Giulietta 1,6 105 jtdm strappa con gas parzializzato

Desilva156

Alfista principiante
29 Aprile 2022
34
15
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve a tutti e scusate il disturbo ho da molto tempo una Giulietta 1,6 105 jtdm sempre andata un violino ...da qualche settimana mi sta facendo impazzire ....in alcuni momenti strappa con gas poco premuto ...in diagnosi a volte mi dava errore p0130 errore intermittente ...ma non si accendeva nessuna spia motore ...ho comprato la sonda lambda Bosch pensando fosse lei il problema come dice la diagnosi ...fatto un bel giro e l auto e più scattante silenziosa ...io ero bello che felice ma dopo un po' mi ha dato dei strappi 😭😭 qin diagnosi ho resettato i parametri con procedura quando cambi la sonda ...cosa potrei controllare? Se volete posso postarvi i dati della centralina con motore in moto oppure se sapete quali parametri attenzionare ...non ci sono altri errori in memoria ...
 
Potrebbe essere egr che magari lavora male chiude e apre in ritardo e da problemi… oppure qualcosa riguardo a iniettori ecc.. strano che però in diagnosi non da errori hai toccato mappa o eliminato qualcosa da centralina egr dpf ecc?
 
No no ha tutto originale .. gli unici errori che ho trovato tempo fa erano p0130 intermittente e un p0172 che poi non è riapparso più ...in più avevo il terminale di scarico fuligginoso nero sporco e la sonda piena di fuliggine ...ho pensato fosse lei l'ho comprata sempre Bosch 75 euro ...in effetti l auto a freddo va molto meglio e però mentre cammino a volte mi è rimasto questo strappetto con gas parzializzato ...in accelerazione piena non lo fa e non ho spia diagnosi accesa...
 
Se c’è lo scarico nero potrebbe essere che non brucia bene gasolio controlla i tubi aspirazione intercooler che se c’è una piccola crepa di solito fa il problema della fuliggine
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Si l'ho pensato ...ma cmq ora l'ho pulito con straccio e diluente e vediamo se con sonda nuova lo risporca....come controllare se è bucato uno dei due ruboni o l intercooler? Per l EGR ...l'ho smontata e pulita un anno fa non credo si sia riempita di nuovo ...pulii pure corpo farfallato e tubo EGR...e se la escludo da diagnosi e faccio un giro per provare?🤔
 
Non credo riesci a escludere egr fai prima a tappare e al massimo prende errore i tubi aspirazione o li smonti e li controlli bene o ci sono dei tappi da mettere con uno strumento che mette in pressione e vedi se perde i meccanici di solito lo hanno… visto capita abbastanza spesso..
 
Con alfaobd mi sembra di aver letto la funzione di esclusione 🤔 era solo per provare se a random questi strattoni fossero causati da EGR malfunzionante ...i tubi se fossero bucati la turbina non dovrebbe fischiare?🤔
 
Si ma dipende da quanto rotto e dove è rotto capita che non si sente niente di strano…
 
  • Like
Reactions: Desilva156
Ah ....intanto oggi vado al Brico e compro un additivo per diesel così vedo se sono gli iniettori ...non ci ho mai messo additivi forse è giunto il momento ...cmq deve essere qualcosa che la centralina non se ne accorge poco fa ho ricontrollato e niente errori....l unico dubbio è nei parametri con motore in moto ho notato che due iniettori hanno una correzione iniezione negativa molto alto però non me ne intendo e può darsi sia giusto così ...la EGR la escludo perché l'ho pulita un anno fa e tra valore massa aria obiettivo e aspirata sono identici ...problema li non dovrebbe esserci però tutto può essere....e se ho pescato acqua col gasolio? Come faccio a saperlo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho spurgato il filtro gasolio ...secondo voi questa bolla sotto è acqua? Oggi ho messo additivo arezons iniettori e pompa e 50 euro di gasolio ...ho fatto 10 km e non ha seghettato ...ma bisogna farci un po' di km e vedere se il problema era gli iniettori
 

Allegati

  • IMG-20220502-WA0000.jpeg
    IMG-20220502-WA0000.jpeg
    564.5 KB · Visualizzazioni: 99