Giulietta 1.4 turbo/GPL

Lucamilia99

Nuovo Alfista
10 Novembre 2020
5
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Buonasera ragazzi, domani finalmente comprerò la mia prima giulietta, è una 1.4 turbo benzina/gpl(della casa) del 2012, con 110.000km , essendo la mia prima macchina a gpl (vorrei specificare che ho 20 anni, quindi ancora inesperto su molti aspetti), sapreste darmi dei consigli su come farla durare "tanto", e come gestire la macchina al meglio(in base al gpl, quando controllare ecc ??) vi sarei molto grato, grazie.
 
Buonasera ragazzi, domani finalmente comprerò la mia prima giulietta, è una 1.4 turbo benzina/gpl(della casa) del 2012, con 110.000km , essendo la mia prima macchina a gpl (vorrei specificare che ho 20 anni, quindi ancora inesperto su molti aspetti), sapreste darmi dei consigli su come farla durare "tanto", e come gestire la macchina al meglio(in base al gpl, quando controllare ecc ??) vi sarei molto grato, grazie.

Ciao, se cerchi in giro nel forum trovi un sacco di consigli in merito al gpl, comunque riassumendo sono sempre i soliti:
- anticipare i tagliandi, per quanto possibile, (o almeno fare il controllo fluidi) di qualche migliaio di km
- non tirare troppo e troppo a lungo quando sei a gpl, magari evitare proprio del tutto le partenze brucianti
- cercare di fare qualche switch a benzina saltuariamente (anche se le nostre giuliette con impianto della casa prevedono l'accensione del motore a benzina)
- una volta trovato il distributore di gpl in cui ti trovi bene, utilizzare sempre quello per quanto possibile
 
Buonasera ragazzi, domani finalmente comprerò la mia prima giulietta, è una 1.4 turbo benzina/gpl(della casa) del 2012, con 110.000km , essendo la mia prima macchina a gpl (vorrei specificare che ho 20 anni, quindi ancora inesperto su molti aspetti), sapreste darmi dei consigli su come farla durare "tanto", e come gestire la macchina al meglio(in base al gpl, quando controllare ecc ??) vi sarei molto grato, grazie.

ciao, benvenuto e auguri per la tua Giulietta. A quanto ti è stato detto, aggiungo di procedere sempre ad andatura tranquilla fino a quando la temperatura motore non è a regime, cioè lancetta al centro. Usare olio motore specifico per gpl Selenia e aggiungi al serbatoio gpl un additivo per gpl che userai periodicamente
 
ciao, benvenuto e auguri per la tua Giulietta. A quanto ti è stato detto, aggiungo di procedere sempre ad andatura tranquilla fino a quando la temperatura motore non è a regime, cioè lancetta al centro. Usare olio motore specifico per gpl Selenia e aggiungi al serbatoio gpl un additivo per gpl che userai periodicamente
C'è un additivo in particolare raccomandato sul gpl ?
 
Io non sono molto convinto dell'additivo: se il precedente proprietario lo usava regolarmente continua ad usarlo. In caso contrario meglio che non lo metti perché rischi di intasare tutto perché l'additivo va a rimuovere i residui dalle pareti del serbatoio e questi residui probabilmente andranno a otturare i tubi.

Il consiglio migliore che posso darti è fare i tagliandi previsti presso officine professionali (non andare dal tuttofare per intenderci). Poi non mettere gpl a basso costo perché ti metti un sacco di residui o magari sarà esclusivamente gas butano che rende meno rispetto al gas butano (che costa di più perché è più raffinato e ha resa maggiore).
Io rifornisco sempre che posso allo stesso ENI station il cui gpl arriva dalla Vulcangas e mi trovo benissimo (11km/l regolari).
Una volta feci il pieno alla enercoop e la macchina andava a scatti, da allora mai più.
Ho Giulietta dal 2017 e oggi ho fatto circa 55000 km con tagliando regolare ogni anno.
 
  • Like
Reactions: Patrick01
Pubblicità - Continua a leggere sotto