Giulietta 1.4 turbo/GPL

Lucamilia99

Nuovo Alfista
10 Novembre 2020
1
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Buonasera ragazzi, domani finalmente comprerò la mia prima giulietta, è una 1.4 turbo benzina/gpl(della casa) del 2012, con 110.000km , essendo la mia prima macchina a gpl (vorrei specificare che ho 20 anni, quindi ancora inesperto su molti aspetti), sapreste darmi dei consigli su come farla durare "tanto", e come gestire la macchina al meglio(in base al gpl, quando controllare ecc ??) vi sarei molto grato, grazie.

Ubitraiz

Super Alfista
24 Ottobre 2018
322
271
109
Biella
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Buonasera ragazzi, domani finalmente comprerò la mia prima giulietta, è una 1.4 turbo benzina/gpl(della casa) del 2012, con 110.000km , essendo la mia prima macchina a gpl (vorrei specificare che ho 20 anni, quindi ancora inesperto su molti aspetti), sapreste darmi dei consigli su come farla durare "tanto", e come gestire la macchina al meglio(in base al gpl, quando controllare ecc ??) vi sarei molto grato, grazie.

Ciao, se cerchi in giro nel forum trovi un sacco di consigli in merito al gpl, comunque riassumendo sono sempre i soliti:
- anticipare i tagliandi, per quanto possibile, (o almeno fare il controllo fluidi) di qualche migliaio di km
- non tirare troppo e troppo a lungo quando sei a gpl, magari evitare proprio del tutto le partenze brucianti
- cercare di fare qualche switch a benzina saltuariamente (anche se le nostre giuliette con impianto della casa prevedono l'accensione del motore a benzina)
- una volta trovato il distributore di gpl in cui ti trovi bene, utilizzare sempre quello per quanto possibile

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,200
16,090
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto

ciao, benvenuto e auguri per la tua Giulietta. A quanto ti è stato detto, aggiungo di procedere sempre ad andatura tranquilla fino a quando la temperatura motore non è a regime, cioè lancetta al centro. Usare olio motore specifico per gpl Selenia e aggiungi al serbatoio gpl un additivo per gpl che userai periodicamente

mastru giuanni

Nuovo Alfista
14 Novembre 2020
15
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 105hp
ciao, benvenuto e auguri per la tua Giulietta. A quanto ti è stato detto, aggiungo di procedere sempre ad andatura tranquilla fino a quando la temperatura motore non è a regime, cioè lancetta al centro. Usare olio motore specifico per gpl Selenia e aggiungi al serbatoio gpl un additivo per gpl che userai periodicamente
C'è un additivo in particolare raccomandato sul gpl ?

Cenz0

Alfista principiante
3 Gennaio 2017
98
39
19
41
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL MY16
Io non sono molto convinto dell'additivo: se il precedente proprietario lo usava regolarmente continua ad usarlo. In caso contrario meglio che non lo metti perché rischi di intasare tutto perché l'additivo va a rimuovere i residui dalle pareti del serbatoio e questi residui probabilmente andranno a otturare i tubi.

Il consiglio migliore che posso darti è fare i tagliandi previsti presso officine professionali (non andare dal tuttofare per intenderci). Poi non mettere gpl a basso costo perché ti metti un sacco di residui o magari sarà esclusivamente gas butano che rende meno rispetto al gas butano (che costa di più perché è più raffinato e ha resa maggiore).
Io rifornisco sempre che posso allo stesso ENI station il cui gpl arriva dalla Vulcangas e mi trovo benissimo (11km/l regolari).
Una volta feci il pieno alla enercoop e la macchina andava a scatti, da allora mai più.
Ho Giulietta dal 2017 e oggi ho fatto circa 55000 km con tagliando regolare ogni anno.

• Like
Reactions: Patrick01

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,364
14,949
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente