Giulietta 1.4t gpl 120cv 2013

un motore diesel come il JTDM2 a 231.000km sta per uscire dal rodaggio, non diciamo eresie perchè non c'è proprio paragone, il diesel per chi fa strada conviene SEMPRE, anche con gli anomali prezzi attuali dei carburanti.
Giú il cappello ai multijet fiat, ma forse hai frainteso il mio commento o mi sono spiegato male io.

Il ns. Amico ha chiesto se avrebbe senso comprare un auto a gpl per fare tanti chilometri e secondo il mio parere ha senso specialmente con i costi di carburante odierni.

Il t jet ricordiamo che è pur sempre un motore fire (con il turbo), quindi sinonimo di grande affidabilità ed alte percorrenze.

A parità di condizioni forse (e dico forse) gli conviene il motore a gasolio, ma dire che il t jet a 230mila km è a fine vita non è corretto.. se manutenzionato è un motore che non ti abbandona (al pari dei multijet)


Seguo una pagina facebook chiamata "alte percorrenze" ed è abbastanza facile imbattersi in t jet bifuel alla soglia dei 400mila km.

Consiglio al ns. Amico di visitarla per farsi un idea e capire che anche a 200mila km il t jet è in rodaggio.
 
Giú il cappello ai multijet fiat, ma forse hai frainteso il mio commento o mi sono spiegato male io.

Il ns. Amico ha chiesto se avrebbe senso comprare un auto a gpl per fare tanti chilometri e secondo il mio parere ha senso specialmente con i costi di carburante odierni.

Il t jet ricordiamo che è pur sempre un motore fire (con il turbo), quindi sinonimo di grande affidabilità ed alte percorrenze.

A parità di condizioni forse (e dico forse) gli conviene il motore a gasolio, ma dire che il t jet a 230mila km è a fine vita non è corretto.. se manutenzionato è un motore che non ti abbandona (al pari dei multijet)


Seguo una pagina facebook chiamata "alte percorrenze" ed è abbastanza facile imbattersi in t jet bifuel alla soglia dei 400mila km.

Consiglio al ns. Amico di visitarla per farsi un idea e capire che anche a 200mila km il t jet è in rodaggio.
Possiedo un T-Jet 120Hp metano su Doblo e conosco bene l'affidabilità del propulsore, il problema sono i costi di manutenzione dovuti all'utilizzo intenso del GPL stesso come carburante principale, oltre al fatto che mediamente a GPL percorri la metà della strada che puoi fare con la stessa quantità di diesel, ecco perchè nonostante il diesel ad ora sia a 1,90€ litro conviene comunque acquistare un auto diesel se devi macinare strada (i 150 km giorno citati nel primo post sono davvero tanti). A parità di velocità (mettiamo i canonici 130km/h autostradali) un motore diesel fa tranquillissimamente 1000rpm in meno rispetto la controparte a benzina, ovvio che consuma e si usura di meno.