MiTo
    necessary quantity for one oil service about 3,5 litres
  • 1.4 8V / 1.4 16V / 1.4 Multiair in Alfa MiTo
    necessary quantity for one oil service about 2,9 to 3,4 litres (depending on the very model)
  • 1.4 TB, 1.4 TB Multiair (Multiair only EURO 5) in Alfa MiTo and Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 3,1 to 3,5 litres (depending on the year model)



5W30 era solamente per le versioni a gasolio. I benzina venivano fuori tutti con il 5W40 poi sui multiar si erano accorti che rompevano i moduli.

Successivamente è diventato 0W30 sia per i Multjet che per i Multiair. Ma su Multiair l'olio ha specifiche differenti. Ecco nel dettaglio:


Visualizza allegato 219970

Technical data
SAE 0W-30, ACEA C2

Approvals: FIAT 9.55535-GS1

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series
:
  • 0.9 TwinAir Turbo (only 105 bhp) in Alfa MiTo
    necessary quantity for one oil service about 3,5 litres
  • 1.4 TB Multiair EURO6 in Alfa MiTo and Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 3,5 litres
  • 2.0 TB Multiair in Alfa Giulia 952 and Stelvio
    necessary quantity for one oil service about 5,2 litres
Hai ragione, sul 5/40 e 0/30,(avevo dimenticato quale fosse il valore "basso" di entrambe le gradazioni), ma sul fatto che rovini il motore, non so dove lo hai visto...
Sono a 202.000 km di cui 170.000 percorsi a GPL, ho cambiato 2 volte gli ammortizzatori posteriori e 1 volta quelli anteriori, dischi freni anteriori e posteriori, ormai sono al secondo cambio cinghia distribuzione, ma il mio motore tra un cambio e l'altro a 30.000km, consuma meno di mezzo litro d'olio, ha ancora un colore decente ed una ottima viscosità.
Lo posso affermare con assoluta tranquillità perché faccio la manutenzione io, distribuzione compresa, ed il modulo gode di ottima salute, ed anche la vite con filtro che porta l'olio alla turbina, cosa che non credo che te lo puoi permettere con lo 0/30...
 
Casi più unici che rari... evidentemente facendo molta autostrada l'olio ha un degrado nettamente inferiore, così come la combustione del gas è notevolmente molto più pulita rispetto alla benzina o addirittura al gasolio, il gas non rilascia residui carboniosi elevati, ecco i fattori X e Y della durata dei 30 000km.

E comunque, attualmente, gli intervalli di sostituzione dell'olio da parte di fiat sono ogni
15 000km per i benzina e 20 000km per i motori a gasolio. Intervalli da considerarsi in base all'utilizzo normale della vettura.

Percorsi lunghi e il chilometraggio raggiunto entro l'anno.

Per chi la macchina non la usa e la guarda in garage e ci fa a malapena
10 000km all'anno ci deve stare molto più attento all'olio. L'Olio Ossida anche stando fermo nella coppa e va comunque sostituito almeno una volta l'anno indipendentemente dal chilometraggio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Casi più unici che rari... evidentemente facendo molta autostrada l'olio ha un degrado nettamente inferiore, così come la combustione del gas è notevolmente molto più pulita rispetto alla benzina o addirittura al gasolio, il gas non rilascia residui carboniosi elevati, ecco i fattori X e Y della durata dei 30 000km.

E comunque, attualmente, gli intervalli di sostituzione dell'olio da parte di fiat sono ogni
15 000km per i benzina e 20 000km per i motori a gasolio. Intervalli da considerarsi in base all'utilizzo normale della vettura.

Percorsi lunghi e il chilometraggio raggiunto entro l'anno.

Per chi la macchina non la usa e la guarda in garage e ci fa a malapena
10 000km all'anno ci deve stare molto più attento all'olio. L'Olio Ossida anche stando fermo nella coppa e va comunque sostituito almeno una volta l'anno indipendentemente dal chilometraggio.
Mi dispiace ma non sono affatto d'accordo con te su quanto riguarda la durata del motore con olio Acea c3 e cambio olio abbinato alla tipologia, compreso il discorso "autostrada", che annualmente influisce per 1000/2000 km, solo un anno ho percorso più di 6000 km in autostrada.
Poi, non sono affatto pochi quelli che hanno il Multiair antecedente 2016, montati su Bravo, Delta, Giulietta, 500 x, Jeep,che hanno superato i 200.000 senza i problemi che hai riportato.
Scusa, non vuole essere una critica nei tuoi confronti, ma i forum che ho citato li conosco e li frequento, oltre che conoscere di persona alcuni proprietari...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul 1.4 MultiAir 170cv l'olio migliore è il 5W40, ovviamente 100% sintetico e di qualità, e questo sia (e soprattutto) se è una Euro5 sia se è Euro6. L'unica accortezza da avere è di cambiarlo spesso. La fasatura su MA è solo in aspirazione e non sullo scarico. I moduli MA difettosi c'erano prima del 2011, poi li hanno modificati. Detto questo spero che tu abbia preso il 170cv, molto più divertente e cattivo del fratellino 120cv : certo i consumi ed il bollo sono maggiori ma lo è anche il divertimento.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Iannino